•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 16 maggio, 2014

articolo scritto da:

Mafia in Toscana: 18 arresti. Coinvolti due poliziotti forse legati a Scajola (Expo)

scajola

Che la mafia non fosse viva e vegeta solamente nel sud Italia è cosa nota. Mafia spa è infiltrata in tutte le regioni italiane, addirittura nella piccola e lontana Valle D’Aosta. In alcuni casi il centro operativo resta nel sud Italia, mentre in altri è una dirigenza autoctona a comandare. Proprio oggi la Direzione Distrettuale Antimafia ha arrestato 18 persone collegate al clan dei casalesi. Catturati nella gaudente Toscana.

Tutto è partito dalla DDA di Napoli che ha aperto un’inchiesta sulle infiltrazioni camorriste nella regione di Dante piuttosto che di Renzi. L’inchiesta è ancora al punto di partenza ma l’idea è che questi cancri nel nord del paese possano avere delle connessioni con la politica (due poliziotti agli arresti domiciliari nella questione sono in servizio presso la Presidenza del Consiglio – Franco Caputo – e presso la Camera dei Deputati – Cosimo Campagna – ) e con la vicenda dell’Expo, dove già da tempo si parlava di interessi mafiosi e criminali.

dda

Sono questi due elementi delle Forze dell’Ordine a destare più sconcerto. O meglio, i reati a loro contestati: Caputo, affidato all’ufficio tecnico logistico gestionali, viene accusato di aver trasmesso informazioni a uomini dei casalesi ovvero a politici ed imprenditori. Informazioni segrete, anzitutto. Campagna, invece, viene ritenuto colpevole di esser accesso alla banca dati di Montecitorio. Favoreggiamento e rivelazione di segreto, insomma. Per i neo detenuti (affiliati alle famiglie Schiavone, Iovine ed altre ancora) in carcere i reati sono i più compositi: si va dall’associazione mafiosa al concorso esterno in associazione mafiosa. Dalla detenzione di armi all’estorsione fino ad arrivare al traffico di stupefacenti.

Interrogato Scajola – La tesi più suggestiva, tuttavia, è l’interessamento che la Magistratura potrebbe intravedere fra i due poliziotti con l’Expo e quindi con Claudio Scajola, arrestato dall’antimafia pochi giorni fa per le vicende dell’Expo milanese. Proprio in questi momenti Scajola è interrogato dalla Magistratura.

Daniele Errera

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

La colazione dei cavalieri

La colazione dei cavalieri

articolo scritto da: