•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 12 luglio, 2015

articolo scritto da:

Sondaggio SWG: PD in ripresa, FI crolla; gli italiani d’accordo con i greci (10/7)

sondaggio SWG

Sondaggio SWG del 10 luglio 2015: tra la ripresa del PD e il crollo di FI, buon risultato dei cinque stelle. Se ne avessero avuto la possibilità anche gli italiani avrebbero votato “no” al referendum greco ma adesso è arrivato il momento di un trovare un accordo soddisfacente per tutti.

Il sondaggio settimanale SWG rileva le intenzioni di voto degli italiani e le risposte ad alcuni quesiti riguardanti temi di attualità. Quello diffuso venerdì 10 luglio sonda il parere degli italiani sul referendum greco e il pericolo “Grexit”.

Sondaggio SWG: le intenzioni di voto

Se si andasse alle urne oggi, a chi andrebbe il voto degli italiani? Secondo il sondaggio settimanale a cura di SWG al Partito Democratico andrebbe il 34% dei voti. Nell’ultima rilevazione, risalente a una settimana fa, il PD non andava oltre il 33,3%.

Tutto il CSX, che raccoglie il 36,9%, beneficia del risultato del partito maggiore azionista di governo – l’NCD di Alfano, d’altra parte, dal 3,4% scende al 3% (il consenso per i partiti di governo passa dal 37,4% al 37,8%) – mentre il 3 luglio i consensi totali dell’area si fermavano al 36%.

Se il CSX comunque non ha di che esultare, per il CDX le cose sembrano mettersi proprio male. La Lega Nord dal 16% passa al 15,5%. Vero e proprio tracollo per Forza Italia che, dal 13,9% della settimana scorsa, scende fino al 12,8%. Il risultato forzista incide su quello di tutto il CDX che raccoglie il 35,2% (la settimana scorsa si attestava a quota 36,7%).

Il M5S resta stabilmente oltre il 23%, nello specifico arriva al 23,8% mentre la settimana scorsa le intenzioni di voto lo davano al 23,9%. Stabile anche il dato sull’indecisione: non si è espresso il 42% del campione (+0,6% rispetto alla settimana scorsa).

sondaggio SWG

Sondaggio SWG: gli italiani e il referendum greco

Se gli italiani avessero potuto votare al referendum greco sull’accordo con i creditori si sarebbero schierati dalla parte del “no”. Infatti, solo il 33% – secondo le rilevazioni di SWG – avrebbe votato “sì”. Contrari all’accordo con creditori e UE il 46% degli intervistati, solo il 21% si è detto indeciso sulla questione.

sondaggio SWG

Sondaggio SWG: gli italiani e la Grexit

Passato il referendum, continuano le trattative tra creditori internazionali e governo Tsipras sull’asse Atene-Bruxelles. La possibilità di Grexit aumentano di ora in ora. Tuttavia, solo il 19% degli italiani è favorevole all’uscita della Grecia dall’Euro, per il 24% l’Unione Europea dovrebbe accettare qualsiasi compromesso pur di evitare tale scenario.

Cercare di tenere la Grecia all’interno dell’Eurozona sì, ma solo se si raggiunge un “compromesso accettabile”: questa è l’opinione più diffusa tra gli italiani; la pensa così il 42% secondo SWG.

sondaggio SWG


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

2 comments
Gianluca Pompei
Gianluca Pompei

Perché si è tutti un sacco di sinistra col culo dei greci. In Italia avrebbe stravinto il Si con buona pace dei sondaggi

Matteo Bertozzo
Matteo Bertozzo

Ma com'è possibile che gli italiani in massa avrebbero votato No e il pd è in ripresa al 34%? Il pd non era di certo per il no. C'è qualcosa che non quadra in questi sondaggi.