Sondaggio Lorien: per gli italiani giusto distribuire gli immigrati per l’Europa (06/07)

Pubblicato il 24 Luglio 2015 alle 13:55 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggio Lorien, numeri in grosso in percentuale in nero

Sondaggio Lorien: per gli italiani giusto distribuire gli immigrati per l’Europa

Il 79% degli italiani pensa che sia giusto che gli immigrati arrivati in Italia siano redistribuiti in tutta Europa, questo è il risultato del sondaggio Lorien sull’immigrazione, che però ha anche chiesto se questa sarebbe la soluzione migliore e qui solo il 49% ha risposto positivamente. In un certo senso viene presa come il meno peggio.

sondaggio Lorien, numeri in grosso in percentuale in nero

Solo il 33% pensa invece che i governi stranieri, come la Francia, abbiano ragione nell’opporsi all’arrivo di immigrati provenienti dall’Italia, e in particolare sono i forzisti gli unici a supportare questa posizione, al 53%, mentre i leghisti un po’ a sorpresa condannano questa posizione, 57% a 40%. Decisamente contrari gli elettori NCD e PD, al 69% e 77%, e quelli grillini, che rispondono quasi come la media degli italiani

sondaggio Lorien tabella con opinioni per partito politico e numeri cerchiati in rosso

Sondaggio Lorien: giusto per il 56% dare permessi agli immigrati per andare all’estero

Il 56% degli intervistati appoggia l’idea di optare per una misura estrema, quella di concedere permessi di soggiorno temporanei agli immigrati, ce li renderebbero liberi di espatriare. La pensa così il 72% dei democratici e il 62%degli elettori NCD, mentre sono molto più tiepidi i forzisti, al 32%, e i leghisti, al 43%, restii all’idea di dare a stranieri che considerano clandestini un permesso qualunque sia.

sondaggio Lorien, numero grosso in neto e tabella sotto con le opinioni per partito

Infine Lorien ha voluto chiedere cosa gli italiani pensano della riforma della scuola, e come primo dato vi è da sottolineare che meno della metà conosce i contenuti della riforma, il 48%, che diventa il 52% tra gli elettori PD, e il 51% un po’ a sorpresa forse la giudica positivamente, soprattutto tra i democratici, in cui i favorevoli sono i due terzi.

sondaggio Lorien, numeri in bianco e arancione sulla riforma della scuola
Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →