•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 7 maggio, 2015

articolo scritto da:

Crisi Yemen: l’ONU autorizzerà l’intervento di terra?

Yemen

Yemen: il governo in esilio chiede al Consiglio di Sicurezza dell’ONU l’avallo di un’operazione di terra contro gli Houthi.

Yemen: un’invasione “limitata”

Il governo di Sana’a in esilio ha chiesto al Consiglio di Sicurezza dell’ONU di fornire copertura legale a un’invasione “limitata” del paese da parte dell’Arabia Saudita. L’obiettivo dell’operazione di terra, riferisce Reuters, sarebbe quello di intervenire rapidamente nelle città di Taiz e Aden.

La richiesta del Presidente Abd Mansour Hadi si è resa necessaria dopo i violenti scontri degli scorsi giorni ad Aden, seconda città del paese e roccaforte delle forze fedeli al governo. I combattimenti tra lealisti e miliziani Houthi hanno visto prevalere questi ultimi.

Yemen: la caduta di Aden

L’intervento saudita in Yemen dura da 6 settimane. Anche se Riyad ha più volte agitato lo spettro dell’intervento di terra, in realtà, ha dimostrato una certa riluttanza a impiegare le proprie truppe preferendo i raid aerei per bersagliare le posizioni Houthi.

yemen crisi

Tuttavia, i raid, seppur utili in un primo momento a limitare l’avanzata delle milizie sciite, non sono stati risolutivi: ultimamente gli Houthi hanno preso il controllo di un distretto della città portuale di Aden. Il capo della resistenza della città Naif Al Bakri ha quindi chiesto rinforzi: “la situazione della battaglia richiede un intervento di terra da parte della coalizione araba per evitare la caduta di Aden”.

Yemen: milioni di vite in pericolo

Inoltre, le 22 organizzazioni non governative intervenute in Yemen nelle scorse settimane hanno avvertito la comunità internazionale: se non si interrompe il blocco delle importazioni di combustibile (serve per alimentare i generatori di elettricità degli ospedali), non saranno in grado di fornire sostegno alla popolazione civile per più di una settimana.

Milioni sono le vite a rischio, in particolare quelle dei bambini, presto non saremo più in grado di prestare soccorso” ha dichiarato Edward Santiago direttore di Save the Children per lo Yemen. Da Croce Rossa e Medici Senza Frontiere si chiede un accesso umanitario al paese senza restrizioni perché “la situazione è catastrofica, i civili hanno sempre più difficoltà”.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments