•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 3 gennaio, 2015

articolo scritto da:

Infografiche – in Italia con la crisi l’occupazione dei laureati crolla più di quella totale, il confronto con la Spagna

L’uso delle infografiche ci viene d’aiuto per analizzare un aspetto molto importante della crisi economica europea che ci ha colpito dal 2008, ovvero come cambia l’occupazione in due Paesi chiave, l’Italia e la Spagna.

Se quest’ultima ha avuto una crisi più prolungata senza il rimbalzo positivo del 20010-2011, si è però già ripresa nel 2014 e ci sta superando nella crescita del PIL. D’altra parte presenta una disoccupazione molto più alta, intorno al 25%. Ma è la disoccupazione che conta?

Se osserviamo un altro valore invece più significativo, come l’occupazione, vediamo che ci ha sempre superato, da metà anni 2000 in poi, anche negli anni di crisi.

Qui vediamo in particolare non solo l’occupazione totale, ma quella dei laureati, indice di una economia avanzata, ed osserviamo come queste due grandezze sono in relazione.

Vi è una grande differenza in questo senso tra Spagna e Italia: mentre nella prima l’occupazione dei laureati cala o aumenta assieme a quella totale, nel caso dell’Italia durante la crisi economica è proprio l’occupazione dei laureati a diminuire, mentre quella totale si muove poco.

Lo vediamo con tre infografiche, uno classico, con i punti a indicare i trimestri, uno analogo con i trimestri collegati in ordine cronologico e uno interattivo in cui si può percorrere gli anni per osservare i cambiamenti.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle voluttà

Tutto secondo i piani

Tutto secondo i piani

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

1 Commento

  1. Pingback: Infografiche: in Italia slegate occupazione e crescita, un modello anomalo

Lascia un commento