•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 6 maggio, 2015

articolo scritto da:

Elezioni Inghilterra: le infografiche

elezioni Inghilterra: la distribuzione di collegi in base alle percentuali di voto di laburisti e conservatorie, che sono correlati in modo inverso

Elezioni Inghilterra, le infografiche sulla precedente tornata elettorale

Infografiche dedicate questa settimana alle elezioni inglesi del 7 maggio, con uno sguardo a quello che è accaduto nel 2010, per capire come sono distribuiti i rapporti di forza tra i vari partiti. Le infografiche son 4:

Elezioni Inghilterra: collegi in base ai voti per conservatori e laburisti

Considerando la distribuzione di voti dei collegi in base alle percentuali di voto di Tories e Labour, i due partiti risultano, come era facile immaginare, correlati negativamente. Dove infatti uno è forte l’altro risulta debole, con una presenza maggiore di collegi in cui il labour è sotto il 20%, mentre la distribuzione del voto dei conservatori è più equilibrata. Questo del resto rende meno efficiente il loro voto perchè in molti collegi, a differenza dei laburisti, hanno tra il 20 e il 35%, non sufficienti a vincere.

Lo stesso tipo di relazione è presente tra libdem e labour.

Elezioni Inghilterra: collegi in base ai voti per conservatori e libdem

Qui la correlazione è invece decisamente positiva, ovvero i due partiti sono forti più o meno negli stessi collegi, e come si vede sono molti di più i collegi vinti dai liberaldemocratici in competizione con i conservatori di quelli in cui sono i laburisti i principali avversari, e questo favorisce ancora una volta questi ultimi, che nei collegi contendibili hanno meno avversari.

Del resto il background del consenso liberaldemocratico e conservatore è simile, zone rurali del Sud dell’Inghilterra, in particolare il sudovest per i primi, mentre i laburisti sono più forti al Nord e nelle aree urbane.

Elezioni Inghilterra: la forza dei partiti nelle diverse regioni

La terza infografica mostra per ogni macro-regione come sono distribuiti i collegi in base alle percentuali per i vari partiti: come vediamo i laburisti sono molto forti nel Nord, a Londra, in Scozia (almeno fino all’arrivo del ciclone SNP), e deboli al Sud, con una distribuzione molto larga del voto a Londra dove vi sono collegi in cui è molto debole in realtà

I Tories viceversa sono forti nell’Est dell’Inghilterra, nel Sudest, nel Sudovest, nel East Midlands, con una grande diversità a Londra, ancora più di quella dei laburisti. Del resto Londra è come un Paese in sè, con quartieri diversissimi tra loro per reddito, composizione etnica, vocazione economica, e quindi profilo politico.

I libdem hanno la loro roccaforte storica nel Sudovest, con alcuni picchi di consenso in aree in cui in media sono deboli, come il Nordovest e la Scozia, una distribuzione qui a macchia di leopardo e che si basa sul successo di singoli candidati, tra cui il leader Clegg a Sheffield

 

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

Donnie Trumpo

Donnie Trumpo

articolo scritto da:

1 Commento

  1. Antonio_Atte ha scritto:

    TermometroPol Rico_Buonanno

Lascia un commento