•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 19 giugno, 2015

articolo scritto da:

De Luca “Sono già al lavoro per risolvere i problemi della Campania”

Vincenzo De Luca legge Severino

Ieri la sua assenza durante la proclamazione aveva scatenato una serie di illazioni. Oggi a sgombrare il campo da equivoci è il diretto interessato, Vincenzo De Luca. “Ieri sono iniziate le procedure di proclamazione dei nuovi organi regionali. Non appena saranno concluse con la proclamazione del nuovo Consiglio, vi sarà il mio insediamento” afferma il governatore della Campania che aggiunge “Sono già al lavoro per risolvere i problemi della Campania”.

La questione della sua prossima sospensione rimane però in primo piano. Cesare Mirabelli,  ex vice presidente del Csm e presidente della Corte costituzionale, spiega nel dettaglio quando avverrà la sospensione “de facto” di De Luca. “Di certo, se il presidente della Campania Vincenzo De Luca non firma e adotta alcun atto non si può sostenere che abbia svolto delle funzioni. Quindi, non può essere in alcun modo sospeso. E si sa che, per la Severino, la sospensione è temporanea in attesa della sentenza definitiva del processo che ha provocato il provvedimento” spiega al Mattino Mirabelli.

vincenzo de luca impresentabili

Nei prossimi giorni nella Regione, afferma Mirabelli, “va avanti l’amministrazione ordinaria, affidata alla burocrazia. Se De Luca prendesse possesso delle funzioni, dovrebbe essere subito sospeso potendo, come ha più volte annunciato, fare poi ricorso sulla sospensione”. Alla domanda su quali attività De Luca potrebbe svolgere, senza rischiare l’immediata sospensione, il giurista replica: “Penso naturalmente ad atti di emergenza, come per improvvise calamità ad esempio. In questi casi, l’interesse collettivo penso debba considerarsi superiore ad altri. Dovrebbe essere giustificata in pieno l’esercizio della funzione di governatore. L’ente – aggiunge – è nelle mani dei burocrati ma il neo eletto può insediarsi quando vuole». «La nomina della squadra – fa sapere quindi – non è un atto di gestione e può essere effettuata senza dare adito a dubbi”.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

1 comments