•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 8 gennaio, 2015

articolo scritto da:

Sondaggio Pew Research Center: gli italiani i più ostili ai musulmani in Europa

sondaggio musulmani italia

Sondaggio Pew Research Center: gli italiani i più ostili ai musulmani in Europa

All’indomani del grave attentato a Parigi presso la redazione del giornale satirico Charlie Hebdo, è interessante guardare i risultati di un sondaggio condotto nel mese di maggio dall’istituto statunitense Pew Research Center rispetto all’atteggiamento verso la presenza di musulmani nei diversi paesi europei.

Il dato significativo è che proprio in Italia la presenza di musulmani incontrerebbe la maggiore ostilità: ben il 63% dei cittadini del nostro Paese, infatti, risulterebbe contrario alla loro presenza contro il 23% di favorevoli. Gli altri paesi, fra quelli sondati in cui i sentimenti negativi verso i musulmani superano quelli positivi sono, inoltre, Grecia (53% di “contrari” contro 43% di “favorevoli”) e Polonia (50% contro 32%).

Il Paese col maggior numero di favorevoli risulta, invece, proprio la Francia (72%), dove è importante la presenza della comunità nordafricana; a seguire il Regno Unito (64%), altro Paese di forte immigrazione, proveniente anche in questo caso in modo particolare dalle colonie dell’ex Impero britannico, e la Germania (58%).

Dati che non devono sorprendere, con la maggiore ostilità che si concentra in paesi di più recente immigrazione e con una forte cultura cattolica, come Italia e Polonia, a fronte di paesi con un’importante componente laica e con politiche di integrazione consolidate nel corso dei decenni. A metà strada si pone non a caso la Spagna, anch’essa legata alla tradizione cattolica, ma che eredita dalla sua storia un’importante presenza culturale di derivazione araba.

sondaggio musulmani italia


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

1 comments
efbiail
efbiail

@TermometroPol Les Pays défavorables aux Musulmans en ont peu...ils regardent la situation de ceux qui les cumulent... et comprennent vite !

Trackbacks

  1. […] dopo quanto accaduto nella capitale francese, che si riflette nei dati di questo sondaggio Ixé, la forte diffidenza degli italiani verso gli islamici presenti nel Paese era stata messa in evidenza attraverso i risultati di un sondaggio pubblicato nei giorni sorsi da […]

  2. […] alla nostra penisola di civiltà per lasciar fuori gli Islamici assetati di sangue infedele. Una ricerca del Pew Institute condotta a maggio di quest’anno rivela che l’Italia è il paese […]

  3. […] a quelli dei vicini europei corrisponda un’ostilità verso l’Islam maggiore, come emerge dai sondaggi realizzati negli ultimi anni secondo cui il 63% degli italiani contro il 33% dei tedeschi era ostile alla presenza islamica […]