•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 17 giugno, 2015

articolo scritto da:

Matteo Salvini e Papa Francesco: il secondo round dello scontro sull’accoglienza

collage di papa francesco a sinistra e salvini a destra

“Vi invito tutti a chiedere perdono per le persone e le istituzioni che chiudono la porta a questa gente che cerca vita, una famiglia, che cerca di essere custodita“. Questo il messaggio che papa Francesco I ha deciso di lanciare per la Giornata dei rifugiati, evento promosso dalle Nazioni Unite la cui celebrazione avverrà sabato 20 giugno.

“Preghiamo – ha continuato il papa – per tanti fratelli e sorelle che cercando rifugio lontano dalla loro terra, che cercano una casa dove poter vivere senza timore, perché siano sempre rispettati nella loro dignità. Incoraggio l’opera di quanti portano loro un aiuto e auspico che la comunità internazionale agisca in maniera concorde ed efficace per prevenire le cause delle migrazioni forzate”.

papa francesco in primo piano con la mano aperta

Un messaggio chiaro e diretto che non ha fatto attendere risposte da parte del mondo politico. Una delle prime quella del segretario della Lega Nord Matteo Salvini, che intervenendo su Radio Padania ha subito chiarito la sua posizione riguardo le dichiarazioni del papa chiedendo: “Quanti rifugiati ci sono in Vaticano?”. “Il problema – continua Salvini – è che i rifugiati sono un quarto di quelli che arrivano, noi non abbiamo bisogno di essere perdonati”. Adesso [Bergoglio] va a Torino – incalza di nuovo il leader della Lega – chissà se oltre ai profughi incontrerà anche dei torinesi sfrattati. Non credo. Peccato, mi piaceva tanto all’inizio”

 La risposta è dura, e per certi aspetti provocatoria. Ma non è che il proseguo di un polemica che va avanti da diverso tempo, poiché non è la prima volta che Matteo Salvini entra in aperto contrasto con il papa a riguardo del tema accoglienza. Si ricorda infatti la risposta sui rom e l’integrazione: “Papa Francesco si lamenta perché, quando lui prendeva l’autobus a Roma e salivano degli zingari, gli autisti dicevano ai passeggeri ‘Attenti al portafoglio’. Chissà come mai…”. Per poi concludere: “Caro Pontefice, con tutto il rispetto che ti è dovuto, io comunque dico… buon lavoro agli autisti!”.

Sondaggio ius soli

Sondaggio ius soli

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

La ricetta di Orlando

La ricetta di Orlando

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

18 Commenti

  1. lเ๒єг๏ ■ஹ ■ஹ <3 ℓιвєяσ ∂ι ∂ιяє ℓα мια <3 ■ஹ ■ஹ lเ ha scritto:

    …che Salvini se pensa e dice …e sopratutto fa, mi fa davvero piacere, perchè finalmente in politica, oltre ai grillini, c’è qualcun’altro che ha le palle…visto gli smidollati che infestano palazzo Chigi e Montecitorio…

  2. Giuseppe Bonura ha scritto:

    Che salvini ,è,una testa di cazzo

  3. Valeria Nari ha scritto:

    Salvini razzista e fascista , miscredente ,peggio di Mussolini molto peggio e la gente lo capirà .

  4. Agata Belviso ha scritto:

    Ma non vi vergognate neanche un po’ a mettere nello stesso piano il Papa e quell’essere ignobile?

  5. Claudia Lombardini ha scritto:

    Proprio così ,ma in Italia tutti scodinzolanti e buonisti Papisti !ricordare che il papa non è nuovo ad uscite strambe,tipo (darei un pugno)

  6. Claudia Lombardini ha scritto:

    A questo papa piace che l Italia diventi una favela di poveri !zitto e preghi!

  7. Rudy Maritan ha scritto:

    Se devo scegliere tra un papà e salvino .meglio salvini

  8. Lucia Locatelli ha scritto:

    Salvini non è degno di risposta.

  9. Marco DE Biasio ha scritto:

    Dio, Salvini……NON LO PERDONA!!!

  10. Gianni Bocelli ha scritto:

    le mura intorno al vaticano vanno da un minimo di 24 mt. ad un massimo di 27.chi le ha viste le ricorderà.. ci vuole un bel coraggio… e a questo papa certo non manca.

  11. Gianni Bocelli ha scritto:

    valeria..se guardi i sondaggi e il voto ultimo,lo sta capendo molto bene

  12. Angela Pagliaro ha scritto:

    Scommetto che,se il Papa accogliesse in Vaticano dei rifugiati, Salvini e quelli come lui,avrebbero da obiettare che comunque la precedenza andrebbe data ai bisognosi nostrani. La verità è che c’è in giro molto egoismo e la classe politica che urla di più è quella che si straccia le vesti per difendere la cosi’ detta “entità cristiana “dell’Europa.Ma mi facciano il piacere….Se fossi nel Padre Eterno……!

  13. Erasmo Melis ha scritto:

    salvini che vada a dar da mangiare le oche padovane non sa fare altro

  14. Marco Solfrini ha scritto:

    Salvini si ricordi che lei sta lamentando commenti e ingiurie contro un Paese estero indipendente, contro il suo capo di stato democraticamente, per le loro leggi, eletto!!!
    Perché non fa lo stesso e non si esprime allo stesso modo con Merkel, Putin, Obama, Regina Elisabetta, e via dicendo contro ogni altro paese del mondo e il rispettivo Capo di Stato???

  15. Valeria Nari ha scritto:

    Prendere i voti mettendo paura a persone poco informate non porta da nessuna parte . Salvini ha raggiunto il suo massimo mentendo sapendo di farlo ,ooooooooo idee ,il suo cervello è una scatola vuota .

  16. Marina Moscelli ha scritto:

    non vedo affinita fra l angelo e l altro

  17. Marina Moscelli ha scritto:

    io non gli darei peso ne pubblicita

  18. Gianni Bocelli ha scritto:

    ..tutto qui??un cervello pieno come il tuo risolve questa catastrofe rispondendo che è solo paura ed con un offesa? se fosse vuoto allora che diresti??

Lascia un commento