•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 20 maggio, 2014

articolo scritto da:

Mercati incerti, si salva solo Piazza Affari

mercati

La cautela regna sovrana. Dopo una giornata di oscillazioni, Piazza Affari chiude in leggero rialzo rispetto alle altre borse europee che portano tutte il segno meno. Londra cede lo 0,62%, Parigi lo 0,39% e Francoforte lo 0,21%. Solo Milano cresce dello 0,3%. La sfiducia degli investitori riguarda un avvenimento imminente: le elezioni europee. Ieri Piazza Affari aveva subito un forte declino e tutto sommato il segno positivo di oggi è sicuramente una buona notizia. Lo spread, al contrario, sta risalendo e oggi ha toccato 190 punti base.

L’incertezza dei mercati, sottolineano gli analisti finanziari, è dovuta all’arrivo della consultazione europea. Le forze antisistema e quindi anti-Europa, destano molta preoccupazione all’interno dei palazzi finanziari. I sondaggi dei vari Grillo, Le Pen e Farage prevedono ottimi risultati. E da lunedì, i mercati ne potrebbero risentire. Si dice addirittura che queste siano le più decisive consultazioni per il rinnovo del Parlamento Europeo di sempre. Per gli stessi timori, l’euro ha chiuso in ribasso sotto 1,37 dollari.

Nei giorni scorsi i dati sulla crescita del primo trimestre del 2014, non sono certo stati positivi. Almeno in Italia. Ridimensionate le stime di Saccomanni, del Def e quindi della coppia Renzi-Padoan, si è capito da subito che anche l’anno venturo sarà all’insegna dei “sacrifici lacrime e sangue”.

L’Ocse ha fotografato la situazione europea sul tema della crescita. Dato favorevole per Giappone, Germania e Gran Bretagna con quest’ultima che risale addirittura dell’1,3%. La Francia (insieme agli Usa) ha un andamento piatto mentre il Belpaese è il fanalino di coda con una contrazione dello 0,1% del Pil. Per quanto riguarda le materie prime, infine, il petrolio apre in calo a New York (-0,19% a 102,42 dollari al barile) seguito a ruota dall’oro (-0,37% a 1289 dollari l’oncia).

 

 


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da: