Ministro Salute Lorenzin “Pagamento ticket su urgenze? Non posso escluderlo”

Pubblicato il 23 Settembre 2014 alle 10:54 Autore: Gabriele Maestri

Sanità e pagamento ticket. Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin spiega: “Valuteremo le proposte insieme ai commissari regionali”. “Non posso dire che il ticket per l’assistenza in pronto soccorso non verrà mai applicato. È un tema che il governo non ha ancora affrontato. Ne parleremo comunque entro dicembre, c’è una commissione tecnica che sta lavorando con il ministero dell’Economia e delle Finanze. Analizzeremo le proposte e le valuteremo insieme ai commissari salute delle regioni”.

Così il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, in un’intervista al Messaggero. Lorenzin esclude che ci siano tagli alla Sanità in vista. “Su questo punto sono serena. Tutti ci rendiamo conto che non ci sono soldi, che dobbiamo risparmiare al massimo, mettere in efficienza ciò che abbiamo, che è moltissimo, e far funzionare quello che non funziona, che è sempre molto”.

sanita ministro salute lorenzin pagamento ticket

“Spero – continua il ministro Lorenzin – che possa continuare la collaborazione che c’è stata in questo anno e mezzo tra governo, ministero della Salute e regioni. Serve una volontà precisa; oggi – sottolinea il ministro – si misurano le promesse fatte, anche gli impegni presi mese per mese. Nulla può essere lasciato in sospeso”.

L'autore: Gabriele Maestri

Gabriele Maestri (1983), laureato in Giurisprudenza, è giornalista pubblicista e collabora con varie testate occupandosi di cronaca, politica e musica. Dottore di ricerca in Teoria dello Stato e Istituzioni politiche comparate presso l’Università di Roma La Sapienza e di nuovo dottorando in Scienze politiche - Studi di genere all'Università di Roma Tre (dove è stato assegnista di ricerca in Diritto pubblico comparato). E' inoltre collaboratore della cattedra di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Parma, dove si occupa di diritto della radiotelevisione, educazione alla cittadinanza, bioetica e diritto dei partiti, con particolare riguardo ai loro emblemi. Ha scritto i libri "I simboli della discordia. Normativa e decisioni sui contrassegni dei partiti" (Giuffrè, 2012), "Per un pugno di simboli. Storie e mattane di una democrazia andata a male" (prefazione di Filippo Ceccarelli, Aracne, 2014) e, con Alberto Bertoli, "Come un uomo" (Infinito edizioni, 2015). Cura il sito www.isimbolidelladiscordia.it; collabora con TP dal 2013.
Tutti gli articoli di Gabriele Maestri →