•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 18 settembre, 2014

articolo scritto da:

Media sondaggi Scozia, si e no molto vicini con il no in vantaggio

Media Sondaggi Scozia: negli ultimi giorni l’opinione pubblica mondiale si è concentrata sul voto che oggi potrebbe sancire l’indipendenza della Scozia dal Regno Unito. Particolare scalpore aveva generato un sondaggio di poche settimane fa che per la prima volta segnalava il SI all’indipendenza come vincente.

Qual è però la situazione complessiva? Qui si può trovare un’ interessante analisi di tutti i sondaggi pubblicati negli ultimi mesi fatta da Claire Durand, professoressa di Sociologia all’Università di Montreal e membro della WAPOR (Associazione mondiale dei ricercatori sulla Pubblica Opinione) e della associazione internazionale delle metodologie sociologiche.

In breve, al netto di coloro che non dichiarano il proprio voto (non-discloser), il Si e il No sono molto vicini con il No in vantaggio.

media sondaggi scozia

Se assumiamo una distribuzione proporzionale dei voti non espressi si vede che il No è in vantaggio tra il 50% e il 55% e la situazione è stabile da 2 settimane.

la media sondaggi scozia referendum indipendenza

Infine nelle passate settimane è risultato che la maggiore spinta al SI provenisse dalla fascia 16-34, ma negli ultimi giorni questa spinta si è fortemente attenuata.

L’insieme di questi fattori fa prevedere una vittoria del NO con margine non molto ampio.

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Come si chiamerà il gruppo degli scissionisti Pd?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle Voluttà

#efamolostoflavio

#efamolostoflavio

articolo scritto da:

Trackbacks

  1. […] una vittoria del No secondo la nostra media sondaggi il No avrebbe un piccolo margine al momento Media sondaggi Scozia, si e no molto vicini con il no in vantaggio – Termometro Politico Rispondi […]

  2. […] intorno all’80 per cento. Favorevoli e contrari all’indipendenza sembrerebbero essere molto vicini, anche se gli ultimi sondaggi mostrano un leggero vantaggio dei “no” […]