La mappa delle vacanze scolastiche in Europa. Gli italiani i più vacanzieri

Pubblicato il 6 Giugno 2016 alle 19:12 Autore: Gianni Balduzzi
vacanze scolastiche, mappa d'Europa

La mappa delle vacanze scolastiche in Europa. Gli italiani i più vacanzieri

Tempo di fine della scuola e di vacanze estive. Chissà, magari vedendo questa mappa, tratta da Jakubmarian.com, qualche nordeuropeo potrebbe trovare motivo per qualche luogo comune sugli italiani pigri e fannulloni.

Fatto sta che effettivamente a quanto pare il nostro Paese è quello in cui gli studenti delle scuole elementari fanno più vacanze in un anno, tra le 17 e le 18 settimane su un totale di 52.

Contro per esempio le 13 della Germania, le 11 addirittura della Danimarca, le 14-15 dei Paesi scandinavi e dell’Est Europa, le 16 della Francia e della Spagna.

Solo la Russia ci supera con 18.

vacanze scolastiche,  mappa d'Europa

Lunghissime vacanze scolastiche, la responsabilità è dell’estate

Il motivo di questo divario è da ricercarsi nelle lunghissime vacanze estive, che nel nostro Paese tra giugno e settembre riguardano 14 settimane, più del doppio che in Germania, Inghilterra, Paesi Bassi, dove sono solo 6.

Certamente il clima incide, la lunga estate mediterranea viene vista come poco compatibile con le lezioni anche in Spagna, dove si fanno 13 settimane lontano dai banchi, in in Turchia, 12 in Grecia. L’Italia detiene comunque il recrd, assieme alla Russia.

Di fatto è nel resto dell’anno che per esempio in Germania e Inghilterra si sta a casa di più, 7-8 settimane contro le 3-4 italiane.

C’è chi dice che sia più indicato per l’apprendimento fare pause più numerose ma più corte. Ma si tratta sostanzialmente, in realtà, di una scelta culturale

vacanze scolastiche d'estate, mappa d'Europa

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →