•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 3 febbraio, 2015

articolo scritto da:

Inchiesta su crimini israeliani a Gaza: si dimette il responsabile Onu Schabas

Il capo della commissione delle Nazioni Unite incaricata di indagare sui presunti crimini di guerra israeliani, durante l’operazione nella Striscia di Gaza della scorsa estate, si è dimesso per le accuse di parzialità rivoltegli da Tel Aviv.

Conflitto d’interesse

William Schabas, giurista e accademico canadese, con una lettera inviata a Joachim Rucker, presidente del Consiglio per i diritti umani dell’Onu, ha ufficializzato le proprie dimissioni dalla presidenza della commissione, formata insieme ad altri 3 esperti, chiamata a far luce sui presunti crimini di guerra compiuti durante l’operazione israeliana di quest’estate nella Striscia di Gaza (quasi 2200 le vittime palestinesi, circa 73 quelle israeliane, in maggioranza militari).

La suddetta commissione pubblicherà la propria relazione tra un mese: per non oscurarne la trasparenza Schabas ha preferito dimettersi. L’esperto canadese è accusato dalle autorità di Tel Aviv di non essere imparziale nel giudizio perché, nel 2012, ha condotto una consulenza legale per l’Organizzazione per la liberazione della Palestina (OLP).

gaza

La denuncia della mia breve consulenza, a quanto mi risulta, non riguarda il contenuto, che è di natura tecnico-giuridica, ma il sospetto che in qualche modo adesso io sia in debito con l’Organizzazione per la liberazione della Palestina – ha scritto Schabas nella missiva – pur rifiutando categoricamente tali circostanze, credo di servire al meglio il lavoro della commissione con le mie dimissioni immediate”.

Schabas si augura che la decisione “metterà fine ai dubbi sul conflitto di interesse” sottolineando “la necessità di concentrarsi sul lavoro della missione, nell’interesse delle vittime di entrambe le parti”.

La reazione di Netanyahu

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu, d’altra parte, ha commentato la notizia chiedendo che tutto il lavoro della commissione venga accantonato. La commissione – ha aggiunto il primo ministro – ha dato prova di essere un “corpo anti-israeliano” che “nulla ha a che fare con i diritti umani”. Netanyahu, in ultima analisi, ha rincarato la dose contro l’intero Consiglio dell’Onu, accusandolo “di aver preso nel solo 2014 più decisioni contro Israele che non su Iran, Siria e Corea del Nord messe assieme”.

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Secondo voi alla fine ci sarà la scissione nel Pd?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle Voluttà

#efamolostoflavio

#efamolostoflavio

articolo scritto da: