Sondaggi Piepoli: italiani ottimisti sull’Expo 2015

Pubblicato il 2 Febbraio 2015 alle 10:30 Autore: Gianni Balduzzi

Piepoli ha realizzato uno degli ultimi suoi sondaggi, per Confcommercio, sull’Expo, le aspettative che ingenera, le possibilità di ricadute economiche che potrà avere e l’immagine che ne deriverà di fronte all’estero per Milano e l’Italia.

A quanto pare finalmente dopo anni di dubbi, proteste, timori di un grande flop, gli italiani sono ottimisti: il 72% ritiene che sarà una grande opportunità in termini di immagine e ricadute economiche.

sondaggi Piepoli expo

Come si vede sono i più giovani, gli anziani e le donne ad essere più ottimisti, ma in realtà è una caratteristica molto trasversale.

Secondo il sondaggio per il 51% è probabile o molto probabile che visiterà l’Expo, se prendiamo coloro che lo ritengono molto probabile ovviamente si sale al 25% dal 12% al Nord Ovest, e qui sono più gli uomini, oltre comprensibilmente i giovani, a essere propensi alla visita

sondaggi Piepoli visitare expo

Sondaggi Piepoli: per il 54% sarà tutto pronto, o quasi

Una delle più grandi preoccupazioni, fonte di grandi polemiche, è stata negli anni il rispetto di tempi di realizzazione delle opere.

Oggi il 54% pensa, a pochi mesi dall’apertura dai cancelli che tutta o buona parte dei lavori sarà terminata, dando comunque l’impressione di un evento riuscito. In particolare il 20% pensa che tutto sarà perfettamente finito e il 34% che lo sarà in gran parte.

Solo il 28% pensa che si noteranno parti incompiute e il 9% di chi ha risposto al sondaggio che l’incompiutezza comprometterà l’evento.

sondaggi Piepoli completamento expo

 

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →