•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 30 ottobre, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio TP per Elisir: italiani piuttosto soddisfatti della sanità

sondaggio tp per elisir sistema sanitario nazionale

Sondaggio TP per Elisir: italiani piuttosto soddisfatti della sanità

Il Termometro Politico ha curato per la trasmissione Elisir di Raitre un sondaggio sulla qualità del sistema sanitario nazionale e del pronto soccorso in Italia.

Secondo recenti statistiche la sanità italiana è la terza al mondo a livello di efficienza e prima in Europa. La finalità di questo sondaggio è quella di verificare cosa ne pensano i diretti interessati, ovverosia i cittadini. Il panorama che ne esce è, di questi tempi, piuttosto confortante per il sistema sanitario nazionale.

I tempi e la competenza riscontrati nel personale del sistema sanitario nazionale vengono giudicati molto o abbastanza soddisfacenti dal 51% dei rispondenti. Un terzo, tuttavia, è poco soddisfatto e un altro 14% non lo è per nulla.

sondaggio tp per elisir sistema sanitario nazionale sanità

sondaggio tp per elisir sistema sanitario nazionale 3b

Quali sono i problemi principali del nostro sistema sanitario? Le due risposte che vengono indicate maggiormente dagli italiani sono inefficienza (38%) e corruzione (35%), seguite dalla mancanza di investimenti:

sondaggio tp per elisir sistema sanitario nazional

Nella scheda successiva apprendiamo tuttavia che è un’ampia maggioranza del 60% a ritenere che il numero di addetti nei pronto soccorso non sia sufficiente; per il 19% però basterebbe utilizzare meglio le professionalità già disponibili. Vediamo nel dettaglio tutte le risposte:

sondaggio tp per elisir sistema sanitario nazionale

Sempre riguardo il servizio di pronto soccorso, si avanzava la proposta di limitarne l’accesso ai soli casi gravi. Questa ipotesi viene sposata dal 40% di coloro che hanno risposto al sondaggio, mentre il 17% la boccia e il 41% la condivide con qualche perplessità.

sondaggio tp per elisir sistema sanitario nazionale

In trasmissione si è citato il confronto della nostra sanità con le altre a livello europeo e mondiale. Il 60% condivide il giudizio positivo generale attribuito dalle classifiche, sebbene un 44% ritenga che ci siano margini di miglioramento. Poco più di un terzo, il 35%, non è d’accordo: il 20% pensa che la maggiore durata della vita sia dovuta alle abitudini e non al sistema sanitario, mentre il 15% sostiene che le statistiche siano menzognere.

sondaggio tp per elisir sistema sanitario nazionalesondaggio tp per elisir sistema sanitario nazionale 8b

Solo il 15% pensa che la nostra sanità sia tra le peggiori d’Europa, mentre il 33% che sia tra le migliori. La maggioranza relativa, il 40%, la considera semplicemente nella media. Complessivamente, quindi, è il 73% a ritenerla migliore o pari alla media europea.

sondaggio tp per elisir sistema sanitario nazionale

Difesareputazione, che da tempo collabora con il Termometro Politico, ha svolto una Sentiment Analysis sulla sanità, ovvero una ricerca su quello che è il sentimento prevalente degli utenti web di una diversa varietà di siti e fonti, come vediamo nella loro infografica qui sotto riportata.

Si può notare che l’attenzione su questi temi non è uniforme, ma cambia nel tempo in base a eventi esterni che stimolano le emozioni. In particolare, nei forum o su twitter i commenti diventano virali per qualche giorno mentre poi scompaiono, più di quanto accada in TV o sui quotidiani, dove comunque queste tematiche sono trattate di meno. Al contrario, si occupano maggiormente di sanità i giornali online e i blog, che hanno solitamente uno spazio commenti che gli italiani hanno imparato ad affollare.

Il sentimento che si evince prevalentemente negativo o neutro: solo il 18,6% esprime emozioni positive, soprattutto sui forum e sui commenti delle notizie online, mentre è negativo nei quotidiani, in TV e su Youtube, che talvolta presentano casi di malasanità. Come spesso accade su internet, il pubblico che interviene è prevalentemente maschile, anche se le donne sono un po’ più indulgenti sulla sanità.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

3 comments
Sergio Gs IIo
Sergio Gs IIo

cioe' e' grave, significa che non si e' tagliato abbastanza per tagliare ancora con la scusa degli "sprechi" e quindi spingerli verso le cliniche private