•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 3 febbraio, 2015

articolo scritto da:

Il fratello di Sergio Mattarella “Io non l’avrei invitato Berlusconi”

Parla Antonino Mattarella il fratello di Sergio Mattarella, dodicesimo Presidente della Repubblica che stamattina dopo aver giurato sulla Costituzione ha tenuto il suo primo discorso davanti al Parlamento riunito in seduta comune. Il fratello del Capo dello Stato invia una sorta di monito, per restare in tema quirinalizio, al Presidente: “Sergio si deve guardare dai politici. È un uomo di profondissima cultura, cosa non comune tra gli uomini politici italiani. Non mi permetterei di dargli consigli tranne uno: continui a fare quello che ha fatto sino ad ora”. Così Antonino Mattarella, fratello del nuovo Capo dello Stato, in un’intervista a Repubblica.

“Ero convinto che Presidente sarebbe dovuto diventare la volta precedente perché Sergio è l’ uomo giusto al posto giusto”, dice Mattarella, che oggi non sarà a Roma per il giuramento. “Ma l’altra volta ci fu il veto di Berlusconi, Bersani offrì una terna e lui disse no. Io non l’ avrei invitato Berlusconi domani”.

Mattarella torna sulla vicenda dei prestiti ricevuti in passato da Enrico Nicoletti, considerato ‘il cassiere della banda della Magliana’: “È una vicenda assurda di 25 anni fa. Lo stesso pm che l’aveva aperta ha chiesto poi l’archiviazione che il giudice ha controfirmato. Cosa dovrei aggiungere su una storia che non esiste da un punto di vista giudiziario? Non ne voglio parlare più, gli ho creato già abbastanza problemi a Sergio con queste ‘buttanate’.

La famiglia Mattarella

Sul fratello Piersanti, “Non avrei mai pensato a una tragedia del genere”, afferma Mattarella. “Ucciso solo dalla mafia? E la matrice politica? Voleva rompere equilibri, appalti”.

 piersanti mattarella fratello di sergio mattarella

In merito alle presunte amicizie mafiose del padre, Bernardo, “hanno tutti rettificato e l’ unico che non l’ha fatto è stato Danilo Dolci che è stato condannato”, afferma Mattarella. “Mio padre è sempre stato avversato da gente come gli esattori Salvo di Salemi, da Salvo Lima. Poi di tutta quell’epoca l’unico che ha pagato il conto è stato Vito Ciancimino che era l’ultima ruota del carro”.

sondaggio legge elettorale

sondaggio legge elettorale

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

La ricetta di Orlando

La ricetta di Orlando

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

264 Commenti

  1. Tonina Giorgi ha scritto:

    O non accenni alla mafia, alla corruzione, all’evasione fiscali ed inviti B. o il contrario!

  2. Gianluca Fadda ha scritto:

    abbiamo al quirinale il “mattarella sbagliato” ?? 🙂 cmq no, non l’avrei invitato per via della sua condanna che sta ancora scontando e perchè ritengo sia più opportuno invitare i partiti ( anche quelli che ora non siedono in parlamento ) in generale e non i loro leader. ci penseranno poi loro ad inviare il rappresentante che ritengono più opportuno …

  3. Carlo Branchetti ha scritto:

    Gli stronzi si presentano da soli.

  4. Borsa On Line ha scritto:

    Se il 50 % degli elettori resta a casa e non va a votare allora è difficile ottenere buoni risultati ed evitare che un Matteo Renzi faccia il bello ed il cattivo tempo.

  5. Francesco Olandese ha scritto:

    Ecco perché è tuo fratello il presidente e non tu! Berlusconi ha milioni di voti ancora, sarà anche (ed è) l’essere più ributtante del globo, ma finché milioni di persone lo voteranno la sua presenza sulla scena politica è una naturale conseguenza. Mattarella non può non invitare Berlusconi perché significherebbe mancare di rispetto a milioni di cittadini italiani che hanno votato per lui. Piuttosto sono gli elettori di Berlusconi che non sono obbligati a votarlo, se cercate qualcuno con cui prendervela per il fatto che il nano non è ancora scomparso prendetevela con loro!

  6. Giorgi Claudio ha scritto:

    giustissimo,fuori i lestofanti

  7. Elena Simioli ha scritto:

    Le prime contraddizioni..

  8. Enrico Carboni ha scritto:

    questa merdaccia imbalsamata deve essere isolato e gli si deve togliere ogni qualsiasi visibilità… Puah !!! Sporco avanzo di galera… Ripuah !!

  9. Eugenio Policriti ha scritto:

    tze : Ma sei proprio cotto ma famme capi’ grillo t’à fatto il lavagio del cervello

  10. Giovanni de Caprio ha scritto:

    francesco i miei complimenti….raramente nei commenti su notizie riguardanti berlusconi, capita di leggere un analisi cosi lucida. Condivido appieno cio che scrivi…..

  11. Giovanni de Caprio ha scritto:

    Era per Francesco olandese….che saggiamente dice di prendervela con chi ha votafo e continua a votare B.invece di vomitare insulti gratuiti che non servono a nulla…..era impossibile non invitarlo visto che ha milioni di voti…..pensate che Mattarella oltre che ex DC sia anche scemo?

  12. Caterina Aleotta ha scritto:

    NO!

  13. Tiziana Cecchetti ha scritto:

    Signor Adrigeri lei piu’ che educare i suoi alunni,fa politica,di sicuro sara’ di sinistra,la moralissima sinistra,e si pulisca i la bocca quando parla di Silvio Berlusconi,io sono una elettrice e madre di tre figli e di sicuro non gli ho mai ineducati dando il voto al Cav.

  14. Marco Camilleri ha scritto:

    Io non avrei mai voluto suo fratello Presidente della Repubblica….

  15. Maurizio Graffei ha scritto:

    A facc ro cazz… È l’ unico la miez ka a pigliat i voti del popolo !

  16. Giovanni Perilli ha scritto:

    Io credo che Mattarella non abbia voluto inasprire ancora di più un momento già alquanto complesso tra le varie forze politiche, oggi in parlamento. Un segnale di distensione, che può sembrare di debolezza ma che a mio avviso non è altro che un modo per dimostrare la propria disponibilità al dialogo con tutti. Partire con una posizione di chiusura nei confronti di un leader di una forza ancora importante nel nostro parlamento, sarebbe stato come lanciare un guanto di sfida prima ancora di cominciare a parlare.

  17. Francesco Olandese ha scritto:

    Sì certo, anche questo è vero, ma non è solo un discorso di opportunità politica, è proprio un discorso di carattere istituzionale: il presidente della repubblica è il presidente di tutti i cittadini, e Berlusconi è il rappresentante di una parte grande di cittadini italiani, non invitarlo avrebbe voluto dire disconoscere agli occhi delle istituzioni quella parte di cittadini italiani.

  18. Cinquestelle Graziella ha scritto:

    noooo

  19. Adrigeri Adriano ha scritto:

    Lei crede signora Tiziana? Mi dovrei pulire la bocca? Forse non ha capito che io mi vergogno di Berlusconi, come italiano. Vado spesso all’estero cara signora, si faccia un giro, poi mi dirà. Io di sinistra, di questa sinistra? Giammai.

  20. Gabriele Collina ha scritto:

    Mai un condannato … Che esempio può’ dare alle istituzioni…cosa siamo nella jungla??? Non voglio essere un moralista!!! Sono le istituzioni sono il vangelo di noi tutto italiani..a chi a che fare con la giustizia…FUORI!!!

  21. Tiziana Cecchetti ha scritto:

    Anch’io vado all’estero e come italiana sono fiera di Silvio Berlusconi,pensi ad insegnare ed educare i ragazzi e non a fare politica,quella si fa nelle P.zze.

  22. Ettore Spatoloni ha scritto:

    Io non avrei eletto il fratello.

  23. L'eco Dello Sciacquone ha scritto:

    comunque io a berlusconi, se porta le zoccole e paga lui, lo invito tutte le sere.

  24. Tiziana Cecchetti ha scritto:

    Il voto è democratico,il popolo è sovrano,anche se ultimamente votare rimane una chimera.

  25. Arianna Antinori Petrini ha scritto:

    E allora che Presidente e’???????? il Fratelio di Mattarlla si crede di essere il principe ereditario??? O forse è’ un po’ MATTARELLO…..

  26. Arturo Pasquinelli ha scritto:

    Anche Riina e Provenzano in Sicilia hanno centinaia di migliaia di seguaci Con la stessa logica doveva invitare al quirinale anche loro due.

  27. Ezio Enzo Maltese ha scritto:

    Concordo pienamente con il fratello…

  28. Rita De Paola ha scritto:

    No no no no no

  29. Francesco Silvano ha scritto:

    Brutto inizio cin certe persine manco il caffè ci vado a.prendere…..

  30. Tammaro Alessandro Russo ha scritto:

    No se siamo pieni di stranieri la colpa e anche sua e non solo

  31. Debora Lioi ha scritto:

    .. Sig.ra Tiziana Cecchetti sa invece cosa faccio quando nomino b.(appositamente in minuscolo)??? VOMITO LO SCHIFO PIÙ TOTALE!!!..quando invece penso ai suoi elettori faccio altro che, non essendo io persona scurrile, non sto qui a dire…

  32. Paola Mercuri ha scritto:

    Io l’avrei mandato afffff. …questo si che l’avrei fatto. …parassita. ..

  33. Arianna Antinori Petrini ha scritto:

    Cmq la mafia nello Stato c’era anche prima del Cavaliere…. Sono tutti implicati….. Tutti…. Poi c’è quello che ti sta più simpatico e quello che odi…. l’uccisione di Falcone e Paolo Borsellino …. Il silenzio del bravo democristiano Gobbo….. E di Aldo Moro ne’ vogliamo parlare????? Non so cosa insegni…. Ma i pareri personali…. Meglio lasciarli fuori….. Meglio la pura teoria dettata dalla Costituzione…. Molto meglio

  34. Guerino Ventre ha scritto:

    No senza se e senza ma!

  35. Arianna Antinori Petrini ha scritto:

    Francesco…. Non fa una piega …. E non sono elettrice di Sx ma neanche di Fi….. Bravo.

  36. Debora Lioi ha scritto:

    P.S.: Bèh votare un codannato, un organizzatore da presidente del consiglio di festini hard con minorenni, uno che ha fatto in modo che il mondo ridesse di noi, ect ect…è da GENI, da CERVELLONI!!!! E come disse Totò : Mamifacciailpiacereeeee!!!

  37. Salvatore D'arrigo ha scritto:

    Gli stati sono solo dei comitati d affari del capitalismo per derubare e opprime re le masse popolari

  38. Michele Violetti ha scritto:

    Se fondava un partito Toto Riina e aveva milioni di voti….lo doveva invitare al quirinale..????

  39. Gerry Preziosi ha scritto:

    No mai, fuori i pregiudicati dalle istituzioni.

  40. Carlo Spadoni ha scritto:

    E credo che moltissimi connazionali lo avrebbero fatto ;

  41. Mirco Dottore ha scritto:

    Si perchè è un leader di un partito oltre che un politico che ha fatto x 20 anni la storia negativa e positiva dell’italia

  42. Francesco Olandese ha scritto:

    Signor Arturo, non mi risulta che Riina e Provenzano abbiano fondato un partito che ad elezioni democratiche abbia preso milioni di voti, la sua è un’argomentazione ridicola.

  43. Mimmo Pappalardo ha scritto:

    Dopo quello che hai scritto, ti dovresti dimettere da educatore, ma meglio dire da plagiatore.
    Al colle è stata inviato il maggior contribuente d’Italia, quello che in 10 anni ha versato 7,5 miliardi allo stato di tasse…..ha versate tasse ad stato strozzino.
    È stato invitato uno dei più grandi imprenditori italiani, che da lavoro a tante persone, senza chiedere finanziamenti allo stato.
    È stato invitato l’uomo che da 10 anni è il più eletto degli italiani.
    Per contro, dovresti parlagli anche di chi ha voluto eleggere questo presidente. Un partito che sfrutta le disgrazie degli immigrati, che specula con i risparmi degli italiani, che ha mandato per strada tante persone dopo avergli detto che potevano lasciare il lavoro ed andare in pensione, e che ha messo a capo del governo un uomo che non è stato mai eletto dal popolo italiano.

  44. Tito Bambini ha scritto:

    Il fatto che ha milioni di opportunisti ..lascia il tempo che trova..è pur sempre un pregiudicato…. e un vero presidente che si dovrebbe far rispettare… o invita tutti i pregiudicati..oppure vale molto poco…..

  45. Stefano Buganza ha scritto:

    Famo a mezzi, così lo invitamo pure de ggiorno

  46. Felicia Olga Guarino ha scritto:

    Hai ragione,ma non poteva non farlo ,finalmente le istituzioni tornano al governo!!!! Speriamo bene!!!

  47. Matteo Salvino ha scritto:

    NO!!!! E escluso dalla politica perché dovrebbe essere presente?

  48. Domenico Scaramuzzino ha scritto:

    perchè in questa banda di pagliacci esiste il senso dello stato

  49. Ketty Gatto ha scritto:

    Il nostro paese è ridotto così perché si ragiona in questo modo, si giustifica tutto, anche le peggiori nefandezze. E’ stato invitato dal PdR un condannato (che in America starebbe in galera) per frode allo stato, e qui si dice che va bene così? Perché ha preso voti? Ma che senso dello Stato e delle istituzioni avete? Poi vi lamentate? Fanno bene a fregarsene di questo popolo servo

  50. Paola Montenero ha scritto:

    Ecco perché non parlano mai del fratello vivo , un emerito …

  51. Ketty Gatto ha scritto:

    Le istituzioni tornano al governo? No gli evasori fiscali tornano al governo, il maggior contribuente? Bisognerebbe ricordarsi di Al Capone in America, l’unico paragone calzante in questo caso.

  52. Pierluigi Pisano ha scritto:

    Ma si…una barzelletta ci sta’. Stiamo alla frutta: banana

  53. Alan Ford ha scritto:

    Ho sperato fino all’ ultimo di vederlo portare via dai corazzieri. Non esistono più i carabinieri di una volta.

  54. Ketty Gatto ha scritto:

    anche qui gli stranieri? Non credi che il problema sia un altro?

  55. Francesco Olandese ha scritto:

    In America la gente non voterebbe mai per un criminale condannato, o meglio ancora, un criminale condannato non si presenterebbe mai alle elezioni sapendo che la gente non lo voterebbe. In Italia purtroppo il senso civico non è alto come in America, ma uno scarso senso civico ed una dubbia moralità non rendono un cittadino meno cittadino, magari lo rendono uno stronzo, ma essere stronzi non comporta la perdita della cittadinanza e dei diritti che ne conseguono, compreso quello alla rappresentanza.

  56. Ketty Gatto ha scritto:

    ci entusiasmiamo per poco è? Dove sarebbe stato grande? Quando da garante delle regole ha invitato uno che ha frodato lo stato?

  57. Felicia Olga Guarino ha scritto:

    Ha dimostrato di essere SUPERIORE E IMPARZIALE,non dimenticare che é Berlusconi è politico e ,chi ha il buonsenso e la classe culturale deve ADOPERARE!!!

  58. Fabio Magrelli ha scritto:

    Senza di lui non si muove una paglia.ancora non lo avete capito?

  59. Fabio Lazzaroni ha scritto:

    La cognata del cugino ha invece detto che avrebbe dovuto cambiarte cravatta. E questo si che è un problema.

  60. Tammaro Alessandro Russo ha scritto:

    Certo non mi riferisco agli stranieri x bene ma a coloro che vengono a delinquere e approfittano. Di un paese fragile

  61. Grazia Delrio ha scritto:

    Togli pure il positiva

  62. Renato Silva ha scritto:

    Mai. E una questione di rispetto per tutti gli italiani onesti

  63. Grazia Delrio ha scritto:

    Beh li c’era l’imbarazzo della scelta anche Renzi nel suo piccolo…

  64. Grazia Delrio ha scritto:

    Osservazioni da cognata ahahahahah

  65. Luciano Mazzolani ha scritto:

    Nooooooooo

  66. Luigi Vigji ha scritto:

    meno male che capisce qualcosa!

  67. Roberto Paviola ha scritto:

    Assolutamente no..Il Berluska e’ stata una sciagura per l’Italia..da dimenticare..

  68. Ivano Porrino ha scritto:

    il fratello ha intrallazi coi mafiosi!!!!!!!!!!!!!!

  69. Santi Crimi ha scritto:

    ma finitela….. ma siete davvero convinti che Berlusconi sia il peggiore? Ma guardatevi intorno, tutta la classe politica fa schifo

  70. Maria Rosaria Mapelli ha scritto:

    E’ l’esempio di un’Italia che legalizza l’illegalità.Non cambia nulla.

  71. Vanni Mancini ha scritto:

    Ma si dice che l’invito non sia partito dal presidente, comunque un invito disgustoso

  72. MariaPia Luchi ha scritto:

    ma non è stato iNTERDETTO dai pubblici uffici?

  73. Donato Fioretti ha scritto:

    nemmeno io!

  74. Mimmo Pappalardo ha scritto:

    Francesco sbagli quando dici che Reina e Provenzano, non hanno fondato un partito……e la democrazia cristiana siciliana, cos’era?…….se per B vale il concetto “non poteva non sapere”, anche chi oggi è al colle, ” poteva non sapere?”…..E non tiratemi fuori il fratello per favore, che quella vicenda non è chiara…..ancora oggi si parla di omicidio anomalo per il modus operandi della mafia.

  75. Raffaele Cardinetti ha scritto:

    Io non farei il presidente…………..

  76. Rocco Simone ha scritto:

    Mattarella è dolo uma marionetta nelle mani di renzino. .il quale è telecomandato da napolitanino e de mitino.Poveri noi moriremo

  77. Rocco Simone ha scritto:

    Democristiani

  78. Roberto Antonini ha scritto:

    Berlusconi oltre ad essere un politico che fa schifo e anche un evasore condannato per cui un ladro,oggi li un ladro in più uno meno non se n’è accorge nessuno

  79. Lauretta Guidotti ha scritto:

    e in effetti ha invitato tutti

  80. Francesco Olandese ha scritto:

    Quindi essere democristiano e siciliano significa automaticamente essere un mafioso? Ma che assurdità!

  81. Elio Borri ha scritto:

    Berlusconi è solo un pregiudicato! Napolitano, Renzi ed oggi Mattarella succubi della ragion di stato … Berlusconi, se non godesse del placet delle figure istituzionali, non avrebbe il consenso neanche del popolo bue!

  82. Adrigeri Adriano ha scritto:

    Scusate ma perchè parlate di sinistra? O peggio di destra? E poi domanda semplice semplice, sapete in che consiste il reato di Frode Fiscale? Si mette in atto tutta una serie di azioni illegali, falso etc etc per non pagare le tasse. Circa 200 milioni di euro quanto Berlusconi ha fregato allo Stato, e di questi solo 10 milioni ha dovuto restituire. I soldi fregati allo Stato in effetti li ha fregati alla sanità, alla scuola, agli anziani, al verde pubblico, agli asili nido etc. etc. Ma la cosa peggiore è che lo ha fatto mentre era al governo. Se per voi va bene accomodatevi. Io faccio parte di un’altra Italia. P.s.: all’estero si va in galera sul serio per un reato simile. Negli USA avrebbero gettato la chiave della cella….

  83. Mirco Dottore ha scritto:

    Cara grazie se andiamo ad esaminare tutti i politici che abbiamo, il 90% so pregiudicati e corrotti quindi?!

  84. Franco Giansante ha scritto:

    Certo che essere fieri di aver un mafioso che manovra la politica bisogna essere proprio tonti!!
    Ma mi piacerebbe sapere da questi fenomeni che tipo di insegnamento hanno colto da questa persona ? L’educazione sessuale di cui siamo stati tutti spettatori??
    Povera Italia! E poveri i nostri figli!!

  85. Fusaro Nello ha scritto:

    Si. A San Vittore

  86. Liliana Vasquez ha scritto:

    Adriano hai perfettamente ragione !!!!!!! un pregiudicato, colluso con la mafia non doveva proprio essere invitato !!!!!! Ci troviamo a questo punto per persone che la pensano come mimmo pappalardo giustificando l’invito per i contributi che versa allo stato ( senza tenere conto di quelli che evade e di quelli che paghiamo noi per scorte e varie ) Altra cosa sarebbestato dire che doveva necessariamente invitarlo perché leader di un partito .Speriamo che la maggior parte dei docenti siano come te e non come il sopra menzionato pappalardo !!!!!

  87. Liliana Vasquez ha scritto:

    infatti Francesco, la colpa non è sua ma di tutti quelli che lo votano

  88. Santi Crimi ha scritto:

    e tanti come lui e peggio di lui, anche comunisti… lo stiamo vivendo

  89. Loredana Loconsole ha scritto:

    Misero pensare che colui il quale non vota berlusconi sia di sinistra a tutti i costi. Detto questo essere fieri di berlusconi è con dire che lo sterco è commestibile …..ma ognuno fa quel che può. .. Il professore fa bene a indignarsi e preoccuparsi per gli esempi di stato….. Si
    speraa che di gente con lui ve ne sia in gran quantità….. I giovani hanno bisogno di buoni esempi. Da sinistra a destra oggi non ve ne sono molti……si spera cmq in meglio

  90. Eschimo Quaranta ha scritto:

    No! Non dismette il continuo attacco ai Giudici.Non si ritiene un colpevole ma un perseguitato. Avrebbe dovuto, se ne avesse fatto richiesta, rifiutarlo e comunque non invitarlo.

  91. Giancarlo Cervoli ha scritto:

    B.non potrà essere candidato per la legge Severino,quindi non potrà essere votato.

  92. Paola Venturelli ha scritto:

    No

  93. Simone Paccusse ha scritto:

    l’italia è ridotta così grazie a persone indegne che continuano a votare persone indegne!!!

  94. Giuseppe Perdichizzi ha scritto:

    Non era l’unico delinquente presente,certamente il piu’ famoso.

  95. Giorgio Sornicola ha scritto:

    visto che ci stava poteva anche invitare Lele Mora

  96. Sauro Ernest Ricci ha scritto:

    Berlusconi va messo in taverna vicino al fuoco aspettando che si squagli…almeno il cerone che da anni mette……poi pero’ anche se un fratello di un PdR appena eletto dice una ovvieta’ va veramente mandato in quel sito pacifico del Vaffanculo…che se lo dice lui cambia qualcosa come giudizio di un qualcun umano che addirittura a differenza di un povero cassaintegrato non riesce ad arrivare a fine mese….anche x colpa di Bomba e Belu x il patto scelelrato del Nazzareno…per cui anco sto fratello non facesse il bello…

  97. Ninni Gagliano ha scritto:

    No

  98. Anna Vincenzi ha scritto:

    Certo che no, assolutamente! Come lo spiego ai miei studenti stranieri?Ahime’!

  99. Rosa Rossi ha scritto:

    Io concordo mai avrei invitato un pregiudicato

  100. Rosa Rossi ha scritto:

    Mai avrei invitato un pregiudicato, la sua presenza inquina qualunque cerimonia istituzionale.

  101. Pasquale Mazza ha scritto:

    Se è vero Gesu cristo ha riabilitato una escort. Il Presidente con il suo coraggioso invito ha messo a tacere tutte le cornacchie che volteggiano sul Parlamento.Onore al Presidente.

  102. Angelo Vurro ha scritto:

    INFATTI, SIG. Olandese, MI RIVOLGO AL POPOLO BUE E COGLIONE CHE CONTINUA A VOTARE IL NANO, L’ESSERE PIU’ RIBUTTANTE CHE VIVE IN QUESTO PAESE…

  103. Lucio Bonasera ha scritto:

    Anche le pie donne facevano quel che facevano….

  104. Adele Bove ha scritto:

    Nn poteva nn invitare i
    L ex presidente del consiglio essendolo stato x varie legislature

  105. Lucio Bonasera ha scritto:

    Fa beni e scordatillu!!!!

  106. Adele Bove ha scritto:

    Bravo sergio mattarella sta cominciando bene invitando Berlusconi. ..bravo

  107. Ida Pascolo ha scritto:

    Mattarella non mi piace berlusconi non ne parliamo andatevi a nascondere insieme a i vostri colleghi vergognatevi tutti.

  108. Renata Malagutti ha scritto:

    io no …

  109. Rosanna Riccitelli ha scritto:

    NEMMENO IO!

  110. Giovanni De Marini ha scritto:

    Spero che avere un fratello così deficiente non incida sul’ azione del Presidente.

  111. Antonio Galati ha scritto:

    Spero che i fratelli Mattarella la smettano con l’odio verso Berlusconi!
    Se così non fosse, sono veramente inaffidabili!

  112. Paolo Palagi ha scritto:

    …voteremo te

  113. Giovanni De Marini ha scritto:

    Vorrei sapere cosa insegna questo docente. Anch’io sono stato un docente, ma le mie simpatie personali le ho sempre lasciate a casa

  114. Paolo Palagi ha scritto:

    …ed io l’avrei invitato. È ancora possibile avere opinioni diverse ???

  115. Adrigeri Adriano ha scritto:

    Simpatie? Ha ha ha ha

  116. Antonio Galati ha scritto:

    Spero che il Presidente sia più intelligente e meno integralista di suo fratello!

  117. Giuseppe Maimone ha scritto:

    Chissà quanti voti prenderebbe Totò Riina, allora invitiamo anche questal’altro nano al Quirinale.
    La legge dovrebbe essere uguale per tutti. A capo del PDL c’è un altro segretario, ed allora invitino Toti

  118. Giovanni De Marini ha scritto:

    Il problema non è ciò che lei pensa, è liberissimo di farlo, lasci perdere la scuola però. Io non le dirò che ciò che dice è basato soltanto su una improbabile e discussa sentenza di un improbabile giudice di una improbabile seduta della Cassazione, quello che le dico è che lei deve avere rispetto di quanti la pensano diversamente e mostrare un po’ meno arroganza.

  119. Mimmo Ristori ha scritto:

    ELIO, per me sbagli, il placet delle figure istituzionali è deleteria conseguenza del favore di milioni di cittadini; i politici, per ora, non possono fare a meno di lui e lo sanno, quando il suo elettorato sarà sceso al di sotto dell’1% lo scaricheranno senza pensarci!

  120. Salvatore Prata ha scritto:

    ognuno deve essere al posto che merita le persone perbene alle istituzioni i delinquenti in galera.

  121. Adrigeri Adriano ha scritto:

    Scusi sig De Marini, a me sembra che io abbia espresso solo la mia “probabile ” opinione senza offendere nessuno. Basata su fatti acclarati. Vedo difficile la sua arrampicata sugli specchi per giustificare ogni tipo di “probabile” nefandezza…. Se vuole le faccio un elenco (non probabile ahimè)…

  122. Carmelo Gemello ha scritto:

    La gaffe piu’ grande che poteva commettere.Peggio non poteva cominciare.

  123. Pietro Ronca ha scritto:

    Sig. Adrigeri, può indicare lei a questa assemblea il tuo credo politico??? perché vede lei viene da un posto dove la mafia ad esempio c’è da molti anni ( e questo lei dovrebbe saperlo) pensi ancora prima dell’avvento di Berlusconi….. ahahahaha……vuole, lei così docente, spiegarci o meglio raccontarci ad esempio di Cirino Pomicino o De Mita o Poggiolini ecc…….ma lasci stare che è meglio ………..insegni ai suoi studenti come si combatte la mafia con il rispetto delle regole e della pulizia morale insegni l’educazione e il vivere civile perché credo che lei ha un bel da fare….

  124. Nora Picone ha scritto:

    Assolutamente NO

  125. Mauro Apolide Docmau ha scritto:

    no

  126. Adrigeri Adriano ha scritto:

    Dalle mie parti il ras politico era un certo Nicola Cosentino, detto il casalese, oggi in galera ma sottosegretario (vice di Tremonti!!!) nel governo Berlusconi. Ho detto tutto

  127. Andrea Franceschini ha scritto:

    no mai….ma a volte bisogna dimostrarsi superiori rispetto alla merda che troviamo per strada…..:-)

  128. Bruno Di Vico ha scritto:

    Un cittadino che paga 400 mila euro al giorno al fisco nn credo proprio, che sia evasore! Vorrei proprio vedere i malparlanti quando pagano? NN SONO BERLUSCONIANO,MA DALLA FOTO SI VEDE!

  129. Sesetta Loviselli ha scritto:

    no, non l’ avrei invitato…..

  130. Salvatore Ciriolo ha scritto:

    Concordo con il fratello del nuovo presidente. I pregiudicati dovrebbero restare lontani da determinati contesti poichè la loro presenza giocoforza finisce con il legittimare, specie nei giovani, la diffidenza verso le istituzioni politiche.

  131. Brunella Pescaglini ha scritto:

    da che pulpito: Antonino Mattarella ha fatto affari con quello che è da molti chiamato “Il cassiere della Banda della Magliana”

  132. Mirella del Panta ha scritto:

    No

  133. Gastone Losio ha scritto:

    Sergio sa quello che fa.

  134. Lysia Neri ha scritto:

    Io NON l’avrei INVITATO! Sembra però che l’invito sia uscito automatico per tutti i presidenti di Partito!

  135. Lysia Neri ha scritto:

    Berlusconi è stato condannato in via definitiva per evasione Fiscale allo Stato Italiano! Capite? Lui evasore fiscale, lui che avrebbe dovuto dare l’esempio di onestà! Non importa se luii paga di tasse più di tutti! Certo se ha più di tutti, deve pagare più di tutti, MA INVECE … ha anche EVASO epr guadagnar di più!

  136. Ettore Muffo ha scritto:

    Ha ragione il Fratello di Sergio Mattarella

  137. Irene Furlan ha scritto:

    certamente, ha fatto benissimo, dimostra di essere il presidente di tutti. Oppure l Italia è solo della sinistra?

  138. Di Lucente Celestino ha scritto:

    E ti ritieni educatore!!! Peccato che l’unico delinquente in Italia è solo Berlusconi. Si vede che vivi in un altro modo .

  139. Irene Furlan ha scritto:

    Conosco mille,duemila nani che andrebbero buttati fuori dal parlamento. Senza Berlusconi la ns. Italia sarebbe il Soviet

  140. Irene Furlan ha scritto:

    Fino a quando la gente non muore del proprio veleno, l’ Italia andra’ sempre peggio

  141. Marco Carbone ha scritto:

    Un delinquente a colloquio con un Presidente della Repubblica non succede di certo in un Paese civile e amafioso.

  142. Eugenio Iennaco ha scritto:

    Bravo

  143. Giuseppe Alessandria ha scritto:

    Mi sa che dovevano fare presidente il fratello.

  144. Mario Cocolet ha scritto:

    Io l’avrei invitato e francamente penso sia stata la decisione più corretta . Teniamo presente che nel Suo Primo Discorso il Nostro Presidente si è rivolto a TUTTI gli Italiani , Ritengo sia stata una decisione di notevole esperienza Politica .

  145. Marco Carbone ha scritto:

    Paolo Berlusconi?

  146. Giuseppe Alessandria ha scritto:

    Antonino ovviamente.

  147. Luigi Macchiarulo ha scritto:

    Io non lo avrei invitato, ma sono sicuro che il presidente della repubblica ha una visiona più ampia della mia, rispetto alle necessità dell’Italia.

  148. Carlo Cavalli ha scritto:

    a stare con gli stronzi, si puzza di merda…

  149. Luigi Macchiarulo ha scritto:

    Può anche essere un modo sottile per dire: “Berlusconi non mi fa paura”

  150. Carlo Cavalli ha scritto:

    re: a stare con gli stronzi, si puzza di merda…

  151. Luigi Macchiarulo ha scritto:

    Amen

  152. Ugo Minini ha scritto:

    Il presidente ha fatto una scelta non di pacificazione con Berlusconi, ma di coesione nazionale. Infatti ha invitato i leader di partito, anche Grillo e Salvini. I quali non sono andati, non dimostrandoalcun rispetto non per Mattarella, ma per le istituzioni della Repubblica. Queste assenze per me sono molto più gravi della presenza di Berlusconi.

  153. Guido Martinelli ha scritto:

    Ha ragione si ma tutti se lo filano..

  154. Rocco Simone ha scritto:

    E che vuoi farci ci sono persone che adorano il bunga bunga

  155. Massimiliano Roberto Gandini ha scritto:

    Adrigeri Adriano, i suoi detrattori qui dentro, invece, lo porterebbero come modello delle istituzioni da insegnare nelle scuole, Insegnerebbero la frode fiscale come bonus dopo tutte le tasse invece versate, Prenderebbero il suo curriculum giudiziario per dimostrare agli alunni come la magistratura, comunista, sia sia sempre accanita su di lui, il bunga bunga e la minorenne, nipote di Mubara, come premio, come svago meritato, dopo cotanto impegno istituzionale e professionale.

  156. Sergio Suman ha scritto:

    non voglio assolutamente mancarti di rispetto Francesco,ma Tu la storia la conosci?documentati un pochetto,dallo sbarco degli Americani in Sicilia fino ad oggi,forse la conosci ma hai dimenticato un po di cosine,ciao dal Piemonte

  157. Mario Antonio Oppo Porcu ha scritto:

    Infatti ha fatto perdere tanti posti di lavoro: non è mica Fornero

  158. Fabrizio Cataldi ha scritto:

    Francesco Olandese , cosa credi che se candidiamo Toto’ Riina prendera’ meno voti del pregiudicato Berlusconi ???? ma vi siete bevuto il cervello ? Quand’e’ cosi votiamo Riina primo ministro e Provenzano presidente della repubblica.!!!!….E poi ci lamentiamo perche’ il mondo intero ci giudica un popolo di PAGLIACCI !!!!….ma per favore !!!!!

  159. Francesco Olandese ha scritto:

    Signor Sergio, a cosa si riferisce? Forse per caso al fatto che ogni siciliano democristiano sia sicuramente mafioso? Francamente queste generalizzazioni sono assurde: quelli di sinistra sono comunisti, quelli di destra sono fascisti, i politici sono ladri, i meridionali sono mafiosi, ma come si fa a ragionare così? La DC siciliana (così come tutti gli altri partiti in Sicilia) ha avuto infiltrazioni mafiose, ma questo non rende ogni democristiano siciliano un mafioso. Berlusconi è lombardo, dobbiamo evincerne che tutti i lombardi siano puttanieri e corrotti?!

  160. Enza Lezzi ha scritto:

    No … non l’avrei invitato per niente, come inizio non è incoraggiante 🙁

  161. Marcello Buongiorno ha scritto:

    Tra cani non si mordono

  162. Roberto Paviola ha scritto:

    Ha fatto molto peggio…e la Fornero e’ una conseguenza della sua politica a difesa dei delinquenti, ladri ed evasori…

  163. Roberto Paviola ha scritto:

    Oltretutto sarebbe da chiedergli i danni..non ha onorato il contratto con gli italiani firmato dal suo lacche’ Vespa

  164. Vincenzo Colasanti ha scritto:

    E’ stato un gesto bello e significativo, invece … personalmente mi ha già fatto rivalutare Mattarella.

  165. Vincenzo Colasanti ha scritto:

    lasciali perdere, Tiziana… questi sono fatti tutti con lo stampino. il Paese è in mano a questa gente e, guarda caso, da tre ‘governi’ a questa parte tutti gli indicatori economici sono vistosamente peggiorati. Hanno favorito e plaudito la Fornero con tutti i danni che ha creato ma il loro problema è il bunga-bunga … cosa t’aspetti, che ci si possa anche ragionare?!

  166. Tiziana Cecchetti ha scritto:

    Ma infatti io ME NE FREGO Vincenzo,che dicano quello che vogliano sti moralisti ad personam e misera sara’ lei signora Loredana ,il Prof. insegni e faccia politica in P.zza non a SCUOLA.

  167. Luigi Babbetto ha scritto:

    Tutti ladri

  168. Carta Rosaria Maria ha scritto:

    Ma finitela con ste fregnate

  169. Marina Vitelli ha scritto:

    e certo che no. lui sì e bersani no! uno schifo. presidè datti na regolata…stai ttento comincia a puntare i piedi e a prendere a calci in culo qualcuno!

  170. Mimmo Ristori ha scritto:

    IRENE FURLAN :” senza Berlusconi la ns. Italia sarebbe il soviet”!!!!! Ecco una risposta chiara del perché si è ancora costretti a sorbirci il pluripregiudicato di Arcore!

  171. Cara Valentina ha scritto:

    Ha ragione il fratello. Berlusca è impresentabile e giusto in un paese corrotto fino al midollo come l’itaGlia viene pomposamente considerato e invitato. Che schifo!

  172. Cara Valentina ha scritto:

    Docenti che giustificano l’esistenza stessa di quel losco figuro che è il berlusca…ecco perché il paese è in un tale stato di sfacelo…ma che inculcate ai giovani d’oggi? Per carità! Dante aveva ben visto!!!

  173. Cara Valentina ha scritto:

    Siete spudoratamente vergognosi. Andare fieri di quel pregiudicato lì? Siete proprio la vergogna dell’italia e artefici di tutta la nostra rovina.

  174. Cara Valentina ha scritto:

    Bravo, Enrico. Berlusconi è il capostipite dei ladroni italiani.

  175. Cara Valentina ha scritto:

    Ancora non avete afferrato il concetto che son tutti ugualmente LADRI e che destra e sinistra non esistono più? Renzi è allievo del berlusca, giusto gli allocchi italiani credono ancora al presunto antagonismo destra/sinistra. Svegliaaaaaaaaaa

  176. Cara Valentina ha scritto:

    Già, in che mano mai sono i vostri (io non ne ho) figli? C’è da rabbrividire a dir poco. Adriano, meno male ci sei tu a salvare sta istruzione sempre più allo sfascio (grazie a gente come il berlusca che ha lobotomizzato l’italiano medio).

  177. Cara Valentina ha scritto:

    Berlusca è un miserabile

  178. Cara Valentina ha scritto:

    Non è di sinistra ma semplicemente ONESTO. Invece chi giustifica l’operato del berlusca per me non lo è affatto. Si vergogni

  179. Cara Valentina ha scritto:

    Verissimo. Siamo in mano al re dei lestofanti. Gli altri seguono a ruota…

  180. Paolo De Marzi ha scritto:

    È una vergogna uno schiaffo ad ogni italiano onesto … Uno schifo

  181. Paolo De Marzi ha scritto:

    A tutti si … ma gli onesti non ai delinquenti piduisti mafiosi e condannati per reati contro l’erario!

  182. Liliana Vasquez ha scritto:

    Debora io penso che la colpa maggiore non sia di b (anch’io non riesco a scrivere il suo nome in maiuscolo ) ……. lui è questo !!!!!! E’ un amorale, lui è così . La colpa è dei suoi elettori tipo la sig.ra tiziana che se ne vanta pure !!!!!!

  183. Liliana Vasquez ha scritto:

    Irene, non ti sei accorta che ormai non esiste più né destra e né sinistra ?? ormai sono un tutt’uno ed hanno un unico scopo e un unico obbiettivo : tartassare sempre più il popolo ed aumentare i loro privilegi ( come se già ne avessero pochi ) …… e tutto questo grazie a tutti quelli che li votano e che li continueranno a votare e che difendono a spada tratta un disonesto, mafioso e pregiudicato come b. ( non che lui sia il solo !!!!! sta in buona , anzi direi ottima compagnia !!!!)

  184. Adrigeri Adriano ha scritto:

    Grazie per la solidarietà. Ho avuto il dubbio di essere capitato in una gabbia di matti…(senza offesa per i matti che mediamente sono persone molto inteliggenti)…

  185. Maddalena Lo Fiego ha scritto:

    No.

  186. Fabiano Rosa ha scritto:

    Eccheccazzo!!! Almeno gli ha dato l’opportunità di fare le ennesime figure di merda e di farsi un pisolino in pace. Gli si dava più importanza a lasciarlo a casa.

  187. Luigi Minelli ha scritto:

    Io non lo avrei invitato ma Lui è il presidente di TUTTI gli italiani.

  188. Ennio Mosci ha scritto:

    Non l’avresti fatto perché non capisci un c…… La politica non fa per te.

  189. Perfettobenfatto ha scritto:

    Sondaggio elettorale: partecipa e guarda i risultati
    http://dimmilatuachedicolamia.blogspot.it/2015/01/sondaggio-elettorale.html

  190. Antonio Congiu ha scritto:

    risposta all’olandese. Se la stupidità avesse in suo Albo, Lei vi verrebbe iscritto d’ufficio. Berlusconi, in quanto pregiudicato ed espulso dal Semato della Repubblica Italiana, non doveva , nè poteva essere invitato. Sarebbe come invitare il capo dei mafiosi solo perchè ha un gran seguito. La responsabilità di un’azione così indegna è imputabile al rignanese; il quale,guarda caso, sì è adoperato perchè non venisse invitato quel degno signore e politico che ha nome Bersani, che è stato lo sponsor principale di Mattarella. Lo schifo del Nazareno continuerà fino a quando il malfattore di cui si parla , riceverà da questo Stato svalutato l’immeritato perdono anche per i reati ancora da giudicare

  191. Carlo Cavalli ha scritto:

    e far capire di che parrocchia sei..

  192. Piero Eliana ha scritto:

    nemmeno per sbaglio,il buon giorno…..

  193. Vincenzo Colasanti ha scritto:

    Ah … E tu saresti un “docente” ?!

  194. Vincenzo Colasanti ha scritto:

    Va a cagare, ” Valentina” !!! … forse anzi, sicuramente, è la sola cosa che sai fare

  195. Adriana Bellelli ha scritto:

    una persona che lapensa come tutti noi,oltre4 tutto ha avuto lafaccia tosts di presentare la donnetta di quel profilo morle

  196. Teami Marco ha scritto:

    Andiamo al voto branco di pellegrini

  197. Mela Orrù ha scritto:

    lo avrei ignorato non certo invitato oltretutto rendendosi ridicolo

  198. Giorgio Malinverni ha scritto:

    Ma chi è stato ad invitarlo e perché.

  199. Angelo Masia ha scritto:

    neanche io

  200. Bruno Franzetti ha scritto:

    Quante cavolate che vengono dette su Berlusconi!!!!!!!!!!

  201. Antonino Di Nizio ha scritto:

    L’aver invitato Berlusconi è stato un fare altamente EDUCATO poiché è un uomo rappresentante di un PARTITO con milioni di elettori!!!! Poi ognuno è, ognuno non è, ognuno cambia, ecc. ecc.!!! Pace in Dio.

  202. Angelo Colella ha scritto:

    Sarebbe stato un bellissimo segnale di onestà e di cambiamento

  203. Angelo Colella ha scritto:

    Non fa una grinza il tuo ragionamento ma ,si c’è un ma, quelle persone che lo votano sono come lui affaccendati nel l’illecito nella corruzione ecc e non meritano di essere invitati nemmeno ad assistere in televisione allo svolgimento della vita democratica e sana di Paese che stava sull’orlo del baratro un

  204. Giuseppe Crivello ha scritto:

    Fossi stato in berlusconi non sarei andato da uno il cui padre era un presunto mafioso e il cui partito ( dc) era strapieno di corrotti e complici dei malavitosi.

  205. Giuseppe Crivello ha scritto:

    Sei vergognoso. Finitela di fare propaganda a scuola e limitatevi ad insegnare non ad indottrinare. Parlate piuttosto dei crimini commessi dal comunismo o delle foibe a pochi giorni dalla giornata dedicata ai nostri connazionali uccisi dai comunisti.

  206. Giovanna Desideri ha scritto:

    la lista di quelli che non doveva invitare era lunga a cominciare da Renzi ha fatto prima ad invitare Berlusconi altrimenti sarebbe stato solo

  207. Giuseppe Crivello ha scritto:

    Dimenticavo: indecente!!! Indecente!! Indecente!!!

  208. Catia Violetta Poli ha scritto:

    Se è per quello, io non avrei invitato nemmeno Grillo, invito poi declinato, ma purtroppo sono a capo di due grossi partiti, quindi è stata una gentilezza. Per me in quanto pregiudicati, non ci sarebbe stata nessuna gentilezza..

  209. Angelo Plenzick ha scritto:

    Infatti ha invitato anche l’altro leader di partito, il pregiudicato ed evasore Grillo.

  210. Enzo Vita ha scritto:

    l’infame d’arcore fa ancora adepti e fara’ di nuovo danni per tutti compresi i suoi che non si sono accorti che la scissione in FI e’ dovuta al fatto che lui per salvarsi dalla magistratura avrebbe preferito far crollare l’italia intera….come siamo messi male

  211. Zinani Paolo ha scritto:

    il fratello no ma lui si.. capisci a me!!!!!!!

  212. Enrica Achilli ha scritto:

    NO, Questo personaggio non ha fatto un errore… è il suo sistema di vita che non l’ho rende degno di tanta attenzioni, e solo un squalo…

  213. Antonio Altomonte ha scritto:

    Giuseppe Crivello, fossi in te ci andrei piano, con queste affermazioni gratuite e diffamarorie.

  214. Apostu Coca ha scritto:

    Certo

  215. Tiziana Perrone ha scritto:

    No….

  216. Pina Sardisco ha scritto:

    Mattarella ha fatto un grande errore …..U0001f60fU0001f60fU0001f60fU0001f60fU0001f60f

  217. Paride Roversi ha scritto:

    – Infatti , a ragione del commento il sig. Adrigeri , indipendentemente dal colore , dica ai suoi studenti pane al pane ( come di sicuro lei stà gia facendo ) Congratulazioni –

  218. Kelleddu Burrai ha scritto:

    Io non avrei invitato Mattarella!

  219. Gianluca Procaccini ha scritto:

    Quale fratello quello della banda della Magliana? Una guerra tra bande?

  220. Mimmo Scapati Di Mottola ha scritto:

    … chissà perché!?

  221. Giuseppe Parisi ha scritto:

    … il fratello non è il Presidente e non lo sarà mai con la testa che ha. ahahahahaahaha 🙂

  222. Vincenzo Carioti ha scritto:

    Assolutamente no. purtroppo l’Italia è un paese come era la Colombia una trentina di anni fa. Come si può spiegare che per partecipare ad un concorso pubblico non devi avere carichi pendenti per essere ammesso ed invece il presidente della Repubblica invita un pregiudicato alla cerimonia del suo insediamento??? Quale aggettivo possiamo attribuire alla nostra repubblica??? Io rimango sconcertato per tutte le porcherie che succedono in questo paese.

  223. Annamaria Barbato Ricci ha scritto:

    Era tecnicamente un detenuto come spiego nel mio articolo di oggi

  224. Luciana Cavero ha scritto:

    Assolutamente Noooooo

  225. Renzo Forlano ha scritto:

    No per niente

  226. Chiara Tordi ha scritto:

    Come possono le persone, i cittadini, anche quelli per bene, a credere ancora a Berlusconi?
    Come? Come? Come?

  227. Roberto Rossi ha scritto:

    Certo che lo avrei invitato , anzi , ce lo avrei portato a SOLLICCIANO !

  228. Rosario Loria ha scritto:

    Rosario Loria1 febbraio alle ore 7.50 · Modificato
    Rosario Loria 02 02 2015 State tranquilli, voi che osannate al nuovo Messia, che da domani farà tutto ciò che vi serve, tutto ciò che vi farà felice… Ed è la persona che da tanto tempo mancava all’Italia… Da domani, come un fulmine, pensioni alte abbassate, pensione basse innalzate… Esodati sistemati, Un uomo così miracoloso che da 3o anni se ne sta nascosto, in una foresteria della Consulta, in cui lavora, per dire no all’abbassamento delle pensioni di 90 mila euro al mese, ad assistere le bande di ladri, senza muovere un dito… Il papa, quest’altro ‘giovin signore’, i cardinali, perfino il vescovo di Trapani, lo hanno già circondato… Pure loro conoscono la tragedia dell’uranio impoverito, impiegato nella guerra dei Balcani… Centinaia di morti, per linfomi causati dalle radiazioni… Lui era ‘certo che non era vero’, e garantì… Quale ministro della Difesa… Le nuove generazioni, non ne hanno mai sentito parlare… All’improvviso, un eroe ! Un Davide, in due giorni il mito… E in questi venti anni di un truffatore, perchè non gli saltava addosso e lo mandava fuori d’Italia ? Berlusconi così colpevole, lui così incensurato, vedrete che abbracci e che sorrisi… Come ! Eravamo in possesso di un Gengis Kan, e nessuno ce l’ha detto ? Ed è stato chiamato all’appello, solo per salvare il malaffare del Parlamento e compattare i compari… Oh, popolo di culo, anestetizzato da una sola voce gestita da giornali e televisione, fai un doccia gelata e svegliati… C’è il postino con un chilo di bollette arretrate non pagate…

  229. Dario Civalleri ha scritto:

    Si

  230. Antonino La Rosa ha scritto:

    Io a posto di Berlusconi non ci sarei andato.

  231. Gabriella Ciaccia ha scritto:

    un errore madornale

  232. Annita Esposito ha scritto:

    il fratello ..appunto..

  233. Enrico Ciaccia ha scritto:

    Ma, non è che il nuovo Presidente della Repubblica sia un angelo caduto dal cielo per miracolo e per la salvezza del nostro martoriato paese. È un ex politico democristiano, già schierato in una ben precisa corrente, che conosce bene quel mondo e sa bene come doversi comportare secondo le norme della nostra carta costituzionale. Il difficile sarà proprio questo: come tenersi alla larga dalle beghe partitiche, senza farsi tirare da uno parte o dalle altre dello schieramento cosiddetto politico ed eventualmente rifiutarsi di fare determinati atti in contrasto con la legge fondamentale dello stato. Un compito da far tremare i polsi, anche quelli ben saldi e resistenti

  234. Simonetta Simoni ha scritto:

    No

  235. Gabriella Ciaccia ha scritto:

    ma per quanto riguarda berlusconi, appunto la legge ne ha dato una definizione precisa : il minimo era, per come dici, rifiutarsi di invitarlo, anche in funzione del suo bel discorso sulla mafia

  236. Enrico Ciaccia ha scritto:

    Sì, però poteva sembrare una piccola vendetta per non aver sostenuto la sua candidatura, atto peraltro ostile contro gli elettori di quella parte politica. Difficile essere equanimi in questi casi. Il suo comportamento va esaminato piuttosto su un tempo relativamente più lungo e in riferimento alle leggi che saranno sottoposte alla sua valutazione.

  237. Tonia Terribile ha scritto:

    No

  238. Pasquale Bellizio ha scritto:

    Povero PD, il faraone Renzi, inciucia Già con Mattarella, per l’invito a Berlusconi c’è quella manina Santa di matteuccio … I condannati al Quirinale questa è la novità di Renzi e Mattarella? Porcella l’Italia..

  239. Anna Bergomi ha scritto:

    no!!! è una vergogna

  240. Gabriella Ciaccia ha scritto:

    mah, capisco il tuo punto di vista, ma secondo me schierarsi contro uno che con la legge non va proprio d’accordo non significava mettersi, come presidente, contro una parte politica. A meno che questa non riconosca ancora come normale, e lo approvi, tutto il trascorso di berlusconi, ovviamente, cosa su cui ci sarebbe da ridire..

  241. Nicolangelo Caputi ha scritto:

    La legge non e uguale x tutti chiudete le TV

  242. Enrico Razeti ha scritto:

    Bisogna solo invitarlo ad andare a fanculo!

  243. Enrico Ciaccia ha scritto:

    Secondo me nella sua valutazione ha prevalso il rapporto tra il presidente e un partito, senza con questo avallare atti e reati del suo – peraltro contestato – leader. Vedremo, del resto, alla distanza

  244. Tonia Terribile ha scritto:

    Tiziana Cecchetti votando il pedofilo pluricondannato ha involontariamente detto ai suoi figli di tenerlo a modello, solidarizzo con i suoi pargoli.Mia figlia vive da anni in Canada e la vergogna che prova nel dichiararsi italiana è grande perché molti associano il ns glorioso paese al pseudo cavaliere verso il quale provano disgusto. La doppia indignazione è sentire poi dagli italiani trapiantati li affermare il loro sconcerto nel vedere seduti i fascisti in parlamento grazie al berlusca…si chiedono come sia stato possibile dimenticare la dittatura,la guerra,i morti,la fame, loro che sono fuggiti da tutto questo per vivere in un paese democratico e civile dove tutti rispettano le regole e pagano le tasse…un Presidente del Consiglio che le evade e consiglia agli italiani di farlo ed alle donne senza occupazione a sposarsi un vecchio ricco x sistemarsi, un amorale….mi vergogno per lei altro che sciacquarmi la bocca.
    Infine li non esiste il conflitto di interesse perché non c’è il problema è ci si dimette x una multa, si chiama onestà, rispetto verso i propri cittadini. Chi evade le tasse vede il carcere.. Aggiungo che a chi lavora nel pubblico è vietato lavorare nel privato non come da noi che un medico ospedaliero presta la sua attività contemporaneamente in cliniche private, università se primario, docente e libera professione…ecco perché il Canada è un paese ricco dove lavorano tutti e tutti godono del benessere da loro creato. Ti risparmio la descrizione del funzionamento delle scuole e università e di quanto offrano ai ragazzi, un altro mondo che mia figlia ha frequentato ed in confronto all’università romana vien solo da piangere, per non parlare della supponenza e alterigia degli illuminati (De che?) docenti i quali molto spesso assenti o delegano lezioni agli assistenti in quanto impegnati a propagandare i propri libri in convegni….e mi fermo qui.

  245. Tonia Terribile ha scritto:

    A proposito della politica ti invito ad approfondire il significato del termine che è l’arte di governare la società e del pensiero di Aristotele a riguardo. Guai se a scuola non si facesse politica, di certo non prendendo a modello la tua visione distorta e abusata dai faccendieri…A tua insaputa.

  246. Claudio Eminenti ha scritto:

    io solo se fosse orizzontale possibilmente freddo

  247. Corrado Balzarelli ha scritto:

    Ma quanti fratelli ha questo qui ??

  248. Vincenzo Colasanti ha scritto:

    Ma è “terribile” sta’ Tonia! … Non è che in Canada si sta meglio perché MOOOLTO DISTANTE da lei!

  249. Giani Bira ha scritto:

    Berlusconi come Bossi e altri, politicamente sono decotti, hanno ancora un seguito di cariatidi bolsi e questo è. A mio avviso Mattarella ha fatto bene, ha evitato un’onda di polemiche, come ha invitato Grillo che ha declinato, sono scelte.

  250. AnnaeGiovanni Carini ha scritto:

    assolutamente noooooooo

  251. Alessandro Caserta ha scritto:

    ha parlato l’ennesimo MAFIOSO…..!!!!!!!!

  252. Giusiano Quinto ha scritto:

    spiegatemi solo una cosa.berlusconi si bersani no.ma…

  253. Carmine Ferrara ha scritto:

    Ci sarà sempre uno più puro dei puri

  254. Francesco Papa ha scritto:

    Prof Aldrigeri,se vuole educare i suoi alunni al senso dello Stato…la smetta d’insegnare…

  255. Sergio Cavallari ha scritto:

    NEMMENO IO

  256. Paola Angelotti Sbrana ha scritto:

    Nemmeno io!.

  257. Graziella Leoni ha scritto:

    Perchè Berlusconi si, che è la persona piu’ losca di questa Italia – e Bersani no che è la persona piu’ onesta – io non lo avrei invitato assolutamento NOOOOOOOOOOOOO

  258. Daniela Leusch ha scritto:

    Certamente siiii !!

  259. Roberto Ricca ha scritto:

    E chi avrebbe invitato ? Nicoletti?

  260. Liliana Roberti ha scritto:

    Puoi solo insegnare ai pecoroni! Non sai nulla e hai i paraocchi.

  261. Domenico Sansovini ha scritto:

    Tattica di Renzi ! Se vuoi colpire l’avversario lo voglio vicino e quardargli negli occhi ! Fino adesso ha funzionato. !

Lascia un commento