•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 22 maggio, 2014

articolo scritto da:

Istituto bancario Carige, pioggia di arresti per truffa

Banca Carige

Sette ordinanze di custodia cautelare. E’ questo il bilancio dell’azione della Guardia di Finanza nei confronti di soggetti coinvolti in una presunta truffa all’istituto bancario Carige.

Tra i 7 arrestati spicca l’ex presidente del cda di Banca Carige nonché vicepresidente di Abi, Giovanni Berneschi. Per lui – e per l’ex amministratore di Carige Vita Nuova, Fernando Menconi – sono stati disposti gli arresti domiciliari, in quanto ultrasettantenni.

L’indagine è incentrata su alcune operazioni immobiliari poco chiare, che avrebbero arricchito i vertici di Carige. Secondo la Guardia di Finanza trattasi di acquisti gonfiati, con profitti illeciti poi portati in Svizzera. La cifra sequestrata ammonta a circa 21 milioni di euro.

istituto bancario carige

Per i fermati l’accusa è di associazione a delinquere transnazionale, truffa aggravata verso le assicurazioni, intestazione fittizia di beni e riciclaggio. Oltre a Berneschi e Menconi, gli altri 5 soggetti coinvolti sono gli imprenditori Ernesto Cavallini e Sandro Maria Calloni, l’avvocato elvetico Davide Enderlin, il commercialista Andrea Vallebuona e Francesca Amisano, nuova di Berneschi.

Intanto il titolo Carige ieri ha perso ben 17 punti in Borsa, segnale non incoraggiante a poche settimane dall’aumento di capitale imposto da Bankitalia all’istituto.

Nel frattempo Abi respinge qualsiasi coinvolgimento, prendendo le distanze dall’operato dell’ex presidente del cda dell’istituto bancario Carige Berneschi.

Emanuele Vena

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

La colazione dei cavalieri

La colazione dei cavalieri

articolo scritto da: