•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 18 settembre, 2014

articolo scritto da:

Il padre di Renzi indagato per bancarotta fraudolenta

chil post tiziano renzi

Il padre di Renzi indagato per bancarotta fraudolenta. Tiziano Renzi, padre dell’attuale Presidente del Consiglio, è attualmente indagato dalla procura di Genova per bancarotta fraudolenta. L’inchiesta ha avuto inizio dopo il fallimento, avvenuto nel 2013, della Chil, società di servizi di marketing specializzata nella distribuzione di giornali, la quale annovera tra i suoi clienti anche Il Secolo XIX, Il Giornale della Toscana (di Denis Verdini) e La Nazione. Il padre del premier in questi giorni ha ricevuto un avviso di prosecuzione delle indagini: l’iscrizione nel registro degli indagati sarebbe avvenuta, dunque, qualche mese fa.

renzi 2

La vicenda – Le redini dell’azienda, che nel 1999 era stata intestata proprio a Matteo Renzi e alla sorella (all’epoca si chiamava Chil Srl, nome ispirato all’omonimo personaggio de Il libro della giungla), furono prese nel 2004 dal padre Tiziano, il quale due anni dopo passò il 50% della sua quota alle figlie Matilde e Benedetta. La società fu poi ribattezzata Chil Post Srl e nel 2010 cedette il suo ramo d’impresa a un’altra azienda sempre di proprietà dei Renzi: la Eventi 6 Srl. Quest’ultima nel 2011 arrivò a fatturare circa 4 milioni di euro, mentre la Chil Post fu venduta a un imprenditore genovese, prima di fallire nel 2013. Secondo i magistrati, alcuni passaggi di denaro avvenuti nella cessione del ramo d’impresa risulterebbero sospetti. Oltre al padre di Renzi, sono coinvolte nell’indagine altre due persone. L’attuale premier fino a pochi mesi fa era era ancora in aspettativa nell’azienda di famiglia. Nel maggio 2014 si dimise rinunciando anche alla pensione.

GASPARRI: “TEMPISTICA SOSPETTA” –  Il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri commenta su twitter: “1 Il garantismo vale per il padre di Renzi come per tutti 2 Non è che Renzi ha usato certi toni per questo problema? 3 Tempistica sospetta”.

Antonio Atte

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Come si chiamerà il gruppo degli scissionisti Pd?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle Voluttà

#efamolostoflavio

#efamolostoflavio

articolo scritto da:

Trackbacks

  1. […] sono le notizie in apertura sui giornali di oggi: il papà di Renzi indagato per bancarotta fraudolenta e la rivolta della sinistra Pd per l’abolizione dell’articolo 18. Il Fatto Quotidiano titola: […]

  2. […] Un’ulteriore notizia negativa che si va ad aggiungere ad una serie di difficoltà che il premier sta a affrontando in questa fase, anche a poche ore di distanza della notizia dell’indagine sul padre Tiziano Renzi da parte della magistratura di Genova per banca…. […]