•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 21 aprile, 2015

articolo scritto da:

Media sondaggi al 20 Aprile, il Pd cala ancora

Media Sondaggi 20 Apr I sondaggi della passata settimana non portano notizie particolarmente buone per Matteo Renzi alle prese con la grana Italicum (oggi le opposizioni hanno disertato i lavori in Commissione Affari Costituzionali dopo la sostituzione dei dissidenti Pd)  e l’emergenza immigrati. Con una astensione di nuovo in risalita al 51.5% il suo Partito Democratico scivola dopo molti mesi sotto quota 37%  fermandosi al 36.8%. Colpa dei continui contrasti all’interno dei dem.

Dello scivolone non ne approfitta però nessuno: i 5 Stelle rimangono stabili al 19.8% della scorsa settimana, nonostante i suoi esponenti si facciano vedere di più in televisione. La Lega Nord dell’onnipresente Matteo Salvini, dopo settimane di avanzata inarrestabile, guadagna un solo punto decimale portandosi al 14.1% e Forza Italia, dilaniata da lotte fratricide tra fittiani, berlusconiani e verdiniani, si attesta su un misero 12%. Stabili anche SEL, Fratelli d’Italia e l’agglomerato NCD-UDC che tuttavia perde un ulteriore decimo rispetto alla settimana scorsa. In sostanza c’e un aumento della dispersione del voto con gli “Altri” che raggiungono quasi il 6%.

Dal punto di vista parlamentare la distribuzione dei seggi non comporta significativi cambi da quella della scorsa settimana, con il Pd che avrebbe la maggioranza dei seggi in capo di vittoria al secondo turno.

 

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

La colazione dei cavalieri

La colazione dei cavalieri

articolo scritto da: