•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 22 marzo, 2015

articolo scritto da:

Jobs Act, in ritardo i decreti attuativi su maternità e nuovi contratti

premier renzi e ministro lavoro poletti

Si continua a parlare del Jobs Act. E dei relativi decreti attuativi che dovranno dar corpo alla riforma del lavoro. Per ora è arrivato solo quello riguardante l’abolizione dell’articolo 18 e la rimodulazione dell’interna disciplina sui licenziamenti. Degli altri due, su maternità e nuovi contratti (abolizione co.co.pro e finte partite Iva), annunciati nel consiglio dei ministri del 20 febbraio, ancora nessuna traccia.

Come riporta il Corriere della Sera, entrambi i decreti non sono ancora arrivati in Parlamento: anzi, per quel che se ne sa, non hanno mai abbandonato il tavolo del Governo. Secondo il quotidiano di Via Solferino, ci sarebbero infatti contrasti tra l’esecutivo e la Ragioneria dello Stato, l’organo del ministero dell’Economia che ha l’obiettivo di garantire la “corretta gestione e la rigorosa programmazione” delle risorse pubbliche.

Jobs Act, problema legato alle risorse

Il punto di attrito è costituito, neanche a dirlo, dalle risorse economiche destinate dal governo alla riforma del lavoro. La trasformazione dagli attuali contratti a progetto in contratti a tempo indeterminato (ancorché privi dello scudo dell’articolo 18) determinerebbe un notevole decremento di entrate nelle casse pubbliche.

A differenza delle altre, la nuova tipologia di contratto prevede, infatti, una quasi totale decontribuzione per le imprese, che possono ricevere sconti fiscali fino a un massimo di 8.060 euro all’anno per tre anni. Si tratta di molti soldi in meno per l’erario: da qui le perplessità della Ragioneria che non ritiene sufficienti i 2 miliardi stanziati dal Governo.

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Come si chiamerà il gruppo degli scissionisti Pd?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle Voluttà

#efamolostoflavio

#efamolostoflavio

Pubblicità

articolo scritto da: