•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 20 febbraio, 2015

articolo scritto da:

Sondaggio Ixè: gli italiani esprimono contrarietà ad un intervento militare in Libia

Il venerdì è il giorno del sondaggio Ixè per Agorà. Dopo aver analizzato la parte elettorale, si passa alla parte politica della ricerca che può mostrarci i sentimenti dell’opinione pubblica su tematiche di scottante attualità.

Sondaggio Ixè  per Agorà 20-02-2015

Tre sono i cartelli presentati da Roberto Weber, presidente dell’Istituto Demoscopico, nel corso della trasmissione condotta da Gerardo Greco. Gli argomenti trattati sono di estrema importanza: crisi libica, rischio terrorismo e politica sull’immigrazione.

Il primo mostra chiaramente come l’opinione pubblica consideri molto probabile un attentato dell’Isis in Italia. Le percentuali sono davvero elevate: il 72% teme un’azione terroristica sul nostro territori, il 25% nega questa possibilità e solamente il 3% non si esprime sulla tematica.

sondaggio Ixè

Nonostante sia avvertito un elevato rischio terrorismo, la grande maggioranza degli italiani (63%) si dichiara contraria all’intervento militare nel territorio libico, il 27% si dichiara interventista, mentre in questo caso è pari al 10% la percentuale di quelli che non sanno rispondere.

sondaggio Ixè

L’ultimo quesito posto al campione nel sondaggio ixè si basa sulla dichiarazione shock del Leader della Lega, Matteo Salvini, per il quale gli immigrati devono essere lasciati al largo. Nonostante il parere contrario del 60% degli intervistati, deve far riflettere l’elevata percentuale, 34%, che si dichiara d’accordo con l’affermazione.

3

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle voluttà

Tutto secondo i piani

Tutto secondo i piani

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento