•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 7 aprile, 2014

articolo scritto da:

Elezioni Ungheria: vince Orban, avanza l’ultradestra

ungheria

In Ungheria, il 50enne leader dei nazionalconservatori di Fidesz, il “Berlusconi magiaro”, Viktor Orban governerà per altri 4 anni: il suo partito ha superato il 45% dei consensi, la coalizione di centro-sinistra “Alleanza Democratica” – che riunisce socialisti verdi e liberali – si è fermata intorno al 25%, mentre il partito dell’ultradestra xenofoba Jobbik, avanza fino al 21% conquistando il terzo posto tra le forze politiche che hanno partecipato alla tornata elettorale; ha votato il 61% degli aventi diritto.

Secondo i primi dati certi dello scrutinio, al centro-destra saranno assegnati 135 dei 199 seggi in Parlamento, più che sufficienti per formare senza complicazioni un nuovo governo, il terzo, secondo consecutivo, a firma Orban il cui primo mandato risale al 1998.

La destra populista del Premier ha vinto nonostante un notevole calo di consensi rispetto alle elezioni del 2010 nelle quali aveva raccolto quasi il 53% dei voti – in quell’occasione i socialisti erano rimasti al 19% mentre Jobbik arrivò al 16% dei consensi – le controverse leggi costituzionali “ad personam” – tra le quali anche la legge elettorale, usata per la prima volta, che prevede un sistema maggioritario a turno secco (i parlamentari prima erano 386) – e il bavaglio imposto ai media non sembrano aver pesato più di tanto sul risultato di Budapest.

ue

Gli ungheresi, nonostante le batoste ai diritti civili e alla libertà di espressione, la nemmeno tanto velata omofobia e i continui attacchi alla magistratura, hanno scelto ancora una volta “l’uomo dei sogni” che grazie alla sua riluttanza verso Bruxelles si è assicurato i voti dei nazionalisti e delle frange più estreme del centro-destra.

Paga anche la scelta operata da Orban di tassare fortemente le banche, le aziende del settore energetico e delle comunicazioni straniere; dopo 4 anni di crisi, Orban, è stato in grado di risollevare il paese: diminuendo la disoccupazione, aumentando gli stipendi, detassando il reddito e le bollette.

La coalizione di centro-sinistra, invece, avrà a disposizione solo 38 seggi, mentre il partito “la politica può essere diversa” avendo superato di poco la soglia di sbarramento del 5% potrà contare su 5 scranni in Parlamento.

La vera sorpresa – ma neanche tanto dopo le elezioni francesi e i sondaggi che danno Alba Dorata al 10% in vista delle Europee – è l’avanzata del partito anti-semita e xenofobo Jobbik, che potrà contare su 23 seggi.

Guglielmo Sano

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle voluttà

Tutto secondo i piani

Tutto secondo i piani

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

22 Commenti

  1. Giovanni Falzacappa ha scritto:

    Umm definire centro-destra è un po’ un eufemismo, la destra magiara ha poco di centrista

  2. Adriano Bacherini ha scritto:

    Chi vuole uscire dall’euroschiavitu e dal fondo monetario esce dalla crisi… Poi che i rischi di derive antidemocratiche ci siano è palese, ma tutto è meglio della povertà permanente dell’Europa

  3. Claudio Turola ha scritto:

    Grande avanti così

  4. Moretti Pierantonio ha scritto:

    no turismo in Ungheria.

  5. Umberto Banchieri ha scritto:

    Orban comunque in calo nonostante il controllo sui media operato. La crisi economica che le sue balzane politiche stanno generando diventerá sempre piú pesante e difficile da nascondere… esattamente come sta avvenendo in Venezuela.

  6. Michelangelo Turrini ha scritto:

    forza ragazzi di Buda!

  7. Claudio Turola ha scritto:

    Crisi economica in Ungheria….a si perche in Europa ce la pasdiamo bene!!! Sono disposto ad accettare tutto pur di uscire da questo lento ed inesorabile declino.hanno ridotto il nostro paese che era il più bello del mondo allo sfascio totale. E poi aspettate il fiscal compact che getterà il paese ai livelli della Grecia senza sanità e servizi con licenziamenti anche nel settore pubblico. Voglio vedere dopo cosa mi risponderanno gli europeisti convinti

  8. Michelangelo Turrini ha scritto:

    già questa Unione Europea si è rivelata antidemocratica, con tutti i suoi sistemi e trattati. Se ogni nazione ripristina la propria sovranità può solo che giovare alle popolazioni di ogni paese. E gli unici che vogliono e possono farlo davvero sono le forze nazionaliste.

  9. Umberto Banchieri ha scritto:

    ” il nostro paese che era il più bello del mondo allo sfascio total”
    ahahahaha
    Sì sì bellissimo: finchè lo Stato ti regalava una pensione a 40 anni dopo aver fatto nulla…. tanto la pagavano poi le generazioni successive.
    Schema ponzi applicato a livello di Stato e mi vieni a parlare di paese bellissimo… ma fammi il piacere… lo stesso paese dove si sono sversati in tutta Italia rifiuti pericolosi in maniera illegale, dove mafie varie hanno sempre più o meno dominato, dove c’è sempre stata una povertà neanche dignitosa, dove c’è sempre stato ‘l’amico dell’amico’…. ma per favore….

  10. Moris Bonacini ha scritto:

    vince un clerico – fascista e i nazisti al 20%. Bella l’Ungheria!!

  11. Claudio Turola ha scritto:

    Meglio il nazionalismo a questa dittatura di sinistra! Allora Umberto preferisci vedere la nostra gente suicidarsi e gli immigrati ospitati negli alberghi con i soldi delle tasse che paghi anche tu! Ma per favore tu!

  12. Claudio Turola ha scritto:

    E renzi che proviene e protegge l’ alta finanza dei banchieri, indagato pure lui, dovrebbe salvare l’ italia!?

  13. Alessandra Zaccari ha scritto:

    ottimi risultati

  14. Umberto Banchieri ha scritto:

    “Dittatura di sinistra”
    A) Trovami la sinistra
    B) Trovami la dittatura
    Per caso in gita ad Amsterdam? Non vedo altra spiegazione logica per tali allucinazioni…. a meno che non segui il TG4 of course…

  15. Eric Penna Nera ha scritto:

    bene Jobbik

  16. Claudio Turola ha scritto:

    Non seguo i mass media sono tutti venduti. Se intendi che non ce più la vera sinistra ti do ragione, ma questo offre il PD , e per quanto riguarda la dittatura… ne non ci fanno più votare, vogliono l’ italicum e continuano a fare i cavoli loro senza il consenso del popolo sovrano! Cmq ognuno ha le sue idee, sara il tempo ha parlare. E non dimenticare la dittatura europea che ha messo alla fame migliaia di cittadini in tutta europa

  17. Daniele Brinati ha scritto:

    Ci vado a chiedere ASILO POLITICO, per fuggire dalla dittatura eurolandica…

  18. Daniele Brinati ha scritto:

    Ormai è dittatura massonica delle banche…MES, Fiscal Compact, BCE sono gli strumenti!

  19. Umberto Banchieri ha scritto:

    Per la serie: neanche riuscite a dare coerenza alle belinate che voi stessi dite.

  20. Umberto Banchieri ha scritto:

    LoL dittatura europea. #Gentecoldirittodivoto
    Fammi indovinare: sei uno di quelli che vorrebbe prendere mille euro al mese per starsene a casa a far nulla.
    O che crede che i soldi si possono stampare all’infinito per creare ricchezza.
    O che crede che in Russia ci sia la democrazia.
    Vabbè… dai… mi hai fatto divertire per oggi.

  21. Amedeo Forcolin ha scritto:

    In culo ai rom e ai sinistri!

  22. Gianluca Mercuri ha scritto:

    La tua arroganza Umberto è la stessa di tanti piddini.

Lascia un commento