•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 5 febbraio, 2015

articolo scritto da:

Roberto Fico: “Mediaset, Rai e Sky non rispettano il pluralismo”

Roberto Fico, Presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai e membro del direttorio dei cinque targato M5S, in un post su Facebook – ripreso anche dal blog di Beppe Grillo – ha espresso preoccupazione per il pluralismo politico “sostanzialmente inesistente” all’interno dei telegiornali Mediaset. “Nel 2014 – scrive Fico – Tg4, Tg5, Studio Aperto e Tg Com 24 hanno sistematicamente leso le più basilari norme che regolano la par condicio nei periodi non elettorali”. Analizzando i dati pubblicati dallo stesso Fico, “appare evidente un costante squilibrio nei tempi di parola fruiti dalle diverse forze politiche”.

Motivo che ha indotto il M5S a presentare un esposto all’Agcom, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, a cui i pentastellati chiedono “non solo un intervento immediato affinché venga imposto a Mediaset il rispetto dei principi di imparzialità e parità di trattamento, ma anche la doverosa valutazione dei ricorsi inviati nei mesi scorsi che già denunciavano queste inaccettabili violazioni del pluralismo e che, ancora oggi, risultano privi di risposta”.

fico

Roberto Fico: “Agcom intervenga anche per Rainews24 e SkyTg24”

Ma i Tg del Biscione non sono gli unici a finire sotto la lente d’ingrandimento dei grillini. “Il Movimento – aggiunge Fico – ha interpellato l’Agcom anche per quanto riguarda Rainews24 e SkyTG24”. Nel primo caso, agli esponenti di maggioranza e governo viene assicurato il 70% della torta, “con punte del 75% del tempo di parola attribuito ai soggetti politico-istituzionali”. “Su Rainews – prosegue Fico – assistiamo dunque a una grave sotto-rappresentazione di tutte le forze di opposizione, fortemente lesiva del pluralismo politico”. Dati che stridono, secondo Fico, con quanto accade in Francia, dove al blocco maggioritario, nei Tg, viene assicurato un tempo di parola che si attesta intorno al 55%.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle voluttà

Tutto secondo i piani

Tutto secondo i piani

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

21 Commenti

  1. c_briguglio ha scritto:

    TermometroPol Antonio_Atte si desse da fare no?

  2. Patrizia Baldi ha scritto:

    e ci comprenderei pure voi

  3. ClaudioM87 ha scritto:

    c_briguglio TermometroPol Antonio_Atte Purtroppo molti “giornalisti” sono a libro paga di Arcore.. Triste e amara realtà di gente venduta

  4. Gianna Orofino ha scritto:

    Ti svegli dopo quanti anni? Siete talmente impalpabili che neanche mi ricordo quanto siete alla camera e senato bohhhh…..

  5. Fabrizio G. Marongiu ha scritto:

    Non è che sono impalpabili e tu non ricordi neanche quanti sono. E’ che in TV ne parlano poco e solo quando c’è da raccontare espulsioni e dissidi. E sai perché? Proprio perché “Mediaset, Rai e Sky non rispettano il pluralismo.”

  6. Moris Bonacini ha scritto:

    il modello sono i 5Stelle

  7. Gianna Orofino ha scritto:

    Ma, veramente mi ricordo che alcuni sono stati espulsi, perché andavano in televisione…… ora hanno cambiato strategia? Buon per loro , altrimenti si emarginano da soli

  8. Fabrizio G. Marongiu ha scritto:

    Quello che è stato espulso perché andava in TV era un incapace che si divertiva a farsi invitare dalla D’Urso senza concordare con i colleghi o avvisarli. In pratica un esibizionista. Che credibilità può portare ad una forza politica un suo esponente che si fa intervistare dalla D’Urso?
    E poi, la strategia del M5S è quella di evitare come la peste non la TV, ma tutti i programmi pollaio dove si urla e si parla uno sopra l’altro. E fanno bene.

  9. Gianna Orofino ha scritto:

    Comunque sono impalpabili

  10. Alberto Tosetto ha scritto:

    kivvesincula

  11. Carmine Noviello ha scritto:

    giudichi da quello che dicono gli altri. è come se io dovessi giudicarti per quello che mi dice il tuo portiere ( con cui ci hai litigato )

  12. Gianna Orofino ha scritto:

    No gli giudico da quello che dicono

  13. Valeria Nari ha scritto:

    Stranezze della vita ,prima dovevano pregarli di andare in tv , ora che non li considerano si arrabbiano .Valli a capire questi qua

  14. Fernando Gallone ha scritto:

    Toh.. Si è svegliato…..

  15. Oscar Barbi ha scritto:

    Prima non vogliono ande in televisione, poi si arrabbiamo se non li chiamano…proprio un tegresso antropologico.

  16. Paola Mercuri ha scritto:

    Siete d’accordo che siete tutti troll e che non capite un cazzzzx solo che sfruttare soldi pubblici? ???? E buttare fango su delle persone oneste che stanno lottando contro una massa di MAFIOSI? ??? IL DISASTRO SIETE ANCHE VOI…..VERRGOGNA….

  17. Lucio Bufo ha scritto:

    e La7? 🙂

  18. Giuseppina Sartori ha scritto:

    Le “mani sui media” anche voi eh…???

  19. Antonio Rossi ha scritto:

    E questi vorebbero governare l’Italia Prima nin vogliono andare in TV ora denunciano chi non li tele rtrasmette.

  20. Grassi Francesco ha scritto:

    Hanno messo una SUPERBIA che supera persino Forza Italia

  21. Giovanni Antonio Esposito ha scritto:

    Alla buon’ ora….!

Lascia un commento