•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 24 novembre, 2014

articolo scritto da:

Sondaggi Demos: A Nord-Est il dialetto resiste

Sondaggi Demos, il dialetto resiste al Nord Est

Tra i temi di cui si occupa l’istituto di Vicenza, quelli legati al Nord-Est hanno sempre una preminenza. Questa volta ha voluto svolgere un’indagine sulla diffusione e l’utilizzo del dialetto in Veneto, Friuli Venenzia Giulia e Trentino Alto Adige.

Già storicamente il Nord Est è una elle aree in Italia in cui l’uso del dialetto è più forte, certamente più che in vicine aree del Nord Italia, e a quanto pare negli ultimi 13 anni ci sono stati pochi cambiamenti. In particolare ha resistito bene il suo uso in famiglia, rimasto più o meno stabile al 70%, mentre quello con gli amici è calato di 11 punti dal 79% al 68%, un valore comunque di tutto rispetto

E’ nel lavoro che vi è stato invece il maggior calo, dal 57% al 35%, come vediamo dal seguente grafico:

uso del dialetto al Nord Est

Aumenta la proporzione di coloro che pensano debba essere insegnato a scuola, il 38%, ma diminuisce quella di chi pensa sia giusto parlarlo in famiglia.

L’impressione è che anche se diminuisce la percentuale di coloro che utilizzano il dialetto, questi sono però più certi e orgogliosi di questa scelta, oltre a essere di più numerosi che altrove.

Questi i dati:

insegnamento del dialetto

Per Demos sono soprattutto le persone con oltre 45 anni, in possesso di un livello di istruzione basso, residenti in paesi con meno di 15mila abitanti a parlare più spesso dialetto in famiglia, e poi operai, casalinghe, disoccupati e pensionati, e questi dati non stupiscono, così come il fatto che sono gli under 25 e gli studenti a parlarlo meno.

Sondaggio elettorale Rosatellum

Sondaggio elettorale Rosatellum

sondaggio elettorale rosatellum

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Partiti politici italiani

partiti politici italiani: l'archivio - statuti, programmi, bilanci

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

articolo scritto da:

Lascia un commento