•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 15 dicembre, 2014

articolo scritto da:

Graça Machel: la donna che sposò due presidenti

graça machel

Durante un viaggio in Mozambico me la descrissero come una furbona, una che nella vita aveva saputo fare tanto che era l’unica donna africana, e forse nel mondo, ad avere spostato due presidenti. Si tratta di Graça Machel, vedova del primo presidente mozambicano, Samora Machel e poi dell’eroe anti-apartheid Nelson Mandela, di cui è stata la terza moglie.

Sarà una furbona, o forse no. Sta di fatto che è stata moglie di due grandi personaggi e che anche ora che non ha più parentele eccellenti ha sposato una causa di tutto rispetto e affronta argomenti che dovrebbero essere i temi sui quali si misura realmente la crescita africana.

Le statistiche sulla lotta alla povertà in Mozambiconascondono asimmetrie e ingiustizie” – ha detto recentemente – “Bisogna guardare alle differenze geografiche ma anche ai diversi gruppi come bambini, adolescenti, giovani e adulti e all’interno di questi distinguere anche tra maschi e femmine”, ha aggiunto Graça, che nel governo di Samora fu ministro dell’Educazione dal 1975 al 1989.

graça machel

Non si deve rinunciare alla crescita economica, ha spiegato la ex ‘first lady’ durante una conferenza a Maputo, “ma lo sviluppo deve essere uno strumento” per migliorare “la qualità della vita dei cittadini”. Oggi presidentessa della Fundação para o Desenvolvimento da Comunidade, Graça chiede di portare avanti una politica “centrata sull’essere umano e non semplicemente sui numeri”: secondo l’ultimo rapporto African Economic Outlook l’economia del Mozambico è cresciuta del 7% nel 2013 e dovrebbe mantenere tassi ancora superiori nel 2014 e 2015.

La quota di coloro che vivono con meno di un dollaro al giorno è però del 60% e cresce all’82% se la soglia di povertà è elevata a due dollari. Sarà una furbona, oppure no, Graca Machel. Ma di questi numeri sulla crescita si dovrebbe parlare di più. Lei lo fa.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments