•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 21 febbraio, 2015

articolo scritto da:

Infografiche: Sanremo, i dati e le statistiche

sanremo statistiche

Il Festival di Sanremo è finito, è ora di tracciare un bilancio conclusivo, e scoprire qualcosa di più sull’ultima edizione e quelle precedenti, grazie alle nostra infografiche.

Abbiamo già parlato di come è andata con alcune statistiche relative allo share delle varie edizioni e serate, ma è interessante approfondire il discorso con uno sguardo più nel dettaglio, ed è quello che le infografiche di seguito si propongono.

Se la prima si riferisce allo share delle varie edizioni, per sottolineare che l’ultima appena conclusa è la seconda migliore degli ultimi 10 anni, le altre analizzano lo share delle serate in relazione alla media dell’edizione nel corso degli anni. E’ possibile passare di serata in serata e osservare come a fronte di una determinata media quella serata ha fatto meglio o peggio, e così vediamo come se in generale la prima e la quinta serata hanno uno share superiore alla media in realtà in alcuni anni come il 2010, il 2011 o il 1988 la prima serata sia significativamente inferiore alla media, il festival è quindi partito in sordina per recuperare dopo.

Al contrario nella terza serata, negli ultimi anni si sono concentrate anomalie positive, per esempio quest’anno o nel 2011 e 2012, per cui pur in una serata interlocutoria si supera la media dell’edizione. Spesso avviene grazie a ospiti particolari.

Nell’ultima delle infografiche si illustra numericamente proprio come la prima e l’ultima serata del festival producano uno share significativamente superiore alla media o meno.

Per l’ultima serata questa è una regola anche se sono passati i tempi, per esempio dei primi anni 2000, in cui lo share era anche del 20% più alto della media, e ora nell’ultima edizione lo scostamento è stato del 12%. Nella prima invece capita addirittura spesso, ed è il caso del 2007 o del 2010 e del 2011, come abbiamo già detto, che lo share sia addirittura inferiore a quello dell’edizione.

Negli ultimi anni insomma si assiste a un’audience maggiormente spalmata sulle varie serate, senza picchi nelle serate come la prima e l’ultima.

 


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da: