•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 17 novembre, 2014

articolo scritto da:

Dopo-Napolitano: la Germania vuole Draghi

spread fed

Il sito di informazione Italia Oggi torna sul dopo Napolitano. E, secondo un’indiscrezione non confermata, il nome del futuro presidente della Repubblica interesserebbe anche la Germania. Almeno stando a quanto riporta il quotidiano teutonico Die Zeit, secondo il quale Angela Merkel avrebbe individuato in Mario Draghi l’uomo giusto per sostituire Napolitano. In questo modo, la Cancelliera si libererebbe di uno scomodo inquilino alla Bce, che a quel punto finirebbe sotto il totale controllo della Bundesbank. Il sostituto di Draghi, infatti, pur non provenendo direttamente dalla Buba, sarebbe pro-rigore: si tratta del finlandese Erkki Liikaner, uomo di fiducia del commissario di ferro Jyrki Katainen.

Resta da capire se poi a quelle che sono indiscrezioni seguiranno fatti concreti: Draghi, per ora, appare ben determinato a proseguire la sua politica monetaria “espansiva”, come ben fanno capire i suoi recenti interventi in materia (“l’attuale livello di disoccupazione è inaccettabile, va contro ogni nozione di equità ed è la più grande forma di spreco di risorse. Sono qui per spiegarvi l’azione che la Bce ha intrapreso per rispondere alla crisi in cui l’area euro, e specialmente l’Italia, si trovano”).

draghi merkel

Vi è poi l’aspetto tutto politico della vicenda. Un eventuale Draghi a capo della Repubblica rappresenterebbe, volente o nolente, un ingombro non di poco conto per il premierato forte di Matteo Renzi. Il quale dovrebbe concordare con il capo dello Stato qualunque scelta di politica economica finendo per apparire ridimensionato agli occhi dell’opinione pubblica. Per questo, il premier e il Pd faranno di tutto per piazzare al Quirinale una figura low profile che non disturbi più di tanto il governo. L’identikit perfetto risponde, non a caso, al nome di Roberta Pinotti.

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Partiti politici italiani

partiti politici italiani: l'archivio - statuti, programmi, bilanci

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

articolo scritto da:

7 Commenti

  1. Liliana Gianni ha scritto:

    OK!

  2. Gabriela Cavalli ha scritto:

    Chi se ne frega di quello che vuole la Germania, io che sono italiana vorrei una persona giovane e coscienziosa che nn pensi solo al nostro passato ma che sappia ridarci speranza x il futuro!! Draghi va bene dov’e’.

  3. Simonetta Camisotti ha scritto:

    Ma noi no

  4. Giovanni Gobbi ha scritto:

    chiaro, per toglierselo dalle scatole alla BCE perchè non fa quello che vuole l’Angela, speriamo di non essere così idioti da cascarci…..

  5. Vittorio Cobianchi ha scritto:

    E loro chi ci danno?

  6. Loredana Maria Lopez ha scritto:

    Noooooooooooooooooo

  7. Alberto Grosso ha scritto:

    La Germania si faccia un po’ i cazzi suoi…. Detto con estrema finezza….

Lascia un commento