Qual è il Paese più prospero? La classifica interattiva dei Paesi, non belle notizie per l’Italia

Pubblicato il 18 Aprile 2016 alle 16:07 Autore: Gianni Balduzzi
Paese più prospero, infografica con cerchi

Qual è il Paese più prospero? La classifica interattiva dei Paesi, non belle notizie per l’Italia

Qual è il Paese più felice? Più ricco? Più prospero? Dove è meglio crescere donna? Allevare bambini?

Ogni giorno sorgono classifiche di istituzioni, think thank, fondazioni, che si basano su sondaggi o giudizi di categorie selezionate, o, meglio su variabili più oggettive combinate. E’ il caso del Legatum Institute e del suo Indice di Prosperità che unisce indicatori su salute, istruzione, libertà politiche, economia, libertà imprenditoriale, ecc.

Per il 2015 l’Italia non riesce a risultare nel gruppo di testa, ma si pone più vicino al livello della Grecia e dell’Est Europa, mentre ai primi posti come sempre vanno i Paesi scandinavi

Paese più prospero, infografica con cerchi

Paese più prospero, medaglia d’oro alla Norvegia, Italia 37esima

E’ la Norvegia al primo posto per l’ultima edizione, seguita dalla Svizzera, dalla Danimarca, dalla Nuova Zelanda e dalla Svezia.

Come si vede la Norvegia non è prima in nulla ma è in cima alle classifiche in molti indicatori, per questo raggiunge il primo posto nel totale.

E l’Italia? Purtroppo risulta oltre il 40esimo posto in molti ambiti, su posizioni molto simili a quelle del 2014 con un grosso miglioramento solo nella libertà personale.

Si salva, relativamente, la sanità, in cui siamo al 22esimo posto, ma è deludente il settore educativo, e appunto, la pur migliorata, libertà personale.

Veniamo superati globalmente anche da Kuwait, Estonia, Slovacchia, Cile e tutta l’Europa Occidentale.

Potete però sbizzarrirvi curiosando nella seguente classifica interattiva.

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →