•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 22 novembre, 2014

articolo scritto da:

Sondaggi politici Lorien novembre 2014: italiani favorevoli a diritti economici per tutte le coppie, ma non ad adozioni per quelle gay

sondaggi politici lorien novembre 2014 famiglia

La famiglia, le preoccupazioni degli italiani riguardo il futuro e la fiducia nel Governo Renzi

L’istituto Lorien Consulting, nel suo Osservatorio Politico Nazionale di novembre 2014, oltre ai quesiti elettorali – che abbiamo analizzato in un altro articolo – mostra anche dati interessanti su tematiche di attualità politica.

Sondaggi politici Lorien novembre 2014: la famiglia e le coppie omosessuali

Tra i gay pride e il Sinodo dei Vescovi, tra le Sentinelle in piedi e la svolta di Berlusconi sulle coppie omosessuali, l’opinione pubblica si scalda spesso sulle tematiche che riguardano la famiglia, e “le famiglie”.

Pertanto alcuni quesiti del mese indagano proprio questi temi.

Il 93% degli italiani è molto o abbastanza favorevole dedicare una quota più ampia del budget statale a favore del sostegno diretto per le famiglie. La percentuale di coloro che condividono “molto” questa affermazione è pari al 24%, leggermente più alta tra l’elettorato “moderato”. Un terzo degli italiani ritiene molto importante battersi a favore della famiglia tradizionale e l’8% sicuramente prenderebbe parte a manifestazioni a difesa della famiglia.

sondaggi politici lorien novembre 2014 famiglia

I tre provvedimenti seguenti verrebbero approvati in larga maggioranza dagli italiani. In particolare, i bonus da destinare alle famiglie meno abbienti per comprare prodotti per l’infanzia e libri di scuola media risulterebbero ancora più apprezzati di un generico “bonus bebè” di 960€ l’anno per i nuovi nati o adottati, proposta comunque accolta con favore.

sondaggi politici lorien novembre 2014 proposte famiglia

Passiamo ora dalla cosiddetta “famiglia tradizionale” alle coppie che attualmente non godono dei medesimi diritti di quelle sposate. Il 63% degli italiani è molto o abbastanza favorevole a riconoscere anche per quelle omosessuali le stesse agevolazioni economiche, come ad esempio sgravi fiscali o assegni familiari, mentre la percentuale si dimezza quando si inizia a parlare di utero in affitto e adozioni gay. Favorevoli alla pillola abortiva solamente il 17% dei rispondenti.

sondaggi politici lorien novembre 2014 bioetica

Sondaggi politici Lorien novembre 2014: le preoccupazioni degli italiani e le risorse per ripartire

Per gli italiani la disoccupazione resta la preoccupazione principale, ma crescono di importanza anche altri problemi: l’evasione fiscale, la tassazione, le tematiche ambientali e la mancata crescita economica. In diminuzione, invece, la paura di guerre e del terrorismo internazionale. Vediamo appunto il confronto dei valori tra luglio e novembre nella seguente scheda:

sondaggi politici lorien novembre 2014 preoccupazioniSu cosa puntare per il futuro? In prima posizione ora vi è l’agricoltura e la produzione alimentare di qualità, ma anche università e ricerca scalano la classifica nelle risorse su cui gli italiani scommettono per far ripartire il paese.Di qui il confronto dei dati che evidenziano le variazioni verificatesi nell’arco di un anno:

sondaggi politici lorien novembre 2014 asset italia

Sondaggi politici Lorien novembre 2014: la fiducia nel futuro e nel governo

L’indice della fiducia nel futuro, dopo una momentanea ripresa tra settembre e ottobre, torna a calare a quota 51, mentre quella nei confronti del governo si stabilizza al 50%, che costituisce il minimo di questa “parabola” discendente.

sondaggi politici lorien novembre 2014 fiducia governo futuroInfine, Lorien ci fornisce anche il confronto con i governi che hanno preceduto Renzi, ossia Monti e Letta. La fiducia per quest’ultimo, infatti, ha avuto un andamento molto simile a quello che ora sta avendo l’attuale esecutivo. La somiglianza è evidenziata da questo grafico:

sondaggi politici lorien novembre 2014 fiducia governo renzi


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

1 comments
Maria Damaso
Maria Damaso

Meglio un piccolo in una famiglia omosessuale che in un collegio-lager