•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 6 maggio, 2015

articolo scritto da:

Crisi occupazione per i 25-29enni, aumento dei lavoratori over 55, le infografiche

crisi occupazione: in Italia mentre i giovani vedon un crollo record di occupati, per gli over 55 questi aumentano come da nessuna parte in Europa

Crisi occupazione per i 25-29enni, aumento dei lavoratori over 55, le infografiche

Infografiche questa settimana dedicate ancora all’occupazione, ma con uno sguardo alla proposta di Boeri su un reddito minimo garantito per gli over 55, che a suo dire sarebbero vulnerabili dal lato occupazionale in seguito alle nuove leggi sul lavoro e sulle pensioni.

Come è la situazione effettivamente? In un nostro articolo precedente abbiamo visto la situazione degli over 55, l’aumento degli attivi che si è convertito sia in un aumento degli occupati che dei disoccupati.

E i più giovani? Nella prima infografica vediamo quanto è aumentata la disoccupazione tra i 25-29enni: in Italia si è verificato il massimo amento di disoccupati in questa fascia di età, ben il 46%, un record europeo, tanto che se nella seconda infografica mettiamo a confronto l’aumento di disoccupazione tra i lavoratori più anziani e quelli più giovani la differenza è subito evidente, e si notino anche i valori negli altri Paesi: nello stesso periodo, ovvero tra l’estate 2012 e la fine del 2014 in Spagna è addirittura diminuita la disoccupazione.

Se consideriamo l’occupazione, anche qui l’Italia è protagonista di un record negativo, con una diminuzione del 7% dell’occupazione dei 25-29enni, più che in Grecia, mentre in Spagna o in Germania c’è stato un aumento.

Crisi occupazione: il confronto con gli over 55

Il confronto con l’occupazione tra gli over 55enni è impietoso: l’Italia è l’unico Paese di quelli confrontati in cui vi è il contrasto un aumento dell‘occupazione così grande per i più anziani, +15,69% e la diminuzione per i più giovani.

In Germania c’è un aumento di entrambe le tipologie di occupazione, così come in Spagna, con differenze meno stridenti. In Grecia c’è un calo in entrambi i casi ma meno accentuato tra i giovani.

Sono dati poco equivocabili e facilmente interpretabili per chi si voglia occupare di provvedimenti relativi all’occupazione


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

1 comments
Busi Giorgio
Busi Giorgio

normale, nelle aziende italiane assumono solo personale con esperienza, non vogliono perdere tempo ad insegnare ad in neo assunto quello che deve fare per paura di perdere i soldi.