•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 4 settembre, 2014

articolo scritto da:

Bce taglia costo del denaro allo 0,05%, brindano i mercati

spread fed

La mossa di Mario Draghi è arrivata. Il governatore della Bce ha deciso, di raccordo con tutti i membri del board, di tagliare ulteriormente il costo del denaro, portando i tassi di interesse dallo 0,15% dallo 0,05%. Immediate le reazioni sui mercati, con la moneta unica che ha toccato il minimo da un anno questa parte, a 1,3036 nei confronti del dollaro. Le Borse europee estendono il rialzo. Piazza Affari sale dell’1,4%, Parigi dell’1,1%,Francoforte dello 0,4%, Madrid dello 0,97%.

La Bce ha inoltre deciso di ridurre il tasso sui depositi, da -0,1% a -0,2%, e quello marginale, da 0,4% a 0,3%.

Draghi nella conferenza stampa ha annunciato anche un’altra misura, l’acquisto dei cosiddetti “Abs” (Asset backed securities), ma “titoli semplici e trasparenti”: si tratta in particolare di prestiti di famiglie e imprese. La mossa di tagliare ancora i tassi risponde soprattutto all’esigenza di spingere l’euro più in basso nel confronto con il dollaro, per stimolare l’export e rilanciare un po’ di inflazione.

La ripresa tarda infatti ad arrivare: a confermarlo sono le stime della Bce. Secondo quanto detto dal presidente della Bce, lo slancio della congiuntura europea ha frenato e l’inflazione resterà bassa anche nei prossimi mesi, prima di risalire verso il target del 2% fissato dalla Bce nel 2015 e nel 2016. Il Consiglio direttivo della Bce, in caso di un peggioramento, “resta unanime nella possibilità di fare ricorso anche a strumenti non convenzionali”.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

La colazione dei cavalieri

La colazione dei cavalieri

articolo scritto da:

Trackbacks

  1. […] taglio dei tassi da parte della Bce e la minaccia di sciopero delle forze dell’ordine sono le due notizie che si dividono le prime […]

  2. […] attacco da parte del M5S al presidente della Bce Mario Draghi che ieri ha annunciato il settimo taglio dei tassi. Ed è proprio questa decisione ad aver scatenato le critiche degli europarlamentari pentastellati. […]