•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 4 marzo, 2016

articolo scritto da:

Sondaggi Politici: per gli italiani l’intervento in Libia è inutile

sondaggi politici, libia

Sondaggi Politici: per gli italiani l’intervento in Libia è inutile

La maggioranza degli italiani è contraria ad un intervento armato in Libia. A rivelarlo è un sondaggio Demopolis condotto per la trasmissione de La7, Otto e Mezzo. Il 54% del campione intervistato si è detto contrario. Solo il 35% è favorevole ad una missione internazionale nel paese nordafricano a guida italiana. Secondo la rilevazione, sono gli elettori del M5S, con il 70%, i più contrari ad un intervento. Seguono gli elettori del Pd con il 47%, quelli di Forza Italia con il 35% e gli elettori della Lega Nord con il 32%. Alta la percentuale degli astensionisti (59%)

sondaggi politici, libia

sondaggi politici, libia, intervento militare

Sondaggi politici: i contrari

Ma perché gli italiani sono contrari ad un intervento? Per una serie di ragioni. Vediamo le principali. Il 67% si è detto contrario perché una missione militare in Libia sarebbe inutile e controproducente come in passato. Secondo il 46%, l’Italia non si può permettere, oggi, i costi di un intervento militare. Per il 40% si tratta di una scelta rischiosa, in quanto ci espone a ritorsioni e attentati.

sondaggi politici, libia, contrari

Sondaggi politici: i favorevoli

E le ragioni dei favorevoli ad un intervento quali sono? Vediamole insieme. Il 60% sostiene un’azione militare per bloccare l’avanzata dell’Isis e il radicamento del Califfato in Libia. Per il 42% l’intervento nel paese nord africano ci permetterà di avere un ruolo strategico nelle relazioni internazionali e nel Mediterraneo. Il 39% ritiene che l’intervento sia necessario per tutelare gli interessi economici dell’Italia in Libia.

sondaggi politici, libia, favorevoli

Sondaggi politici: i motivi dell’intervento

Secondo il sondaggio, i motivi che spingono la comunità internazionale ad intervenire in Libia sono prettamente economici. Il 49 e il 45% ritiene che l’azione militare serva a proteggere i giacimenti energetici e a rafforzare gli interessi economici in Libia. Il 52% vede nell’intervento un’azione volta a stabilizzare la situazione politica e a fermare l’avanzata dello Stato Islamico. solo il 38% crede che il motivo dietro all’intervento sia volto a esercitare un controllo sui flussi migratori.

sondaggi politici, libia, intervento italiano

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Come si chiamerà il gruppo degli scissionisti Pd?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle Voluttà

#efamolostoflavio

#efamolostoflavio

articolo scritto da: