•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 22 marzo, 2015

articolo scritto da:

Marche, il governatore Spacca si candida per il terzo mandato e rompe col Pd

Il governatore delle Marche Gian Mario Spacca, che ha rotto con il Pd, si candida per il terzo mandato. Ad annunciarlo ieri  è stato il presidente dell’Assemblea legislativa Vittoriano Solazzi alla conferenza stampa in corso cui è presente lo stesso Spacca: “Un grazie davvero grande a Gian Mario Spacca che ha dato la sua disponibilità a candidarsi per il progetto di Marche 2020”. Dal Pd arrivano reazioni durissime: “Vergogna. Da Prodi a Berlusconi senza alcun pudore, questo è tradimento”.

Spacca fa però spallucce: “Sono stato iscritto al Pd per tre anni, ma vengo dalla Margherita. Sono stato eletto con una lista civica e come presidente sono espressione di una coalizione, non del Pd. Io mi sono sono sempre sentito espressione di una alleanza di governo”. E poi su Facebook, citando Martin Luther King, aggiunge: “La vigliaccheria chiede: è sicuro? L’opportunità chiede: è conveniente? La vanagloria chiede: è popolare? Ma la coscienza chiede: è giusto? Prima o poi arriva l’ora in cui bisogna prendere una posizione che non è nè sicura, nè conveniente, nè populista; ma bisogna prenderla, perchè è giusta”.

Spacca, le alleanze con centristi e Ncd

Il governatore Spacca potrebbe avere l’appoggio di Area Popolare. Alla conferenza stampa di ieri erano presenti infatti il coordinatore regionale di Ncd Francesco Massi e l’ex parlamentare dell’Udc Amedeo Ciccanti,
esponente dell’ala dell’Udc favorevole ad un accordo con Marche 2020 e Ncd. “Da domani – ha
aggiunto Spacca – confronto con tutti a partire dalle liste civiche. E confronto anche con gli altri candidati presidenti sui problemi della Regione”. Intanto da Ncd plaudono alla ricandidatura. “Riceviamo la notizia della candidatura di Gian Mario Spacca con grande entusiasmo e siamo pronti a costruire insieme la proposta politica che guardi ai bisogni dei marchigiani» afferma il capogruppo di Ncd in Regione Mirco Carloni.

Per approfondire leggi SPECIALE REGIONALI MARCHE

Sondaggio elettorale Rosatellum

Sondaggio elettorale Rosatellum

sondaggio elettorale rosatellum

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Partiti politici italiani

partiti politici italiani: l'archivio - statuti, programmi, bilanci

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

articolo scritto da:

3 Commenti

  1. Igor Gufo Turconi ha scritto:

    Forza Mentrasti

  2. Ivano Stentella ha scritto:

    Da buon democristiano…….

  3. Giuseppe Perdichizzi ha scritto:

    Non rompe,spacca.

Lascia un commento