•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 6 giugno, 2014

articolo scritto da:

Achille Occhetto: “D’Alema maestro di complotti, me ne andai perchè erano già iniziati”

massimo d'alema e achille occhetto

Achille Occhetto contro Massimo D’Alema. Una nuova puntata dello storico scontro tra i due leader della sinistra va in scena a “Lo schiaffo”, trasmissione che va in onda su Class TV.

Occhetto, ripercorrendo le vicende che portarono alla famosa svolta della Bolognina, ricorda come D’Alema non fosse convinto della scelta, decidendo di appoggiarla solo dopo un’azione di convincimento da parte del padre.

La scelta condivisa però si fermò lì. Secondo Occhetto la sua idea di “un nuovo inizio, uscendo dalle macerie del comunismo con un nuovo partito realmente di sinistra” non trovava d’accordo D’Alema, il quale dapprima la sopportò e poi preferì la linea “del governo per il governo, dei salotti buoni e di una svolta moderata”.

achille occhetto massimo d'alema

Questa netta idiosincrasia portò Occhetto a prendere sempre più le distanze dal PDS. L’ultimo leader del PCI rincara la dose: “fui io ad andarmente perchè era già iniziata la stagione dei complotti, già intravedevo il partito che poi anni dopo avrebbe fatto fuori Prodi con i famosi 101″. Ed aggiunge: “D’Alema era maestro nell’organizzazione di questi gruppi di apparato“.

Achille Occhetto è un fiume in piena: “andai alla seconda Bolognina per chiedere scusa agli italiani, quando alcuni filoni di Tangentopoli lambirono il nostro partito”, chiedendo di “rivedere i finanziamenti esterni e la gestione delle cooperative, con il risultato di ritrovarmi in isolamento totale”. L’ex leader PCI aggiunge: “iniziarono a considerarmi pericoloso, ma io volevo semplicemente attuare la politica di Berlinguer, e me ne andai perchè la maggioranza andava ormai in un’altra direzione”.

Per Occhetto non è un caso che i suoi successori si sperticarono poi in elogi verso Craxi “considerandolo moderno e denigrando Berlinguer, considerandolo quasi un fratacchione moralista”.

Il leader della sinistra aggiunge ulteriori particolari: “Prima di dare le mie dimissioni, licenziammo molti membri dell’apparato per mancanza di soldi, ma dopo il mio addio i soldi sono di nuovo tornati“.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle voluttà

Tutto secondo i piani

Tutto secondo i piani

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

434 Commenti

  1. Mario Bertoli ha scritto:

    Prodi il più grande economista europeo se non mondiale ,statista di prim’ordine ed onesto,le tre caratteristiche per essere odiato da pidioti e silviofan

  2. Francesco Avati ha scritto:

    Con l’euro lavoreremo un giorno di meno guadagnando come se lavorassimo un giorno di più. [Romano Prodi]

  3. Mario Bertoli ha scritto:

    infatti è cosi,non so inItalia ma in Olanda in confronto a 10 anni fa è più o meno così

  4. Mario Bertoli ha scritto:

    anche in Germania credo..!

  5. Emanuele Martini ha scritto:

    Prodi è un maestro riconosciuto a livello mondiale, c’è davvero poco da discutere

  6. Paolo Azzena ha scritto:

    Io dico se non avessimo l’euro ora saremo il terzo mondo d’europa peggio di spagna e grecia

  7. Giuseppina Congiusta ha scritto:

    che personaggi e gran maestri della politica. un sistema il nostro che gli ha permesso di poter stare 40 in scena, veramente degradante la nostra classe politica

  8. Patrizia Baldi ha scritto:

    e comincia la lunga notte del PD con uscita di scheletri dagli armadi

  9. Andrea Mascitti ha scritto:

    Prodi non sbaglio a farci entrare nell euro, ma sbaglio invece il governo successivo quello di Berlusconi che non controllo l’aumento dei prezzi

  10. Andrea Mascitti ha scritto:

    D’Alema uno dei peggiori politico della seconda repubblica.

  11. Giampiero Congiu ha scritto:

    Mimi e Cocò ! Ma quanto siete belli… ma Prodi dove l’avete messo ???

  12. Zia Frà ha scritto:

    ma ragionate, cazzo. E’ un continuo scarica barile anche da parte del cosiddetto popolo. Prodi, D’Alema, Amato, Berlusconi e via di sto passo sono tutti squali allevati da noi, avendo dato loro il nostro voto. Mai che il popolo sia unito per mandarli a fare in culo tutti e riprendersi dignità e tranquillità. Macchè..abbiamo bisogno dei vari guru per alzare la cresta. Abbiamo bisogno di scannarci tra di noi pur di mandare al podio chi non esiterà a venderci per denaro. Purtroppo gli unici responsabili dell’allevamento di ‘sta merda, siamo solo noi.

  13. Giancarlo De Luca ha scritto:

    vedi che in spagna e in grecia c’è l’euro come in italia, ma prima di scrivere cazzate informatevi, anche su novella 2000 ma informatevi

  14. Giancarlo De Luca ha scritto:

    prodi è un delinquente e voi che ancora lo difendete siete la causa di ogni male

  15. John Lollo-fixer Belu ha scritto:

    te en andasti perch hai fatto un disastroepocale Achille….nonostante avessi avuto ottime intuizioni.

  16. Giancarlo De Luca ha scritto:

    tutta italia a parlare di no euro e si euro, nessuno ci capisce niente, i media si guardano bene da spiegare anche le cose più elementari, non c’è niente da fare siamo un popolo di merda!!

  17. Tommaso Voto ha scritto:

    Ma ancora che parla Achille..ma dai

  18. Roberto Battisti ha scritto:

    È vero! D’Alema è un animale e occhetto è comunque peggio! Peggio di tutti però c’è solo un uomo: Beppe grillo anche se ripensandoci chi lo vota è ancora peggio del peggio

  19. Meris Pellegrini ha scritto:

    non per niente lo chiamano la volpe del tavoliere della puglia

  20. Meris Pellegrini ha scritto:

    prodi se ha sbagliato deve pagare come tutti

  21. Roberto Sgobbo ha scritto:

    …un vero scoop…soprattutto una notizia che sorprende tutti…

  22. Lorenzo Sassi ha scritto:

    siete tutti uguali

  23. Euno Diciannove ha scritto:

    oltre agli inciuci d’alema è stato molto bravo a distruggere la sinistra…..ti pare poco ????

  24. Pistidda Giuseppe ha scritto:

    d’alema un fallito politicamente,ma grande in falsare la realtà, vedi Telecom, enel, privatizzazioni fallite tanto pagano i poveri. bicamerale, conflitto di interessi, uomo sporco politicamente.

  25. Franca Mollea ha scritto:

    prodi è un maestro nell’arte di guadagnre tanti soldi senza lavorare, su questo lei sig martini ha ragione

  26. Giulio Giliberti ha scritto:

    Infatti, a me non mi è mai piaciuto. Ho sempre diffidato. Intelligente ma furbastro.

  27. Trevisani Giuseppe ha scritto:

    Achille non mettere i cani all’acqua!!!

  28. Giuseppe Pontello ha scritto:

    ….che ambientino….!!!!

  29. Franca Gentili ha scritto:

    Cominciate a sputtanarvi per bene . E’ ora che qualcuno paghi ….

  30. Michele Izzo ha scritto:

    101

  31. Francesco Stigliano ha scritto:

    Bello….

  32. Francesco Stigliano ha scritto:

    Belli…..

  33. Amaya Wonder Ferrari ha scritto:

    Ma va? Non ce ne eravamo mica accorti!!!

  34. Amaya Wonder Ferrari ha scritto:

    Infatti siamo il terzo mondo d’Europa, come la Grecia, peggio della Spagna

  35. Amaya Wonder Ferrari ha scritto:

    Speriamo! Tanto serve a poco, vengono sempre rieletti. Io spero che ci siano stati brogli pesanti, come solo loro sanno fare, altrimenti non riesco a capire di cosa altro ha bisogno l’Italia per capire da chi siamo governati!

  36. Lorenzo Blancato ha scritto:

    D’alema é il re degli intrallazzi

  37. Mauro Portoso ha scritto:

    dove arriva baffino c’è sempre casino!!!

  38. Angelo Dei ha scritto:

    hahahah che bella accoppiata pane duro e coltello che non taglia

  39. Giovanni LG Zanoli ha scritto:

    sorpresona!

  40. Sergio Pisano ha scritto:

    La menzogna è alla base delle loro fortune nonostante siano stati dei falliti golpisti.

  41. Giuseppe Orlando ha scritto:

    grande achille

  42. Rita Simonetti ha scritto:

    Ma vedi un pò… che strano sapevo già tutto.

  43. Giulio Bosso ha scritto:

    Che dire …. non ha mai smesso!

  44. Erio Tognolo ha scritto:

    Parlare prima no eh?!

  45. Paolo Giannuzzi ha scritto:

    compagno deriva da cum panis, condividere il pane

  46. Gianfranco Gallo ha scritto:

    Non ci dice niente di nuovo,per me D’Alema e’sempre stato una LOTA e merita la Galera.

  47. Pistidda Giuseppe ha scritto:

    caro Occhetto oggi è proprio chiaro, chi è d’alema.

  48. Pistidda Giuseppe ha scritto:

    d’alema ha rovinato tutto ciò che ha toccato, puppazzinaro.

  49. Rosa Maria Grazioso ha scritto:

    l’ho sempre pensato, sono anni !!!!!

  50. Orlando Cervoni ha scritto:

    Ma almeno avesse combinato qualcosa.

  51. Sandro Rifezzo ha scritto:

    Occhetto, ti sei isolato da solo!

  52. Pingback: L'orgoglio di Achille Occhetto: "Il partito del socialismo europeo l'ho fondato io" - Termometro Politico

  53. PaoloFerraro ha scritto:

    LA GRANDE DISCOVERY IL CASO PAOLO FERRARO E LE SORTI DELLO STATO. 
    La grande discovery, un’inchiesta circostanziata e corredata da un concreto impianto probatorio attraverso cui si delinea il quadro diuna occupazione sistematica dei gangli vitali delle istituzioni da parte di organizzazioni deviate incistate nel cuore dello Stato e nelle sue articolazioni.
    Ruoli, metodologie, strumenti e tecniche vengono messi a nudo così come messi a nudo protagonisti e una dimensione strategica ignota prima.
    Il golpe scientifico ed il ruolo della SUPER-GLADIO ed i collegamenti internazionali necessari emergono dettagliatamente.
    IL CASO PAOLO FERRARO utilizzato come pietra di paragone, strumento di analisi con prove e passpartout alla conoscenza dei sedimenti del vero potere sotterraneo che tiene parzialmente in pugno Repubblica e i tre poteri dello Stato, proprio in quanto il magistrato noto e stimato fu attenzionato e “diagnosticato” sin dal 1992 come un pericoloso potenziale “successore” troppo capace, indipendente e rigoroso per non essere fermato, accerchiato, gestito nel senso di controllato  ed infine ( a scoperte avvenute) sottoposto al tentativo di distruzione più eccellente che sia a noi noto .
    Il CDD (Comitato Difendiamo la Democrazia) indica tappe e strumenti di un apparato criminale che può essere fermato individuando proprio i segmenti anche istituzionali e normativi che sono stati posizionati in un ventennio ed oltre di marcia sotterranea.

    *NEW*. IL TRUMAN SHOW CHE INCHIODA TUTTI MENO IL DESTINATARIO CHE LO HA SUBITO. ROSEMARY’S BABY POLANSKY LA BORGHESIA DEVIATA E SATANISTA IL QUARTIERE MONTEVERDE E PARIOLI NOMENTANO, CECCHIGNOLA E LATINA, I TRAIT D’UNION CON L’APPARATO DEI SERVIZI E MILITARE DEVIATO. LA SCALATA CRIMINALE NELLA MAGISTRATURA, LA PSICHIATRIA DI APPARATO I CORPI DEVIATI ORGANIZZATI. 
    http://diffusionecdd.blogspot.com/2015/07/mail-il-truman-show-che-inchioda-tutti.html

  54. PaoloFerraro ha scritto:

    LA GRANDE DISCOVERY IL CASO PAOLO FERRARO E LE SORTI DELLO STATO. 
    ADDE 1 bis. IL RUOLO DI ROBERTO AMOROSI IL MAGISTRATO ADDETTO ALL’UFFICIO LEGISLATIVO DEL MINISTERO DEGLI ESTERI NEL 2007. FRANCESCO BRUNO, MASSIMO D’ALEMA,  ROBERTO AMOROSI ( oggi segretario della Corte di Giustizia Europea) Governo: II Prodi (17 maggio 2006 – 6 maggio 2008)Ministro: Massimo D’AlemaAddetto all’epoca 2007 all’ufficio legislativo del Ministero degli Esteri il magistrato Roberto Amorosi. oggi segretario della Corte di Giustizia Europea, Francesco Bruno Psichiatra “di fiducia” di Massimo D’alema.
    UNA TRAMA SUBDOLA INTERAMENTE DISVELATA.  ADDE anche AD ARTICOLO “RITROVANDO NOTIZIE PREZIOSE” DEL 26 luglio 2014. 
    FRANCESCO BRUNO, MASSIMO D’ALEMA, Cascini Giuseppe, StefanoPesci ,  ROBERTO AMOROSI  .. e la CECCHIGNOLA.

    La grande discovery, un’inchiesta circostanziata e corredata da un concreto impianto probatorio attraverso cui si delinea il quadro diuna occupazione sistematica dei gangli vitali delle istituzioni da parte di organizzazioni deviate incistate nel cuore dello Stato e nelle sue articolazioni.
    Ruoli, metodologie, strumenti e tecniche vengono messi a nudo così come messi a nudo protagonisti e una dimensione strategica ignota prima.
    Il golpe scientifico ed il ruolo della SUPER-GLADIO ed i collegamenti internazionali necessari emergono dettagliatamente.
    IL CASO PAOLO FERRARO utilizzato come pietra di paragone, strumento di analisi con prove e passpartout alla conoscenza dei sedimenti del vero potere sotterraneo che tiene parzialmente in pugno Repubblica e i tre poteri dello Stato, proprio in quanto il magistrato noto e stimato fu attenzionato e “diagnosticato” sin dal 1992 come un pericoloso potenziale “successore” troppo capace, indipendente e rigoroso per non essere fermato, accerchiato, gestito nel senso di controllato  ed infine ( a scoperte avvenute) sottoposto al tentativo di distruzione più eccellente che sia a noi noto .
    Il CDD (Comitato Difendiamo la Democrazia) indica tappe e strumenti di un apparato criminale che può essere fermato individuando proprio i segmenti anche istituzionali e normativi che sono stati posizionati in un ventennio ed oltre di marcia sotterranea.

    *NEW*. IL TRUMAN SHOW CHE INCHIODA TUTTI MENO IL DESTINATARIO CHE LO HA SUBITO. ROSEMARY’S BABY POLANSKY LA BORGHESIA DEVIATA E SATANISTA IL QUARTIERE MONTEVERDE E PARIOLI NOMENTANO, CECCHIGNOLA E LATINA, I TRAIT D’UNION CON L’APPARATO DEI SERVIZI E MILITARE DEVIATO. LA SCALATA CRIMINALE NELLA MAGISTRATURA, LA PSICHIATRIA DI APPARATO I CORPI DEVIATI ORGANIZZATI. 
    http://diffusionecdd.blogspot.com/2015/07/mail-il-truman-show-che-inchioda-tutti.html

  55. Daniel Ettore Cestaro ha scritto:

    che bello quando i comunisti si eliminano a Vicenda !!

  56. Leonardo Romano ha scritto:

    Per tutti i politici del Pd,PdL,Ncd,FI,e simili ci vuole la forca o meglio la ghigliottina…hanno ancora il coraggio di parlare….ladri e mafiosi!

  57. Penelope Pipista ha scritto:

    Il baffetto è sempre stato un presuntuoso arrogante e vuole ritornare in sella… speriamo che cada di brutto e si faccia male

  58. Rebeschi Roberto ha scritto:

    Sempre avanti e la vita

  59. Gianni Bocelli ha scritto:

    Ora lo dici …pure tè!

  60. Tiziano Tumiatti ha scritto:

    Il politico più infido.

  61. Tiziano Tumiatti ha scritto:

    Ma guarda, io penso la stessa cosa di te.

  62. Massimo D'Ulisse ha scritto:

    La sinistra ama farsi male da sola

  63. Matteo Bartoli ha scritto:

    Perché renzi è trasparente..

  64. Tony Minervino ha scritto:

    Io so solo che dietro il PD c’ é la mafia e l’ alta finanza

  65. Rossana Mariani ha scritto:

    Certo è a voi GRULLINI cosa serve ?

  66. Francesco Neiviller ha scritto:

    D’alema il peggio della politica italiana dopo Berlusconi.

  67. Francesco Neiviller ha scritto:

    sono uomini senza ideali ma vogliono realizzare!!!!!!!!!

  68. Vito Longo ha scritto:

    Anke a me D’Alema è sempre stato antipatico, con quell’aria di supponenza ke trasuda da ogni suo poro, con quei baffetti mi ricorda Stalin

  69. Erik Zucchi ha scritto:

    potranno anche fare un golpe e prendere il PD, ma poi chi li vota a questi?

  70. Ivan Rossi ha scritto:

    Ovvio che dietro ci sia lui… che in questo caso sia una cosa negativa però non lo so…

  71. Enrico Canaccini ha scritto:

    Poveretti malgrado l’età non hanno ancora capito nulla.

  72. Alberto Bernasconi ha scritto:

    lo spirito democratico dei grillini si vede in tutti i commenti sempre saccenti e presuntuosi che postano .. pensano di essere i più intelligenti ,più onesti più tutto ma chi si loda si imbroda !! e .. di grandi menti in quel gruppo spiace ma non ne vedo molte ! ..

  73. Alberto Bernasconi ha scritto:

    lo spirito democratico dei grillini si vede in tutti i commenti sempre saccenti e presuntuosi che postano .. pensano di essere i più intelligenti ,più onesti più tutto ma chi si loda si imbroda !! e .. di grandi menti in quel gruppo spiace ma non ne vedo molte ! ..

  74. Cupolillo Frank ha scritto:

    …nulla di nuovo,è uno dei tanti comunisti…di ””sfalcia e martello senza manico”

  75. Cupolillo Frank ha scritto:

    …nulla di nuovo,è uno dei tanti comunisti…di ””sfalcia e martello senza manico”

  76. Luke Ndoci ha scritto:

    Io credo che d’ Alema sarà anche complotista ma è uno che quando era primo ministro e legò il suo destino politico con le elezioni amministrative fu coerente e si dimise! Trovate mi un altro che scese dalla sella!!! È poi è uno dei pochi che sa parlare e noti annoia a sentirlo ,e sinceramente qualcosa ha fatto mentre era al governo. Io non posso sentire che tutti i giorni più volte al giorno ripetono le stesse cose vedi Renzusconi.

  77. Luke Ndoci ha scritto:

    Io credo che d’ Alema sarà anche complotista ma è uno che quando era primo ministro e legò il suo destino politico con le elezioni amministrative fu coerente e si dimise! Trovate mi un altro che scese dalla sella!!! È poi è uno dei pochi che sa parlare e noti annoia a sentirlo ,e sinceramente qualcosa ha fatto mentre era al governo. Io non posso sentire che tutti i giorni più volte al giorno ripetono le stesse cose vedi Renzusconi.

  78. Leonardo Romano ha scritto:

    Se vi sta bene la dittatura allora non lamentatevi se vi rubano i risparmi di un vita favorendo le banche o se vi tolgono la sanità nonostante abbiate versato tanti soldoni o se vi fregano anche sulla pensione mentre i loro signori continuano godere dei benefit che non hanno voluto tagliare.E’ ora che vadano via per sempre perché sono contro il popolo.

  79. Leonardo Romano ha scritto:

    Se vi sta bene la dittatura allora non lamentatevi se vi rubano i risparmi di un vita favorendo le banche o se vi tolgono la sanità nonostante abbiate versato tanti soldoni o se vi fregano anche sulla pensione mentre i loro signori continuano godere dei benefit che non hanno voluto tagliare.E’ ora che vadano via per sempre perché sono contro il popolo.

  80. Vito Dantuono ha scritto:

    in mano alla vostra presunzione chissa’ dove staremmo oggi

  81. Vito Dantuono ha scritto:

    in mano alla vostra presunzione chissa’ dove staremmo oggi

  82. Alfredo Iannuzzi ha scritto:

    Siamo alle baruffe chioggiotte oppure ai Pogrom di Staliniana memoria?

  83. Alfredo Iannuzzi ha scritto:

    Siamo alle baruffe chioggiotte oppure ai Pogrom di Staliniana memoria?

  84. Roberto Bianchi ha scritto:

    D”Alema in confronto a chi c’è adesso era uno statista.

  85. Roberto Bianchi ha scritto:

    D”Alema in confronto a chi c’è adesso era uno statista.

  86. Leana Ranzi ha scritto:

    colpa proprio di ochetto tutto sto vendersi per la poltrona,i suoi cambiamenti hanno portato la sinistra a diventare la nuova dc di destra col fiorentino,non incolpi altri dei suoi disastri

  87. Leana Ranzi ha scritto:

    colpa proprio di ochetto tutto sto vendersi per la poltrona,i suoi cambiamenti hanno portato la sinistra a diventare la nuova dc di destra col fiorentino,non incolpi altri dei suoi disastri

  88. Alberto Bernasconi ha scritto:

    ma per favore, promettere soldi e felicità per tutti è molto facile , poi però quando devi fare i conti della spesa .. le cose son ben diverse .. e il debito pubblico italiano non è certo nato ieri .. e che il ben godi del passato non regga più è noto a tutti . Nella battaglia poi contro le banche c’è molta demagogia .. perché se falliscono le banche è colpa del governo .. se aiuti le banche è colpa del governo .. !! Le banche italiane sono quelle più cariche di debiti inesigibili e immobili non pagati e se falliscono le banche salta tutto il sistema e i risparmi di tutti .. CHE poi debbano essere controllate e non facciano speculazione indebita siamo tutti d’accordo .

  89. Filippo Bonanno ha scritto:

    Occhetto fa più bella figure se sta zitto

  90. Erminia Vicario ha scritto:

    non ti amo per niente ma condivido su renzi

  91. Michele Ricciardi ha scritto:

    Renzi come i ladri di Pisa la notte rubano assieme e il giorno non si conoscono ( verdini berlusca Cosentino Alfano e lecca culi vari ). Questo è il rottamatore ?? Sto stronzzo. Per vincere le primarie si è servito dei berlusconiani .

  92. Donatella Ratto ha scritto:

    c’ègente che confonde i complotti, con capacità politiche di vedere lontano.. Ma si sa, la Politica è arte, e anche la sinistra ha avuto e ha tanti squallidi dilettanti. Squallidi e pericolosi. Altro che i complotti.

  93. Angelo Frascino ha scritto:

    Che dire, poi, di Renzi che è l’esecutori puntuale e fedele della rivoluzione costituzionale, a lungo vagheggiata dal “venerabile” Gelli?

  94. Mario Turchi ha scritto:

    Ti doveva impiccare, traditore.

  95. Giuseppe Massidda ha scritto:

    Occhetto……Ti sei fatto prendere per il CULO da Craxi ” Ti ha sputtanato in MONDOVISIONE ” e parli ancora….

  96. Silvio Dmw Ascari ha scritto:

    accettò i voti del naziKossiga per il suo governo…..ora fa il delicato…..ma per favore….. seguitelo cagnolini……

  97. Silvio Dmw Ascari ha scritto:

    accettò i voti del naziKossiga per il suo governo…..ora fa il delicato…..ma per favore….. seguitelo cagnolini……

  98. Vincenzo Montuori ha scritto:

    D’Alema ha un suo spessore politici ma è anche troppo perfido e questo nuoce paradossalmente alla sua lucidità politica; in quanto a Occhetto, Non vi nascondo che mi stava simpatico col suo piglio barricadero e penso che alla Bolognina ( chi è vecchio come me se lo ricorda) annunciando piangente la fine del PCI fosse veramente sincero. Poi, Va bene; è finita come è finita..

  99. Vincenzo Montuori ha scritto:

    D’Alema ha un suo spessore politici ma è anche troppo perfido e questo nuoce paradossalmente alla sua lucidità politica; in quanto a Occhetto, Non vi nascondo che mi stava simpatico col suo piglio barricadero e penso che alla Bolognina ( chi è vecchio come me se lo ricorda) annunciando piangente la fine del PCI fosse veramente sincero. Poi, Va bene; è finita come è finita..

  100. Giulia Anzini ha scritto:

    Se c’è d ‘ Alema stiamo a posto

  101. Giulia Anzini ha scritto:

    Se c’è d ‘ Alema stiamo a posto

  102. Giulia Anzini ha scritto:

    D ‘ Alema è un ‘ opportunista ma non un comunists c ‘ e una bella differenza

  103. Giulia Anzini ha scritto:

    D ‘ Alema è un ‘ opportunista ma non un comunists c ‘ e una bella differenza

  104. Giulia Anzini ha scritto:

    Guardi che la mafia e l ‘ alta finanza sta dietro a tutti i partiti politici compresi i nascenti movimenti

  105. Giulia Anzini ha scritto:

    Guardi che la mafia e l ‘ alta finanza sta dietro a tutti i partiti politici compresi i nascenti movimenti

  106. Giulia Anzini ha scritto:

    Voi non avete capito che i veri comunisti con la c maiuscola purtroppo sono morti e non chiamato e d ‘ Alema comunista perché Berlinguer vi viene a mena

  107. Giulia Anzini ha scritto:

    Voi non avete capito che i veri comunisti con la c maiuscola purtroppo sono morti e non chiamato e d ‘ Alema comunista perché Berlinguer vi viene a mena

  108. Luke Ndoci ha scritto:

    Cagnolino a chi? Sta attento a come parli!

  109. Luke Ndoci ha scritto:

    Cagnolino a chi? Sta attento a come parli!

  110. Rosamaria Calosso ha scritto:

    Viene sempre fuori nei momenti topici, quanto gli piace fare la parte dell’oracolo! L’intelligentone ha vissuto sempre al di sopra delle sue effetive qualita’ e basta….taci ora e per sempre “baffino”.

  111. Rosamaria Calosso ha scritto:

    Viene sempre fuori nei momenti topici, quanto gli piace fare la parte dell’oracolo! L’intelligentone ha vissuto sempre al di sopra delle sue effetive qualita’ e basta….taci ora e per sempre “baffino”.

  112. Milena Toselli ha scritto:

    Le cariatidi cattive non vogliono uscire di scena…

  113. Giustino Enrico Lorenzi ha scritto:

    Occhetto ha ragione!

  114. Lanfranco Ciricugno ha scritto:

    D’Alema grazie a Cossiga fece il presidente del consiglio

  115. Elio Scollo ha scritto:

    Nulla di nuovo all’orizzonte!

  116. Vittorio Cobianchi ha scritto:

    Sé così fosse, nessuno avrebbe nulla da temere.

  117. Vittorio Cobianchi ha scritto:

    Il suo governo (?) ha resuscitato un centrodestra ormai morto e sepolto. Le sue colpe storiche furono immense, avrebbe dovuto non dimettersi da presidente del consiglio, ma ritirarsi a vita privata e sparire dalla vita pubblica. Il fatto che sia lui il figuro che sta cercando di ricostruire la sinistra italiana dimostra lo stato comatoso del gruppo sociale che la sinistra stessa dovrebbe rappresentare.

  118. Favaro Luciano ha scritto:

    Occhetto…stai zitto!….sei un traditore che ha sciolto il PCI…vigliacco!…

  119. Eugenio Pari ha scritto:

    No, lo sanno tutti che il grande manovratore è eta beta. Come si può lanciare accuse di questo tipo per screditare D’Alema?

  120. Francesco Spanu ha scritto:

    D’Alema sempre meglio di questi “politici di m….”che sono al potere adesso

  121. Antonio Mercurio ha scritto:

    Dopo Berlinguer il nulla

  122. Salvatore Sal Sgrano ha scritto:

    I camorristi buttadentro li ha messi Dalema allora…Caro Occhetto le tue “riflessioni” odorano di nostalgie rancorose…insomma di fallimenti politici

  123. Gaetano Ninotto Iannuzzi ha scritto:

    dietro a Bassolino c’è solo Bassolino

  124. Carlo Scodeggio ha scritto:

    Non è certo una novità

  125. Rita La Ruota ha scritto:

    Bella gente!!!! Infidi e arroganti!

  126. Reppucci Francesco ha scritto:

    cazzate…occhetto sei andato perché hai perse le elezioni…contro berluskka..di la verità ….

  127. Carlo Ercolani ha scritto:

    purtroppo c’è sempre qualcuno che ci sta “dietro” il baffetto è un specialista in questo, camminare rasente i muri è la cosa migliore da fare ………

  128. Tessy Luciano ha scritto:

    Te ne sei andato perché hai distrutto un patrimonio di ideali.

  129. Tony Minervino ha scritto:

    Io vedo arresti solo nei partiti, specie nel PD

  130. Graziella Arca ha scritto:

    Il PD deve aver fatto i conti e forse non bastera’ il sostegno di complici e collusi
    .. in quanti “settori” si dividera’ da qui alle elezioni x riuscire a raccattare voti fra i nostalgici del vecchio PC ?
    Per conquistarsi la fiducia dei “compagni” confusi si sputtaneranno vicendevolmente fino alla chiusura delle urne e poi DINUOVO TUTTI A RUBARE INSIEME A PIENE MANI
    .. c e’ solo da sperare che non siano troppi gli ignoranti e gli ingenui
    Diversamente sara’ la rovina totale

  131. Umberto Hvalic ha scritto:

    minimo d’alema! vuoi terminare il tuo lavoro ed assestare alla sinistra il colpo definitivo?

  132. Domenico Vaccaro ha scritto:

    Unico che capiva di politica nonostante tutto

  133. Federico Bonani Pirk ha scritto:

    Gli unici che possono parlare sono i 5 stelle che non hanno banche finanziarie mafia e cooperative da difendere . Si continua a dire ” ma se prodi faceva , perché D’Alema …. colpa di Silvio …perché i sindacati …” sono 50 anni che ci prendono per il culo ..tutti , e continuare a votarli è continuare a farci prendere per il c… .5 stelle e mandiamoli a casa alla prima occasione .

  134. Efisio Loddo ha scritto:

    Se fosse vero, tutto e’ buono cio’che si oppone a renzi ed ai renziani.
    Sembra tornato il 1923!

  135. Gianfranco Battioni ha scritto:

    Scusa Luigi, non ho letto i mi piace e tutti i post,ma se così fosse qual’è il tuo pensiero

  136. Salvatore Leone Gregorio ha scritto:

    Siete solo “SINISTRI”

  137. Carmela Rezzolla ha scritto:

    Mammamia, muore tanta povera gente, perché questi li abbiamo sempre tra le palle?

  138. Davide Lodola ha scritto:

    Se fossimo in dittatura orde di idioti e analfabeti funzionali non avrebbero tutta questa liberta di postare idiozie su un social network.
    Sono arrivato al punto di sperare veramente che i 5 stelle salgano al governo.
    Così almeno con la loro politica di reddito di cittadinanza, uscita dall euro e con la competenza giuridica economica e politica dei vari taverna crimi dimaio sibilia, potrete piangere finalmente e veramente per i vostri risparmi.
    D altronde cosa ci si può aspettare da persone che credono alla bufale del canguro e non per ultimo a quella dell olio tunisino.

  139. Michele Solbiati ha scritto:

    Achille non sei degno!

  140. Maria Andrello ha scritto:

    se dalema scende in campo è perché ha capito che siamo alla deriva. poi che non piaccia perché di sinistra è un altro discorso. pensiero personale.

  141. Franco Luigi Bignami ha scritto:

    Ha ragione Occhetto.
    Per rimanere a galla li ha schiantati tutti.
    Occhetto, Veltroni, Prodi, non è riuscito con Nspolitano e non riuscirà con Renzi.

  142. Franco Luigi Bignami ha scritto:

    Ma che bravo, ha fatto tutto lui, e poi fugge così gli altri debbono rimettere a posto i cocci.
    Regala al Berlusconi 15 anni

  143. Salvatore Salvo ha scritto:

    E’ AL SERVIZIO DELLA GRANDE FINANZA.MENTE ALLE MASSE.

  144. Maurizio Cosimato ha scritto:

    È ‘ un radical chic che ama sentirsi parlare ….uno pseudo-intellettuale anni 80

  145. Emanuele Iob ha scritto:

    Banda
    D’Imbecilli
    .

  146. Vanessa Boretti ha scritto:

    Dietro a ogni fatto negativo c’è D’Alema. Cambiamenti climatici? Colpa di D’Alema. Calli e duroni? Colpa di D’Alema. Cavallette? Colpa di D’Alema. Ogni cosa

  147. Carlo Coppola ha scritto:

    eravate uno peggio dell’altro… avete distrutto ogni pensiero di un sistema vero e pulito di sinistra, di sinistra avevate solo lo scappellamento, tipo in amici miei film con tognazzi e altri!!

  148. Barbara Perini ha scritto:

    D’Alema un infame

  149. Franco Luigi Bignami ha scritto:

    È aggiungo ha utilizzato Bersani per silurare Prodi, si è illuso di andare in Europa, una vita politica intensa, ha creato Italiani Europei con il danaro garantito fa 40 anni di vita parlamentare, ora lancia Speranza per bruciarlo alla prima occasione.
    Fa ancora politichese quando dice che ci vogliono idee nuove per la sinistra, ma non dice quali.
    È l’ora del ritiro, ne guadagnerà la qualità del vitigno umbro.

  150. Franco Bussolotti ha scritto:

    no, non c’è D’Alema.

  151. Marcello Ravasio ha scritto:

    Dio ci scampi

  152. Vittorio Aurilio ha scritto:

    Certo tutto si può dire di renzi ,tranne che non sia fortunato,pensate che d Alema forse esce dal partito.

  153. Antonio Trentini ha scritto:

    No… ha solo capito che per lui è finita. Muoia sansone con tutti i filistei.

  154. Giuseppe Ricciardone ha scritto:

    D’Alema ottimo per mettere in cattiva luce componenti del suo partito . . . . .

  155. Stefano Semeraro ha scritto:

    Spero proprio di no. Fosse così D’Alema sarebbe al servizio di REnzi. Perchè vedete a Roma con Marino e gli altri, A Napoli, a Milano la sinistra si sta organizzando da sola. E deve farlo, per strappare tanti cittadini da unpericoloso astensionismo.A Roma poi, la candidatura di marino serve a RIDARE DIGNITA’ al popolo romano, cui va data la possibilità di scegliere. Dignità calpestata e distrutta dalle a campagne antisindaco sulla Panda rossa (parcheggio al senato, accesso ZL fatto scadere dalla burocrazia comunale, che reati). e poi dalla vicenda delle dimissioni dal notaio, che ha espropriato il consiglio comunale delle sue funzioni. D’Alenma nulla ha detto isu quelle vicende. E alcun ruolo svolge oggi.

  156. Alessio Parisi ha scritto:

    A parte che è un articolo di 2 anni fa….Allora in Emilia Romagna 2/3 di elettori non sono andati a votare, in Umbria si è scesi sotto il 50%, in Toscana il Pd ha vinto perdendo 400.000 voti, un partito che potenzialmente doveva avere oltre 1 milione di iscritti (670.000 Ds + 400.000 Margherita) non arriva a 300.000. Tutti dalemiani? Tutto un complotto di D’ Alema? Bassolino a 70 anni suonati prenderebbe ordine da D’ Alema? Siamo seri. Nessuno dice che D’ Alema debba starvi simpatico, ma quelli che snocciola sono numeri, dati veri e oggettivi, figli non del caso ma di precise ragioni politiche. Il Pd col Governo Renzi ha virato a destra e un pezzo di elettorato, quello di sinistra, non vi si riconosce più e abbandona le urne, le sezioni, tutto.

  157. Pierfrancesco Semiani ha scritto:

    Sì, ma… Bassolino a Roma ???…

  158. Ennio Giannascoli ha scritto:

    Dietro Bassolino c’è la truffa delle primarie del pd

  159. Paolo Poda ha scritto:

    e poi si lamentano che la gente non va a votare. Una sensazione di schifo.

  160. Silvio Dmw Ascari ha scritto:

    Luke Ndoci …..non era un invito a te….ho fatto parte attiva del PDS…..dei DS…..e tuttora del PD…. il tanto per capire che chi lo appoggia è una parte del vecchio fedele apparato del PCI…. quelli imbalsamati tanto per capirci……

  161. Remo Zampagna ha scritto:

    QUELLI CHE ANNO DISTRUTTO LA SINISTRA

  162. Maria Cristina Betteghella ha scritto:

    i votanti calano anche per queste continue liti di condominio idiote, e poi secondo te se i voti in parlamento non c’erano, avremo dovuto aspettare un altro ventennio per avere ancora il nulla?????????? chi le votava???

  163. Tatiana Ferraresi ha scritto:

    Può essere ….se c’è chi di dovere lo sa certamente è prenderà le contromisure.

  164. Gianni Ruozi ha scritto:

    Non c’è nulla di nuovo. D’Alema vive di complotti!

  165. Giuseppe Schirru ha scritto:

    Maria Cristina Betteghella i votanti calano perchè chi è di sinistra non si riconosce con questo PD

  166. Vincenzo Alterini ha scritto:

    Ma guarda di prendere la tua barca a vela, e levati dalle palle!

  167. Sambataro Antonio ha scritto:

    IL SOLITO MANGIA BIMBI SÌ FA’VIVO

  168. Davide Della Calce ha scritto:

    , ho 52 anni, sono profondamente schifato da quest’uomo che ancora, dopo anni ed anni di “nullismo” politico ed umano, ancora cerca di mettere becco in vicende che, al massimo, dovrebbe leggere la mattina in un circolo per pensionati, oppure nella sua residenza. Il guaio è questo, che questi “figuri”, ancora imperversano sulla scena politica e non si levano davanti al cazzo degli italiani !!! BASTAAAAAAAA !!!

  169. Renato de Lellis ha scritto:

    Ce l’ha scritto in faccia … se non avesse fatto il politico di partito sarebbe di certo divenuto Cardinale … stile Mazarino.

  170. Oddone Pozzato ha scritto:

    perchè Achille , non hai denunciato subito la cosa ,aspetti ora a dirlo, lo sapevi che cio’ che avevi cominciato,ci portava a essere tutti democristiani, perchè il potere del Vaticano è quello di comandare in Italia

  171. Ugomaria Tancredi ha scritto:

    ah ah ah occhetto ancora non si ripiglia dallo sbando della sua meravigliosa macchina da guerra ah ah ah

  172. Giuseppe Porrovecchio ha scritto:

    Spiace che Bersani, persona e politico corretto, ci caschi ancora.

  173. Antonio Battaglia ha scritto:

    Ma D’Alema perché non torna all’agricoltura che c’è tanto bisogno . Di danni e di guadagno personale ne ha fatti già tantissimo

  174. Alessio Parisi ha scritto:

    chi votava cosa? aspettardm

  175. Alessio Parisi ha scritto:

    aspettare 20 anni per avere cosa? I voti calano per le liti? Sciocchezze,
    non siamo in caserma.

  176. Francesco Mario Pandolfo ha scritto:

    Quando ci vuole ci vuole.Io penso che dal 2007 ad oggi i vari n

  177. Luigi Marinoni ha scritto:

    complottista ….forse..spesso non ho condiviso le sue scelte…ma…..oggi sicuramente è importante che possa esprimersi e che possa contribuire alla rinascita della sx del nostro paese

  178. Carla Falsiroli ha scritto:

    non dimentichiamo la silurata della sinistra ,fatta a PRODI..!!!!!dopo 2 anni che governava.facendo vincere BERLUSCONI ora siamo ,alle solite conclusioni… speriamo che si ravvedano……

  179. Lorenzo Bua ha scritto:

    D’Alema fa qualcosa di sinistra, liberaci di Renzi

  180. Giuseppe Lucchi ha scritto:

    A che cosa deve contribuire Dalema che negli ultimi 30 anni non ha fatto altro che fare le scarpe a chi cercava di emergere
    Veltroni Prodi Ochetto ecc ecc
    Uno che ha fatto la bicamerale con silvio per nulla , ul baffetto si ricorda solo per l’Arroganza
    L’ altezzosa personalita’ la superbia………..e parla Lui
    A qs punto x eliminarlo completamente dal panorama del Pd fa’ bene Renzi a non guardare in faccia nessuno
    E comportarsi come Dalema ha fatto co. Le sue vittime

  181. Angela Fortuna ha scritto:

    Silvio Dmw Ascari sono perfettamente d’acordo con te. D’alema è unuomo veramente viscido, non mi è mai piaciuto e te lo dico da pugliese…

  182. Angela Fortuna ha scritto:

    tanto alla fine non se lo fila nessuno !!!!

  183. Angela Fortuna ha scritto:

    L’importante che sparisca dalla politica,perchè non è mai servito a nulla, presuntuoso come pochi e inutile

  184. Ivo Tatanka Jotanka ha scritto:

    D’Alema è un pesentuoso e anche una testa di cazzo, del resto presuntuoso e scontroso lo fu anche Pajetta, per nn dire di Togliatti. ma di che caz parlo? ora gente di sinistra (sinistra? diciamo centro sinistra come ai tempi di Nenni) guardatevi attorno.

  185. Angela Fortuna ha scritto:

    Ma quale sinistra ????D’alema dì qualcosa di sinistra???Ve lo ricordate Nanni Moretti??Aveva perfettamente ragione !!!!!!

  186. Angela Fortuna ha scritto:

    pseudo senza essere intellettuale, ma quando ???

  187. Penelope Pipista ha scritto:

    condivido quello che dici, ciao

  188. Edoardo Poppi ha scritto:

    Falliti non mi viene altro da dire.

  189. Filippo Piluso ha scritto:

    In Siberia traditori!!!

  190. Luisa Sassu ha scritto:

    C’è verdini dietro renzi?

  191. Gasperini Santino ha scritto:

    Capisco benissimo quelli come te: preferite la polotica del “stai sereno”

  192. Paolino Mestriner ha scritto:

    D’Alema …………. (tantissimi puntini).

  193. Stefano Prosdocimo ha scritto:

    Visto che la parola complotto è roba da eretici per gli elettori PD, vorrei sapere chi ha silurato Prodi a presidente della Repubblica?

  194. Bruno Buono ha scritto:

    E’ quello che sa fare meglio, con lui l’Italia non ha fatto nessun progresso Economico e Civile lui di progressi personali e di bottega SSSiiiii

  195. Bruno Buono ha scritto:

    stai fuori di coccia quello e’ un affarista

  196. Saverio Maglione ha scritto:

    Il centro destra parte in vantaggio

  197. Francesco Tarantini ha scritto:

    Puo’ essere: il suo motto dopo di me il diluvio.

  198. Giuseppe Marangi ha scritto:

    Che personaggio di merda!!!!

  199. Marco Piacenti ha scritto:

    in queste occasioni in Toscana si usa dire ” accidenti a quelle che vanno di fori ! “

  200. Terry Mora ha scritto:

    D alema a me non è mai piaciuto: a prima vista mi è sembrata persona falsa e ipocrita !!!

  201. Arrigo Viale ha scritto:

    Il fatto che si parli ancora di gente come li e’ preoccupante.

  202. Adamo Martorana ha scritto:

    Interrogativo che sta appassionando il Paese e l’Europa!!!

  203. Donato Ciso Sartori ha scritto:

    hanno mangiato fino ad ora e vorrebbero farlo fino alla morte, i rottamati non se ne vanno perche al mondo non sono capaci di fare un cazzo, nemmeno godersi la lauta pensione……si chiamano i falliti di una vita.

  204. Paolo Doni ha scritto:

    d’alema non vincerebbe neanche le elezioni di condominio…., la fondazione italianieuropei mica la pagava lui, i suoi soldi li usa x la barca e per il vigneto con cantina….

  205. Michele Milei ha scritto:

    Due traditori del comunismo.

  206. Andrea Falzone ha scritto:

    Pronto a vendersi di nuovo? Con la mancata firma sulla legge del conflitto d’interessi, salvando il culo al ex piccolo sordido dittatore d’avanspettacolo, ha vissuto di rendita sino ad oggi…ora è di nuovo sul mercato!

  207. Giancarlo Marcocchi ha scritto:

    Eh certo uno che andava in barca con Berlusconi che pretendevate…. A pedate nel culo doveva essere allontanato

  208. Carlo Candida ha scritto:

    Gente seria ! Nun ce sta più er Politburò de na vorta, Signora mia…

  209. Carlo Candida ha scritto:

    Auguri per la Rinascita del PCI . Da antico (e non pentito ) democristiano , ve dico che (tranne soggetti da avanspettacolo) nessun dc si sognerebbe una Rifondazione Democristianista. Me scappa la battuta “la classe nun è acqua” : ma qui la dico e qui l’annego.

  210. Daniele Vincenzo Montanari ha scritto:

    MA Perché NON CAPISCONO CHE LA LORO ERA è FINITA?

  211. Giancarlo Cimatti ha scritto:

    D Alema mai sopportato. A me sempre sui koglioni. Eppure se manda affanculo Renzi lo troverò simpatico. X poco tempo ovvio

  212. Giancarlo Cimatti ha scritto:

    Renzi è massoneria. D Alema cmq non fa parte di quelle persone. Che di peggio non esistono. Basta pensare a Bergoglio. E cosa saggia taccio

  213. Giancarlo Cimatti ha scritto:

    Renzi è massoneria. Mai dimenticare ciò. Bergoglio idem. E taccio, meglio.

  214. Giancarlo Cimatti ha scritto:

    Renzi è massoneria. Mai pensato a questo? ?? Bergoglio idem. E Renzi xke sta lì, pensate x il bene degli italiani? ?? Impoverire diritti e salari. Meditate

  215. Maria Salzarulo ha scritto:

    Questa è vecchia che Dalema è sadico si sa non ha fatto fuori solo Occhetto baffino ogni tanto tira la zampata

  216. Fortunato Morra ha scritto:

    i parassiti italiani da30 che fanno i parassiti

  217. Giuseppe Porrovecchio ha scritto:

    Giancarlo Cimatti Ci ha pensato nel suo quarantennio il baffetto.

  218. Roberto Travaglini ha scritto:

    Il complotto vero è quello contro le libere e democratiche decisioni di tutte e tutti le cittadine e i cittadini…. http://www.areapolitica.it/425761103/3615128/posting/acqua-governo-contro-esito-referendum-no-all-obbligo-di-gestione-pubblica?b=6FFE1C57F81EC9E1AD5249F72B685A1D6875

  219. Giuseppe Lucchi ha scritto:

    Io queste cose non le so’ io parlo e giudico solo per i fatti che leggo e vedo tramite media
    Sicuramente tu ne saprai di piu’
    Di massimi sistemi di lobby
    O di complotti vari , su qs cose lascio perche’ si entra in un campo nella quale x me la fantapolitica la fa’ da padrona
    Dico solo DALEMA Ecompagnia
    Cosa ha prodotto x il popolo italiano negli ultimi 30 anni ?
    Per me ZERO……..
    Scusa ma che ciazzecca BERGOGLIO??
    Ribadisco ritengo tutte le tesi
    Legittime

  220. Ciriaco Merolli ha scritto:

    Ma quali complotti?! Quello che ha generato questo governo è un malcontento reale, che scaturisce dalle sue politiche di destra, dalle sue pulsioni antidemocratiche, dalla manipolazione della carta costituzionale nei suoi delicati meccanismi della rappresentanza e dell’ equilibrio dei poteri, dalla distruzione della scuola pubblica, confusa con un’ azienda, colonizzata dal linguaggio e dalle pratiche della finanza e del mercato.

  221. Tenca Luigi ha scritto:

    penso che renzi sia..ancora peggio..in questo campo!..napoli..insegna..roma..la faccia de tola che ha fatto quando ha preso il posto di letta..il suo falso mettersi in un angolo quando ha perso le primarie con bersani..ect!..e ha continuato!..è tanto giovane..il NOSTRO..ma ne ha già fatte più di d’alema..o quasi…

  222. Alessandro Nuccetelli ha scritto:

    grande e purtroppo dimenticato Achille Occhetto .Laburista democratico e vero Leader.

  223. Giovanni Contaldo ha scritto:

    Ecco, meglio. Di nostalgici farneticanti col pannolone non se ne sente il bisogno

  224. Giuseppe Emanuele Sardo Doc ha scritto:

    non lo porta più il cane a cagare con la scorta?… che signore!!!

  225. Federico Morgagni ha scritto:

    Va beh a sto punto diamogli anche la colpa del buco dell’ozono

  226. Franco Luigi Bignami ha scritto:

    Il fuoco d’artificio durerà 3 o 4 giorni, D’Alema non andrà in direzione del PD a proporre idee nuove per la sinistra perché le sta ancora elaborando.

  227. Franco Luigi Bignami ha scritto:

    Ha un bel vigneto in Umbria se si dedicasse un po’ di più con l’ausilio di vigneron francesi aumenterebbe la qualità del mare in Italy.

  228. Simone Parolini ha scritto:

    Occhetto dovrebbe solo vergognarsi per lo schifo che ha fatto. D’Alema non l’ho mai amato, ma grazie alle parole del distruttore de PCI, direi che mi ha guadagnato dei punti ai miei occhi

  229. Simone Parolini ha scritto:

    Ma che cazzo mischi? Butto lì dei nomi e non sai manco di chi stai parlando. Ma sciacquati la bocca quando parli di pajetta e Togliatti.

  230. Simone Parolini ha scritto:

    Stalin aveva i baffoni non i baffetti

  231. Simone Parolini ha scritto:

    Ah già gli altri non li vedevo se li è già scordati, memoria corta classica da italiani

  232. Paolo Ultimi ha scritto:

    Cen io dice male di straccio

  233. Ivo Tatanka Jotanka ha scritto:

    anche tu sei una testadicazzo con carattere astioso – in sostanza isterico – mica detto, però, che tu nn sia una brava persona.

  234. Lello Calabrese ha scritto:

    Ospedale psichiatrico urgente.

  235. Raffaele Marra ha scritto:

    D’Alema sei patetico solo chi non capisce niente di politica può seguirti!!!!

  236. Licia Bellina ha scritto:

    In una cosa do ragione a Renzi: rottamare ste cariatidi. Anche se per rottamarli ha dovuto riesumarne di nuove dalla destra.

  237. Leonardo Cilindri ha scritto:

    Insomma la cosa è Renzi a casa,altro che sinistra.è destra

  238. Irene Moretto ha scritto:

    Detesto D’Alema ….ma due schiaffoni a Renzi qualcuno li dentro glieli deve dare……..

  239. Giuseppe Di Vico ha scritto:

    ocche’ te ne andasti perché tu e mario segni avete consegnato l Italia a Berlusconi: avete fatto il maggioritario di collegio e vi siete presentati divisi

  240. Fernando Filidoro ha scritto:

    D’Alema: il male assoluto per la sinistra riformista italiana

  241. Antonio De Acetis ha scritto:

    Tanto perderanno sia a Napoli che a Roma .

  242. Giuseppe Ferrante ha scritto:

    Occhetto farebbe bene a tacere lui è solo lui è il responsabile della morte del pci per poi scendere il partito a quattro intrallazzisti di bassa leva

  243. Claudio Mussolini ha scritto:

    Non so chi mise in giro la voce che Enrico Berlinguer avesse optato per D’Alema contro la candidatura di Achille Occhetto. Questa voce girava agli inizi degli anni ottanta dopo la scelta infelice di votare il monocolore Andreotti. Enrico Berlinguer per certo avrebbe voluto una scelta politica che risolvesse con la massima chiarezza possible i veri nodi. E così toccò a Natta riannodare i passaggi con le dovute accortezze. Chi mise in giro la voce che Berlinguer optò a suo tempo per D’Alema? Chiedo ad Achille? Ma questo PD sarebbe il compromesso storico? Qualcuno ha speso la icona di Berlinguer facendo carte false e ovviamente Renzi non aspettava altro.

  244. Alfio Lanaia ha scritto:

    Nonostante il disprezzo che si merita per le sue malefatte, di fronte alla nullità della classe dirigente del pd attuale (Guerini, Serracchiani, Orfini), D’Alema si erge a gigante della politica.

  245. Rosanna Riccitelli ha scritto:

    Dove c’è veleno c’è D’Alema

  246. Filomena Costanzo ha scritto:

    Sta facendo un grande danno al Pd e un gran favore al m5s, questo uomo di niente

  247. Tanasi Claudio ha scritto:

    Qui si dibatte tra chi è bravo meno bravo il peggiore o il distruttore. Ma riguardo alla politica applicata da Occhetto, D’Alema, Prodi o Renzi dove sta la differenza? E quella dell’africano Wuolter era diversa? In che cosa? E quella dello smacchiatore di giaguari? E quella dei Monti e Letta sostenuti dai sopracitati? Le chiacchiere rimangono chiacchiere. E ultimamente anche il cavo vendolino s’è adagiato bene al sistema da potersi permettere di COMPRARE UN UTERO. Tanto paghiamo noi……. Non litigate per difendere le varie fazioni dei loschi personaggi dj cui sopra…non ne vale la pena.

  248. Antonio Scarciglia ha scritto:

    Non c’è alcun dubbio,il baffino cerca di colpire ancora,ma il progetto non passerà……..

  249. Mauro Tinagli ha scritto:

    Se faranno un partito, forse saranno votati appena dai loro parenti.
    Non hanno o non vogliono capire che ne abbiamo piene le tasche…..e che ci hanno preso x i fondelli anche troppo.

  250. Giuseppe Bosso ha scritto:

    Occhetto disse che Craxi era in esilio con ciò non diversamente dalla vulgata che non lo qualifica latitante. Di fatto è un codardo

  251. Sergio Cisani ha scritto:

    Bé si , in effetti andó cosi …di male in peggio..

  252. Gerry Fornaciaro ha scritto:

    Ma chi c’è non importa, speriamo che mandano presto a casa sto COSO

  253. Manuel Lìgabue ha scritto:

    La sinistra non esiste più, e anche esistesse, certamente non si trova in un partito di destra quale il PD.

  254. Franco Luigi Bignami ha scritto:

    I massoni ricchi laici, nei loro ranghi non debbono esserci i baciabalaustre.

  255. Fiorenzo Degli Esposti ha scritto:

    Caro Fabio Zuffa ,sono un po scettico sulla ricostruzione di questa intervista , mi piacerebbe vedere dal vivo questa trasmissione , l’hai vista ? hai indicazioni dove rivederla ?

  256. Fabio Zuffa ha scritto:

    Non l’ho vista, caro Fiorenzo, guardo pochissimo la televisione di regime. Ad ogni modo, riguardo a questo contesto, mi sento di dire che D’Alema, come anche Fini, è un politico di razza, al contrario di Renzie che è un commediante. Ma questo fatto, per quanto mi riguarda, è insignificante quanto controproducente; con “baffino” cominciarono tutti i miei guai di lavoratore dipendente e, a mio avviso, anche la parabola discendente del “Partito che ci manca” 🙁 . L’unico che non ha avuto problemi con lui è stato “Testa d’asfalto”….ossia Berlusconi >:(

  257. Francesco Cepollaro ha scritto:

    A proposito di complotti anche Letta mi sembra…

  258. Andrea Cignarella ha scritto:

    Delinquente, arraffatutto, arrogante

  259. Vincent Ciciretti ha scritto:

    è normale, ha fatto politica tutta la sua vita, adesso che volete che faccia vedendo il suo centro sinistra diventare centro destra?? Fare politica è un bene, ma qualcuno vede che oggi si faccia politica??

  260. Vincenzo Lombardo ha scritto:

    bello chiaro chiaro D’alema vavattenne sei stato la rovina del Partito.

  261. Roberto Marini ha scritto:

    Insieme a Bertinotti per non scendere a Bersani, anno o meglio stanno distruggendo il partito

  262. Roy Roberto ha scritto:

    Forza Massimo. Toglici dalle palle il bimbominkia. Ne guadagniamo anche in estetica

  263. Paolo Picciau ha scritto:

    Tanasi Claudio, mi piacerebbe sapere da te in che cosa RENZI, sarebbe uguale a quei “signori” che hai citato e che in 20 anni non hanno combinato NIENTE. Sicuramente, non puoi dire che RENZI stia facendo la stessa cosa, anche se le riforme Renziane che stanno cambiando il paese, a te non piaceranno.

  264. Paolo Picciau ha scritto:

    Questa mattina ero all’imps, si parlava delle “riforme” Fornero e degli ESODATI…… E qualcuno, a leggere i commenti, si meraviglia dell’ alto numero degli ASTENUTI!.!?? Chi ha votato in parlamento quei PROVEDIMENTI, facendo pagare i disastri degli ultimi decenni INTERAMENTE ai lavoratori dipendenti ed ai PENSIONATI, non gli rimordera’ la coscienza.?.? D’Alema e Bersani non c’entrano niente?.?!.!

  265. Pippo Lombardo ha scritto:

    Per l’inutile suicida casino che stanno combinando, dev’esserci dietro proprio D’Alema. Peggiori stronzate di così ???

  266. Giorgio Lunardi ha scritto:

    Una volta c’era la sinistra, poi è arrivato Occhetto ed è diventata Renzi.

  267. Pietro Scordo ha scritto:

    siamo la coppia più bella del mondo

  268. Lino Ariu ha scritto:

    Occhetto? Ancora…sei diventato segretario perché D’Alema ti ha sostenuto e te ne sei andato dopo la sconfitta contro Berlusconi con la tua “macchina da guerra”‘. Riconoscere i propri errori è segno di capacità politica…

  269. Michele Guttaiano ha scritto:

    D’Alema oltre che complttista e’ anche livoroso e in astinenza di poltrone

  270. Rosa Verde ha scritto:

    occhetto ha perso l’occasione di stare zitto, la verità eè che andò via perchè berlusconi asfaltò lui e la giocosa macchina da guerra

  271. Andrea Alessandroni ha scritto:

    C’era una volta e ci sarà ancora. Il PCI è rinato

  272. Liliana Gianni ha scritto:

    Quanti danni ha fatto quest’uomo..

  273. Matteo Piras ha scritto:

    Achille Occhetto è ancora vivo? Il finto comunista che da ragione al fino rottamatore? Bella cricca.

  274. Angela Pagliaro ha scritto:

    Niente da commentare , per questo voto “SI'”.

  275. Sergio Lucia Giordano ha scritto:

    D’Alema il tuo tempo è finito,X favore ritirati.

  276. Sergio Lucia Giordano ha scritto:

    D’Alema il tuo tempo è finito,X favore ritirati.

  277. Marco Nazzurri ha scritto:

    tolgo subito il mi piace a questa pagina,vergognatevi a mettere questi post.

  278. Marco Nazzurri ha scritto:

    tolgo subito il mi piace a questa pagina,vergognatevi a mettere questi post.

  279. Palmiro Romoli ha scritto:

    occhetto? non sai nemmeno cosa vuol dire comunista. sei peggio dei tuoi compagi di merenda in cui sono ( berlusconi, d’alema, renzi. )

  280. Palmiro Romoli ha scritto:

    occhetto? non sai nemmeno cosa vuol dire comunista. sei peggio dei tuoi compagi di merenda in cui sono ( berlusconi, d’alema, renzi. )

  281. Il'jà Il'ìc ha scritto:

    È un’intervista di due anni fa..ridicoli..renzini

  282. Il'jà Il'ìc ha scritto:

    È un’intervista di due anni fa..ridicoli..renzini

  283. Mirco Ravera ha scritto:

    La cosa che mi dispiace ,e non solo. a me penso, che si arrivi a questi. punti di livore politico, forse doveva succedere. Tutti i passaggi hanno avuto dei momenti difficili per il partito le rotture sono state tante dovute ai cambiamenti di persone e di linee politiche .L’entrata della parte cattolica e la sua integrazione ancora oggi ha detrerminato e determina scontri sia politici che etici, spero che in breve tempo, con l’uscita di alcuni e l’entrata di nuovi giovani riesca finalmente a tranquilizzare l’anima del partito… da oggi in poi con il referendum vinto e il prossimo congresso si risolva e si determini una fase nuova ma vincente…

  284. Mirco Ravera ha scritto:

    La cosa che mi dispiace ,e non solo. a me penso, che si arrivi a questi. punti di livore politico, forse doveva succedere. Tutti i passaggi hanno avuto dei momenti difficili per il partito le rotture sono state tante dovute ai cambiamenti di persone e di linee politiche .L’entrata della parte cattolica e la sua integrazione ancora oggi ha detrerminato e determina scontri sia politici che etici, spero che in breve tempo, con l’uscita di alcuni e l’entrata di nuovi giovani riesca finalmente a tranquilizzare l’anima del partito… da oggi in poi con il referendum vinto e il prossimo congresso si risolva e si determini una fase nuova ma vincente…

  285. Roberto Bigerna ha scritto:

    ha rovinato il pci fondando il pd…..ochetto statte zitto va

  286. Dario Petrarca ha scritto:

    si chiama fare politica.

  287. Rosa Rosae ha scritto:

    La disgregazione.delle sinistra

  288. Gianni Lancia ha scritto:

    ha fondato il pds ed era l’unica strada x sopravvivere se si ricorda vagamente cosa accadde nel mondo attorno al 1990 eh– su.. apriamo gli occhi.

  289. Roberto Bigerna ha scritto:

    con la caduta del muro e l’avvento di gorbaciov il pcus e la CCPP scomparvero… poi venne l’ubriacone elstin, ochetto ha voluto togliere il pci… magari se l’avesse lasciato forse sarebbe arrivato al 3per cento ma poi sarebbe comunque risalito visti i risultati dei cosidetti liberali..

  290. Fabrizia Fossi ha scritto:

    No per me aveva ragione Occhetto.

  291. Alessandro Toninelli ha scritto:

    Uno zero assoluto da sempre. Se la tira a mille e non ne ha mai beccata una giusta. Però produce un buon vino.😂😂😂😂😂😂😂😂😂

  292. Stefano Ravasi ha scritto:

    Stavolta ha fatto bene.

  293. Giampaolo Cherici ha scritto:

    Concordo al 100%: addio Xilella D’Alema e a non rivederci

  294. Peppe Laliscia ha scritto:

    sì, ma nel ‘900

  295. Franco Legrottaglie ha scritto:

    Se c’è una mafia anche nel mondo della politica D’Alema fa parte della cupola…

  296. Umberto Hvalic ha scritto:

    ritengono? io ne sono arcisicuro, per lui far politica significa soltanto “misciar la merda”

  297. Dario Petrarca ha scritto:

    nel 2000 invece?

  298. Mimmo Perrone ha scritto:

    Che scoperta che ci sia D’Alema dietro la scissione…..

  299. Ivan Tagliaferri ha scritto:

    Non che Occhetto sia da meno; aspettò un malore di Natta per fregargli la segreteria del PCI.

  300. Giuseppe Casi ha scritto:

    Non è mai riuscito a fare niente di positivo però per fate confusione (regia e complotto sono paroloni troppo per lui) solo confusione tanta confusione, sempre questo è. Il suo standard non pretendiamo altro… Che tanto altro non gli viene solo, proteste sconclusionate e confusione, tanta! Tutto qui, e con queste capacità. Ha guidato buona parte della sinistra fino ad oggi, questo spiega tante cose dello stato della sinistra, e le caratteristiche dei seguaci dal pugno alzato !

  301. Luisa Bacocchia ha scritto:

    D’Alema lo sfasciapartito

  302. Domenico Sorci ha scritto:

    I comunisti, sono un errore storico! Nessuno di loro ha mai vinto una elezione per governare. Non c’è nessuna riforma storica che porti il loro contributo!!

  303. Luke Ndoci ha scritto:

    Dai ragazzi non penserete mica che Renzi è meglio…? D ‘ Alema è molto più intelligente ..e se permettete anche più coerente. D ‘ Alema si dimise da presidente del consiglio per coerenza, creando un precedente. Poi che noia ascoltare i discorsi di Renzi…sembra Berlusconi.

  304. Luca Melillo ha scritto:

    Achille Occhetto con Mario Segni avrebbero potuto scrivere una storia diversa… Non sono stati capaci… Quando si finisce per dare la colpa ad altri delle proprie incapacità allora vuol dire che non si è stati capaci di fare i conti con se stessi… D’Alema non è il peggior male dell’Italia. Mai indagato… Ha vinto molte battaglie politiche… È lui che ha chiesto a Prodi nel 1996 di candidarsi come “capo” dell’Ulivo… Adesso i renziani per accreditarsi hanno bisogno di spalare m…. a sulla classe politica precedente…. D’Alema in primis… Ma Renzi non è un leader…. È solo un capo di una banda di Toscani a cui è stato concesso di salire al potere! Con la complicità di tanti traditori dalemiani!!!

  305. Erasmo Melis ha scritto:

    OCCHETTO HA RAGIONE D’ALEMA HA SEMPRE FATTO I COMPLOTTI CONTRO TUTTI LUI E’ COSI HO SEI CON ME HO SEI CONTRO DI ME FINALMENTE QUALCUNO DICE LA VERITA’ ANCHE NELLA STORIA DEI 101 CONTRO PRODI E TANTE ALTRE MAGAGNE CHE HA COMBINATO SAPIAMO TUTTI QUELLO CHE HA FATTO QUANDO ERA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO NON HA FATTO UN CAZZO E VUOLE ANCORA LA BACCHETTA DI COMANDO CHE VADA A FARSI BENEDIRE PER NON DIRE ALTRO.

  306. Matteo Piras ha scritto:

    Stai sereno Enrico…

  307. Davide Mapelli ha scritto:

    Una volta tanto che ha fatto tutto alla luce del sole.

  308. Fab Sab ha scritto:

    Per Occhetto parlerei di primo e unico caso al mondo di autocomplotto ….

  309. Tomassetti Giovanni ha scritto:

    Intanto Renzi è stato eletto con le primarie e D’Alema no . Inoltre Renzi ha avuto il fegato di dimettersi senza paracadute . Inoltre se permetti Renzi ha veramente fatto qualcosa .D’Alema cosa ha fatto oltre che tramare contro gli altri ?

  310. Gianpino Liori ha scritto:

    Bè la Costituzione non mi pare poca cosa,come Riforma

  311. Valter Rimini ha scritto:

    Invece Renzi a complotti fischia U0001f602U0001f602U0001f602

  312. Mauro Lancioni ha scritto:

    D Alema di comunista non ha nulla. Solo egocentrismo e molto individualismo.

  313. Sara Martinelli ha scritto:

    Ma D’Alema mi ricorda Andreotti e sinceramente penso sia peggio!

  314. Sara Martinelli ha scritto:

    E se abbiamo avuto Berlusconi è anche grazie a D’Alema che ha avuto l’occasione e la possibilità di eliminarlo (legge sul conflitto d’interessi )ma non l’ha fatto…perché?

  315. Micaela Rossi ha scritto:

    Da quando in qua occhetto fa testo?certo non credo che d’alema sia in grado di condizionare ne i bersani ne la nuova generazione. Ma occhetto!

  316. Domenico Sorci ha scritto:

    La Costituzione…..in quanto italiani. E poi???!!

  317. Domenico Sorci ha scritto:

    D’Alema si è dimesso senza paracadute!!! Tant’è che non è deputato. Renzi invece…….Si è dimesso da presidente del consiglio, ma non da segretario del partito. D’altronde, non è un deputato! E al prossimo giro, sarà il primo che si eleggerà!!

  318. Maffei Giuseppe ha scritto:

    LE RAGIONE DI OCCHETTO CI SONO TUTTE E’ NE AVANZANO UNA MAREA

  319. Roberto Valentini ha scritto:

    Ochetto non si sbagliava.

  320. Francesco Giardino ha scritto:

    D’Alema complotta complotta e ha solo peggiorato i numeri dei votanti. Come si fa a non volergli bene ? Grazie, bravo

  321. Luke Ndoci ha scritto:

    X SaraMartinelli Scusa ma Renzi non fece lo stesso con il ” Patto di Nazareno ? Con l’ aggravante dico io che questa volta Berlusconi era politicamente finito. Almeno a D ‘Alema a l’ epoca si può concedere la buona fede a Renzi forse no.

  322. Francesco Giardino ha scritto:

    Come vedi fa male ( o bene stando ai punti di vista politici )

  323. Gianna Versari ha scritto:

    Ormai e’ noto a tutti

  324. Luke Ndoci ha scritto:

    Poi un altra cosa. Perché “rottamare” uno come D’Alema? Il ministro degli esteri europeo o italiano l’avrebbe fatto in modo egregio. Ma no Renzi non poteva permettersi di aver nel governo uno intelligente come D’Alema. Gli faceva troppo ombra. E meglio escluderLo per poi passare grand parte dei suoi giorni a vantarsi come un bambino di averLo rottamato. E poi D’Alema doveva subire una tale umiliazione?

  325. Marco Marotti ha scritto:

    Ha governato un anno sulla pelle di Prodi. In 20 non ha fatto niente.

  326. Ottavio Bollini ha scritto:

    Non ë colpa di D alema ma di Renzusconi

  327. Elisa Cannone ha scritto:

    ma và… la scoperta dell’acqua calda

  328. Massimo Boni ha scritto:

    PSE, 80 €, unioni civili. Renzi, fai qualcosa di destra…

  329. Gianfranco Leonelli ha scritto:

    Sarebbe ridicolo usare Occhetto per sminuire la nascita di MDP…….queste tecniche sono tipicamente staliniste, infangare le persone per cercare di infangare le azioni politiche relative….

  330. Giovanni Zanoli ha scritto:

    Un tumore per la politica della sinistra italiana

  331. Lucio La Rosa ha scritto:

    Ma come può un post comunista allearsi con Marchionne, Serra, Nannicini, Berlusconi e compagnia assortita.
    Da questo punto di vista Baffino ha ragione da vendere.
    Ormai il PD è il partito di interessi che nulla hanno a che vedere con l’ Italia e gli italiani.
    Vedasi l’ accettazione supina dell’ Europa a due velocità con noi seduti sui respingenti.
    Persino i polacchi hanno mandato a quel paese i noti ” paesi fondatori “.

  332. Adriano Sperindio ha scritto:

    Forse il complotto l’ha fatto Renzi,quando ha deciso di portare avanti la riforma costituzionale che Peter Berger voleva fortemente e Renzi per sdebitarsi( per essere stato messo primo ministro dall’Austriaco e i suoi amici dell’alta finanza americana,quelli che hanno messo anche Monti e Letta con la benedizione di Napolitano),dicevo visto che i giorni scorsi è andato in California a prendere istruzioni avvalora questo mio sospetto.Comunque il PD ha firmato la legge Fornero e questo lo ha portato a un futuro molto problematico!

  333. Giovanni Marchetti ha scritto:

    d’alema un grande politico in confronto a tanti nani.

  334. Sara Martinelli ha scritto:

    mi spiace ma achille ocche è stato volutamente usato e poi fatto fuori o meglio buttato allo sbaraglio!!

  335. Sara Martinelli ha scritto:

    Domenico Sorci veramente si è dimesso da segretario se non lo sai ci sarà un congresso propio per nominarne un’altro e se non ti piace ai pure via anche tu!!

  336. Marcello Pesaresi ha scritto:

    La domanda non ha senso: Occhetto ha torto….per definizione!!!U0001f601U0001f608U0001f601

  337. Sara Martinelli ha scritto:

    Luke Ndoci d’alema non è intelligente D’alema è un furbo…che è diverso …lui vuole il potere e ora deve cederlo ad altri…fuori dal cazzo!!!

  338. Sara Martinelli ha scritto:

    Renzi è finalmente una nuova generazione…basta i 70 enni devono andare in pensione!!!Grazie

  339. Salvatore Capodicasa ha scritto:

    Mentre Occhetto tutto rose e fiori, vero?

  340. Sara Martinelli ha scritto:

    meglio i toscani che fanno funzionare da decenni una regione che pugliesi e laziali….

  341. Andrea Nissola ha scritto:

    Peccato che questo inestimabile statista fu quello che nel 1996 incorono’ Prodi a capo dell Ulivo e due anni l ho accoltello’ per prenderne il posto Andò incontro alla sconfitta delle regionali del 2000 proprio perché la gente a la memoria lunga Fu quello che con la segreteria di Veltroni creò l associazione RED con tanto di tesseramento parallelo , proseguendo la sua azione anche contro il segretario Renzi reo di non averlo nominato commissario europeo ma questa e un altra storia sul nome di D’Alema in Europa c erano grosse perplessità

  342. Luca Melillo ha scritto:

    Infatti Renzi è il nuovo! No comment

  343. Claudio Parodi ha scritto:

    Sarà per questo che da libero pensatore sto leggendo il libro di occhetto PENSIERI DI UN OTTUAGENARIO alla ricerca della libertà dell’uomo

  344. Sara Martinelli ha scritto:

    Luke Ndoci forse non ci siamo capiti…Renzi ha dovuto fare i conti con Berlusconi che c’era già perchè qualcuno gli ha permesso di rovinare quato paese..mi spiace ma d’Alema ha parecchie colpe…

  345. Sara Martinelli ha scritto:

    in quel periodo nessuno voleva prendere il posto di Natta!!!

  346. Sara Martinelli ha scritto:

    tutto si trasforma!!!ma gente come voi no! solo zavorre!!

  347. Raffaele Giannini ha scritto:

    ALLA LUCE DEI NUOVI SCENARI I ROSPI DA INGOIARE SARANNO BELLI GROSSI, PER GLI EUROPEISTI CONVINTI! https://www.youtube.com/watch?v=cjZ0WuiOMG8
    Alberto Bagnai ” Ma Lei Che Ne Sa! ” RPL 07/03/2017

  348. Antonella D'Angelo ha scritto:

    Domenico Sorci Veramente Renzi si è anche dimesso da segretario di Partito e per rispondere ad altri ascoltare gli interventi di Renzi è molto più interessante che ascoltare D’Alema con la sua prosopopea insopportabile !!!

  349. Luke Ndoci ha scritto:

    Tutti vogliono il potere nessuno escluso, ma é chiaro Lei crede che Renzi è il Messia ed io non posso e non pretendo di farLe cambiare idea. Buona serata

  350. Luke Ndoci ha scritto:

    Forse è più furbo che intelligente, ma ritengo che è molto intelligente.

  351. Carlo della Torre ha scritto:

    C’è solo la miopia del bulletto e della sua banda.

  352. Ciangoli Felice ha scritto:

    Io purtroppo l’ho votato più di qualche volta e me ne pento amaramente visto che stanno tirando la volata al centrodestra

  353. Filippo Siracusa ha scritto:

    Persona rancorosa e inaffidabile pensa solo a interessi personali.

  354. Berardino Passalacqua ha scritto:

    Mi fanno tutti schifo non hanno più niente a che fare con la sinistra. Traditori e ladri buffoni e capaci solo a rubare.

  355. Mauro Giovacchini ha scritto:

    Per la cronaca,quando Renzi doveva ancora “nascere”già D’Alema era maestro di complotti,e strategia frega sinistra ,dati di fatto che chi più o meno ha la sua età si ricorderà molto bene.
    Che poi si preferirebbe e né l’uno e né l’altro alla guida di un partito,allora forse ce né sarebbero diversi d accordo.

  356. Sergio Lucia Giordano ha scritto:

    Vero campione di complotti.

  357. Alberto Albertini ha scritto:

    E togliete quella cazzo di pubblicità che copre l’articolo, no?

  358. Maurizio Antonella Verrieri ha scritto:

    I due che hanno rovnato il pci

  359. Carmelo Spadea ha scritto:

    La falsità e l’ipocrisia s’incontrano in casa Dalemator.

  360. Giuliano Bianchini ha scritto:

    Domenico ha bisogno di una buona ripassata di storia, gran parte dello stato sociale , dei diritti del lavoro e dei diritti sindacali che abbiamo oggi (e che stanno smantellando pezzo per pezzo) si devono ad anni di lotte comuniste (avevamo il più grande partito comunista d’Europa, ostacolato nel suo progredire democratico da quegli sporchi americani).
    Inoltre è innegabile e storicamente provato che anche negli altri stati dell’Europa occidentale le riforme di welfare sono state fatte o per lotte di sinistra interne o per paura di queste forze.

  361. Giuliano Bianchini ha scritto:

    E comunque dire che D’Alema è un comunista è un’offesa ai vari Berlinguer, Ingrao ecc ecc

  362. Giuliano Bianchini ha scritto:

    Renzi è “il nuovo” solo a parole. Di fatto in materia economica,di lavoro e di gestione del potere non ha attuato nessuna innovazione (rottamazione per usare la sua retorica), anzi ha continuato ad appoggiarsi su certi apparati di potere ed ha attuato riforme (tranne che per il caso delle unioni civili) che sono un remake in salsa PD del programma berlusconiano.

  363. Gianpino Liori ha scritto:

    La Cina,la Russia sono i contributi del comunismo, possono piacere o non,ma è un dato di fatto.

  364. Domenico Sorci ha scritto:

    Le più grandi conquiste sociali, sono il frutto della politica di centro sinistra con il PSI e la DC alleati. Anche l’approvazione dello Statuto dei Lavoratori è stato approvato con i voti contrari del PCI. Nessuna grande riforma porta la firma del più grande partito comunista dell’Occidente. E potrei fare un lungo elenco. A me basterebbe che tu me ne indichi una sola di iniziativa comunista.

  365. Gaetano Domiziani ha scritto:

    COL SENNO DI POI CREDO CHE ABBIA RAGIONE OCCHETTO E LO DICE UNA PERSONA CHE LO AMMIRAVA.

  366. Walter Zanotti ha scritto:

    Per defenestrare Natta Occhetto, Veltroni e D’Alema hanno sicuramente una parte. Forse di più D’Alema e Veltroni

  367. Gaetano Domiziani ha scritto:

    Luke Ndoci COME FURBIZIA D’ALEMA NON LO BATTE NESSUNO ,ANCHE LUI ERA UN ROTAMATOTRE SOLO CHE LO FACEVA SENZA DIRLO E NON GUARDAVA L’ETÀ.

  368. Maria Giovannina Vespucci ha scritto:

    Ha ragione Dalema è sempre stato un complottista

  369. Gaetano Domiziani ha scritto:

    LUCIO LA ROSA IL PATTO DELLA CROSTATA LO FECE D’ALEMA IL PATTO DEL NAZZARENO LO FECE RENZI 1 PARI.

  370. Lorenzo Roggi ha scritto:

    Ha ragione Berlinguer, D’Alema il suo favorito.

  371. Francesco Latteri Scholten ha scritto:

    Che cazzo volete che me ne fotta…

  372. Grazia Armento ha scritto:

    Non è un complotto. D’Alema ha detto apertamente, e tutti l ‘abbiamo sentito, “liberi tutti”, mica vi siete scordati?
    Non capisco tanto malanimo verso D’Alema, sarà pure pungente e a volte sarcastico, ma non trama nulla e mai lo ha fatto. Altri dovrebbero prendere esempio da lui.

  373. Mario Albertazzi ha scritto:

    Occhetto non è che ci “fa”, lui ci “è” proprio.

  374. Franco Ramassotto ha scritto:

    Sicuro, e’ un bastardo duro a crepare.

  375. Luciano Vitali ha scritto:

    Ochetto aveva visto lungo con il rancoroso dalema

  376. Michael Santhers ha scritto:

    chi meglio di occhetto può sapere come andarono le cose?

  377. Giuseppe Coviello ha scritto:

    Ha fatto errori ?
    Si’ , certo.
    Ma D’Alema resta ancora il n. 1 .

  378. Adriano Ciancio ha scritto:

    Legge 26 agosto 1950 n. 860 “Tutela fisica ed economica delle lavoratrici madri”.
    Proponente: Teresa Noce P.C.I.

  379. Adriano Ciancio ha scritto:

    Poi c’è la legge sul divorzio che senza il voto favorevole dei comunisti non sarebbe mai passata.

  380. Marco Rossi ha scritto:

    D’Alema è da mandare come colono su trappist.
    Saluti

  381. Stefano Paladini ha scritto:

    N . uno del niente

  382. Franco Mocci ha scritto:

    E’ un mestatore acido …

  383. Paolo de Cesaris ha scritto:

    D’Alema è un personaggio che vuole sempre restare a cavallo solo per i suoi interessi e quelli che lo circondano

  384. Maria Nocera ha scritto:

    Hanno vinto solo che lei non se ne è accorto

  385. Osvaldo Nervi ha scritto:

    Il gatto e la volpe lascio a voi decidere!

  386. Enrico Valli ha scritto:

    Occhetto nel 91 prese atto del fallimento dei regimi comunisti e che non era un incidente della storia. D’Alema disse cambiamo il nome ossia il vestito del pci e facciamo finta di niente. Nel 94 d’alema si scontrò con Occhetto su partito d’apparato e partito dei movimenti della.società civile e d’alema accoltellò il povero Occhetto, poi Fassino, Veltroni, prodi, poi d’alema portò il partito a un misero 16%. In una parola ha massacrato il paese e continua la sua saga sul giovane Renzi. Noi boccaloni dobbiamo dire basta alla presa in giro. Ora basta chiacchiere promesse, programmi infiniti, ora agende brevi a scadenze articolati per specifici scopi come ha realizzato Renzi. Lavorare sull’esistenze , le intenzioni vanno messe nella spazzatura!!!!

  387. Vito Dantuono ha scritto:

    ma cosa c’e ne frega Magnano e bevono e non sanno da dove viene (detto napoletano)

  388. Giuseppe Pitzalis ha scritto:

    Non c’e bisogno che lo di dicesse Occhetto, sappiamo bene che D’Alema è maestro in congiure e complotti, d,altro ha solo cattiveria e slealta.

  389. Lillo Colaleo ha scritto:

    Sta roba del 17% di D’Alema è imbarazzante. D’Alema portò il PDS al 21% nel 1996 (dopo il 20% di Occhetto). Nel 1999 il 17 fu di Veltroni e nel 2001 di Fassino.

  390. Lorenzo Lanzotti ha scritto:

    Come si fa a credere ad un fasullo come Renzi è una domanda che non può avere risposta. Renzi di sinistra è come dire che Albano fa heavy metal. La domanda iniziale ha una semplice risposta. Chi non è yesman o impelagato con il voto di scambio come deluca non è considerato e semplicemente deriso dal pinocchietto. Renzi ha demolito il Pd e chi non lo riconosce è in malafede o un pecorone

  391. Cinzia Sinigaglia ha scritto:

    Se qualcuno ha ancora dubbi in merito è da ricovero

  392. Cinzia Sinigaglia ha scritto:

    E ti pareva che non si tirasse in ballo Renzi, che è un’altra vittima di baffino?

  393. Cinzia Sinigaglia ha scritto:

    D’Alema ha detto veramente che dopo il referendum sarebbe tornato a occuparsi di Europa. Invece, non contento di aver silurato il segretario del proprio partito, ha mobilitato i comitati del NO per fomentare la scissione già programmata! Sveglia!

  394. Francesco De Lorenzo ha scritto:

    D’Alema ha sempre pensato ai cazzi suoi:uomo di potere che lo portato a mutare opinioni su tanti argomenti importanti ad incominciare dall’art 18 che avrebbe voluto cancellare.Non è credibile e non è affidabile.

  395. De Luca Maurizio ha scritto:

    si certamente il n.1 lo stronzo n.1……ed il guaio è che da quel …lo rotto che è il PD di stronzi ne sono usciti a non finire e continuano ad uscirne in continuazione, se lo stronzo fosse un prodotto sul mercato non avremmo nessun problema di carattere economico, saremmo i primi produttori al mondo…. tutto merito del PD.
    Giuseppe prendilo come uno sfogo, quando è tradire le attese di una ideologia sono coloro che dovrebbero rappresentarla il risentimento si moltiplica di molto, avrebbero molto più rispetto sia da parte di chi gli sta vicino che da parte degli avversari, se solo si posizionassero nella loro giusta posizione…. la destra

  396. Vittorio Forelli ha scritto:

    Un tuffo nel passato , manca solo l’hotel LUX di Mosca .

  397. Grazia Armento ha scritto:

    Signora Cinzia, le ripeto, la scissione non l’ha programmata né fomentata D’Alema,.essendosi già da tempo verificatosi l’allontanamento lento e continuo di tanta parte di elettorato, parte che per natura non ubbidisce a un capo, ma cerca coerenza e storicità nei processi evolutivi della politica.
    Se poi mi dice che D’Alema ha benedetto e facilitato il fenomeno col suo “liberi tutti”, non posso che darle ragione.
    E svegliatevi voi, piuttosto, che un giorno dormite.e l’altro.pure, perdendo così di vista il.senso delle cose.

  398. Giuseppe Coviello ha scritto:

    Mauri’ , D’Alema ha sbagliato tanto,
    ha fatto anche autocritica ;
    Ma con Renzusconi a mio parere il paragone gioca a suo favore ,nettamente

  399. De Luca Maurizio ha scritto:

    Giuseppe noi dovremmo fare in modo di non scegliere chi è il meno peggio… mi sono spiegato? Non si tratta di errori. … chi non ne ha commessi nella vita…. qui si parla di integrità di trasparenza e onestà morale verso una popolazione che ormai è ridotta allo stremo

  400. Giovanna Fanesi ha scritto:

    Ti annoi perché sei noioso.

  401. Lorenzo Lanzotti ha scritto:

    Ahahahahaha vittima il carnefice della sinistra? Renziani inutili

  402. Luke Ndoci ha scritto:

    Se ti riferisci a me Giovanna Fanesi ne prendo atto …mi conosci così bene che non mi permetto di contraddirti

  403. Giorgio Pinna ha scritto:

    La storia del PCI dalla sua nascita e condita di dualismi , epurazioni . Si comincia tra Togliatti e Gramsci , il gruppo del manifesto , avanguardie di un malessere che non trova alternative nelle scissioni di turno , cosicché da rinvigorire le frange più recalcitanti al cambiamento.

  404. Mimmo Di Cristo ha scritto:

    Occhetto è stato il promotore dello sfascio totale della sinistra. Grazie a lui adesso abbiamo una frammentazione di partitini comunisti.

  405. Carla Lorena Schiavi ha scritto:

    Tientelo tu d Alema. Io ne faccio a meno di quel viscido

  406. Carla Lorena Schiavi ha scritto:

    All ultimo congresso dei Ds come delegata ho visto tutti i ministri parlamentari e senatori del momento, ho stretto la mano alla Finocchiaro e ad altri, ma l intelligente DALEMA x qualcuno non si è degnato di farsi vedere è stato sempre chiuso nel suo camerino come un attore. Tenetelo voi l uomo che non ti guarda mai in faccia.

  407. Sonia Bonanni ha scritto:

    Occhetto incapace politicamente punto

  408. Giordano Clò ha scritto:

    Mandando in fumo milioni di volontari di volontariato subendo miliardi di debiti e vendendo le case del popolo caio

  409. Paolo Paglia ha scritto:

    Dalemix …maestro nel peggio del peggio…

  410. Aldo Di Pietrantonio ha scritto:

    Secondo me aveva ragione Occhetto.Come lo stesso Matteo Renzi.

  411. Andrea Gasperini ha scritto:

    Domenico Sorci ma che cazzo dici! le conquiste sociali dovute al divorzio ,aborto tutela e statuto dei dei lavoratori , diritto alla salute alla casa, sono nati sotto il PCI, CGIL e partito radicale , che cazzo vai commentando. analfabeta

  412. Gianni Mulas ha scritto:

    Basta con le cazzate! Il PD è finito per responsabilità colposa di Renzi,che ha voluto farne un partito di centrodestra.
    D’Alema ha solo preso atto della deriva.
    Chi si ostina a non capire vada a risentirsi quanto disse De Mita nel suo confronto con Renzi.

  413. Carla Lorena Schiavi ha scritto:

    Tientelo tu lo sfasciatutto che non ti guarda mai in faccia. Io c ho avuto a che fare come delegata dei DS. Che all ultimo congresso è stato l unico a non farsi vedere xche rimasto dietro le quinte, mentre Finocchiaro e altri mi hanno dato la mano. Viscido come un serpente.

  414. Carla Lorena Schiavi ha scritto:

    Ma il PD fa a meno di tutti quelli come te Luke .stai nel nuovo cespuglio xche la sinistra riesce a fare solo tanto cespugli che portano alla sconfitta del governo del paese. questa volta sarà l ennesima sconfitta. È facile riempirsi la bocca di: il.lavoro il lavoro ma chi lo produce se non con gli investimenti e i privati?

  415. Enzo Tentoni ha scritto:

    Tu sei troppo giovane o non sei mai stato nel PCI! Io ho sempre chiamato D’Alema il Richelieu della politica!
    A lui manca l onestà intellettuale!
    È per questo.per dirla alla Renzi è il primo ad essere rotammato per il bene della sinistra!

  416. Luke Ndoci ha scritto:

    Cosa c’entra il lavoro? Perché Renzi ha creato lavoro? Ha speso un sacco di miliardi per la decontribuzione , finita quella misura finiranno anche i posti di lavoro. Oppure parliamo degli 80 euro misura cosi ridicola che chi ha guadagnato meno deve restituire la somma, oppure l’abolizione dell Imu per tutti a prescindere dall reddito, ragion per qui adesso bisognerà fare una manovra da 20 miliardi magari aumentando l’iva. Renzi non ha fatto ne più ne meno che i governi precedenti. Ha dato mance elettorali a tutti facendo debito (record 133 per cento) .

  417. Ignazio Demontis ha scritto:

    Certo che ha ragione Rocchetto non ci sono dubbi

  418. Rocco De Risi ha scritto:

    Ha ragione D’Alema. Occhetto ha combinato solo pasticci, a cominciare dalla Bolognina. Tra i due non c’è confronto quanto ad intelligenza politica.

  419. Carla Lorena Schiavi ha scritto:

    Guarda le statistiche e leggi da dove siamo partiti ….solo segni meno meno meno ancora meno …..X onestà ciò che ha fatto prima letta poi Renzi hanno invertito la rotta ma non è sufficiente lo sanno tutti. D ALEMA LI troverà i lavori stai tranquillo e sereno.

  420. Luke Ndoci ha scritto:

    Stai serena. Io sono tranquillo e non m’ importa nulla di D’Alema Lui non ha bisogno della mia difesa. Mi fa un po rabbia che siete cosi privi di capacità critica che vi basta che Renzi ha rottamato D’Alema e allora è l’inovatore per eccellenza.

  421. Domenico Sorci ha scritto:

    Andrea Gasperini non meriti nessuna risposta! PARLARE CON GLI IDIOTI, È TEMPO SPRECATO!!!

  422. Angela Pagliaro ha scritto:

    D’ accordissimo con Occhetto !

  423. Antonio Sellaroli ha scritto:

    D’Alema è stato il massimo fautore del detto sui comunisti : tagliarsi l’uccello con la falce e ficcarselo al culo col martello. Ecco lui ci ha messo tutta la sua buona volontà.

  424. Lorena Benedetti ha scritto:

    Carla Lorena Schiavi Purtroppo è Renzi che distrugge la sx. E basta vedere di quanto è aumentata l’astensione alle elezioni e i milioni di voti mancanti al PD. Speriamo che ve ne accorgiate prima o poi.

  425. Giuseppe Ruiu ha scritto:

    parole sante….il pensiero di occhetto sempre attuale a sinistra

  426. Lucio La Rosa ha scritto:

    Con gente come la Martinelli ad incontrarla per strada è opportuno cambiare marciapiede.
    Ma chi si crede di essere; quelle come questo personaggetto supponente e con la puzza sotto il naso …..quando le annuso odorano di sterco.

  427. Lucio La Rosa ha scritto:

    Ha ragione però non dimentichiamo che quello era sempre il partito dei lavoratori e non dei privilegiati.

  428. Carlo Nocilli ha scritto:

    D’alema e gli altri, purtroppo ancora pochi, hanno fatto quello che andava fatto da molto, troppo tempo; ridare dignità ideale e programmatica a una forza che ha fatto degli ideali e dei programmi, anche se non sempre condivisibili, la sua storia, che il PD con l’avvento di Matteuccio ha massacrato.

  429. Valeria Nari ha scritto:

    Occhetto dice il vero.

  430. Vera Perri ha scritto:

    Ha senso porsi questa domanda?

  431. Luke Ndoci ha scritto:

    Avete visto il PD di Renzi come vota in Senato? Voi Renziani siete d’accordo ? Mi riferisco al caso Minzolini.

Lascia un commento