•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 9 aprile, 2015

articolo scritto da:

Norvegia, PM Solberg: “risarciremo i Rom”

Norvegia: il primo ministro Solberg si è scusato con la comunità Rom per le discriminazioni subite prima e dopo la seconda guerra mondiale

Norvegia: le parole della Solberg

Ieri il primo ministro norvegese Emma Solberg non solo si è scusata con la comunità Rom norvegese ma ha anche promesso un risarcimento per le discriminazioni subite prima e dopo la seconda guerra mondiale.

La Solberg senza giri di parole ha definito il trattamento riservato dalle autorità nazionali alla minoranza, in particolare durante e immediatamente dopo il secondo conflitto mondiale, un “periodo oscuro della storia del nostro paese”.

Il commento del primo ministro segue la pubblicazione di un dettagliato rapporto, commissionato dal governo di Oslo nel mese di febbraio, sulle conseguenze di un provvedimento con cui venne impedito ai cittadini Rom norvegesi di rientrare nel paese dopo i viaggi all’estero a partire dal 1930.

norvegia rom

Dal rapporto è emerso che 62 Rom norvegesi furono trucidati nei campi di concentramento del Terzo Reich a causa del mancato ingresso (secondo le ultime stime la comunità Rom norvegese, nella seconda metà degli anni ’20, contava tra i 100 e i 150 individui).

Un altro rapporto, curato dal Centro Studi sulla Shoah e sulle minoranze religiose norvegese, ha dimostrato che il governo norvegese impedì il ritorno dei Rom sopravvissuti all’olocausto anche per il decennio successivo alla fine delle ostilità.

Norvegia: l’autocritica di un intero paese

È ormai giunto il momento della resa dei conti morale con questo periodo oscuro della storia del nostro paese – ha detto la Solbergoggi lo stato riconosce le proprie responsabilità, gli errori commessi e l’ingiustizia che è stata fatta nei confronti dei rom norvegesi” attraverso un vera e propria “politica di esclusione razziale”.

Ci sono voluti più di vent’anni (la battaglia per il risarcimento ma soprattutto per il riconoscimento dei torti subiti è cominciata nel 1990) ma la piccola comunità Rom norvegese, che al momento conta circa 500 appartenenti, ha finalmente ottenuto giustizia.

Tuttavia, si sottolinea nel rapporto, c’è ancora molto lavoro da fare per conoscere approfonditamente le violenze subite dai Rom durante la lunga occupazione nazista del paese.

Solo due mesi fa la coalizione di centro-destra con a capo la Solberg aveva promosso un controverso progetto di legge contro l’accattonaggio che, a detta dei critici, avrebbe sortito l’effetto di criminalizzare i cittadini Rom.

Successivamente, sia il Partito Conservatore del primo ministro che il Partito del Progresso, partner di maggioranza dichiaratamente “anti-immigrazione”, hanno ritirato il proprio sostegno alla normativa.

Sondaggio ius soli

Sondaggio ius soli

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

La ricetta di Orlando

La ricetta di Orlando

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

19 Commenti

  1. Massimo Fassone ha scritto:

    paga lei? vorrei sapere cosa ne pensano i norvegesi

  2. Giordano Beretta ha scritto:

    Vergognatevi !!!

  3. Gianni Bocelli ha scritto:

    ..e di tutti i casini che combinano i ROM,chi ci risarcisce!!!???chiediamoli a loro i quattrini.

  4. Donato Palmieri ha scritto:

    Cazzoni

  5. Mario Lanza ha scritto:

    La differenza fra la destra nord europea e quella da bettola italiana.

  6. No More ha scritto:

    Piccolo pensiero logico, prova a seguirlo: ci sono i delinquenti (rom, italiani, mafiosi, ladruncoli, tossici, annoiati, disperati, professionisti ecc.) chi delinque al 99% viene da una situazione disagiata che sia povertà, discriminazione, ghettizzazione sia voluta che imposta, situazione familiare. La destra in Italia sostiene che discriminarli ancora di più, rinchiuderli a caso, mandarli via??
    (il 60% dei rom sono cittadini italiani) possa risolvere il problema… Non so te ma io in questo ci vedo solo superficialità data dall enorme ignoranza, e pensiero mio considero la gente che la “pensa” così solamente degli beoti idioti. LEGGETE QUALCHE LIBRO OGNI TANTO CRISTO.

  7. Gianni Bocelli ha scritto:

    ma sarà il caso che qualche libro lo leggi te e vai meno in palestra,che ne dici!!?sei solo traboccante di luoghi comuni,buonismo,demagogia.e omologazione al pensiero imperante.Ti dò un consiglio,meno palestra,meno offese per chi non la pensa come te,e lascia in pace Cristo.

  8. Vittorio Cobianchi ha scritto:

    D’altronde, il Paese con il più alto reddito pro capite e con la più alta qualità della vita in Europa si costruisce così, non con i berci psicopatologici di Salvini e Grillo.

  9. Sergio Meazza ha scritto:

    A proposito di luoghi comuni direi che ne sei un manipolatore esperto; sei riuscito ad introdurre nella stessa proposizione i tre concetti che stanno alla base di qualsiasi manuale di comunicazione luogocomunista: “buonismo”, “demagogia” e “omologazione al pensiero imperante”.

  10. Biancarosa Rossi ha scritto:

    Gianni Boccelli non ho capito a te cosa te ne frega se No More va in palestra! Boooo

  11. Biancarosa Rossi ha scritto:

    Hai centrato il problema!

  12. Angelo Ardito ha scritto:

    dovresti vergognarti tu! loro sono un paese con un alto pil pro-capite e un alto rispetto della legge e dell’umanità…tu sei un cittadino di un paese il cui egoismo lo ha portato alla deriva! pensa all’italia! non pensare alla norvegia! I norvegesi hanno già dato prova di essere migliori di merdacce della tua sorta!

  13. Giordano Beretta ha scritto:

    ………..vaffanculo stronzo !

  14. Gianni Bocelli ha scritto:

    ..siamo alle solite..o non capite in cazzo ,oppure è come sbattere in un muro di gomma.

  15. No More ha scritto:

    Ma rispondere alle mie argomentazioni no?? Invece che etichettarmi con parole che palesemente non conosci? E se non te ne sei accorto quello a petto nudo e magnum p. I., scienza.

  16. Americo As Roma Scaccia ha scritto:

    Io ho origini norvegesi li conosco bene i norvegesi e conosco bene la mentalità di chi governa è una mente spalancata se lo stato sbaglia ammette l’errore chiunque sia

  17. Giancarlo Spadacenta ha scritto:

    Norvegia ,nazione a gambe larghe.

  18. Gianni Bocelli ha scritto:

    ..non solo ti presenti con l’aspetto di altri,ma argomenti con il cervello di altri..sei tutto costruito ,non c’e niente di tuo

  19. Gianni Bocelli ha scritto:

    ..ed è uno dei maggiori produttori di petrolio al mando..ma a certa gente che cazzo gliene frega..non è un particolare importante,se avessero il nostro debito, facevano meno gli spacconi,ma vai e spiegalo ai ,lobotizzati..

Lascia un commento