•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 9 giugno, 2014

articolo scritto da:

Pakistan, assalto all’aeroporto di Karachi

pakistan

Il Jinnah International Airport di Karachi, nel Pakistan meridionale, è stato assaltato ieri sera da un gruppo di talebani. L’esercito pachistano ha dichiarato all’alba di aver ripreso il controllo dell’aeroporto, ma gli scontri sono ripresi poco dopo. Secondo le autorità locali ci sarebbero almeno 28 morti.

L’esercito pachistano ha spiegato che una decina di terroristi divisi in due gruppi sono entrati in un vecchio terminal dell’aeroporto, dove sono ospitati magazzini e uffici. Hanno utilizzato documenti d’identità falsi per accedere allo scalo e una volta dentro hanno aperto il fuoco: si sono fatti largo lanciando bombe a mano e hanno ingaggiato una sparatoria con le forze di sicurezza.

Circa due ore dopo sono state udite anche due forti esplosioni. Tutta l’area è stata circondata, cancellati i voli, evacuato il personale. Massima allerta agli aeroporti di Lahore e Islamabad.

pakistan

Dopo cinque ore di combattimenti, all’alba le autorità pachistane hanno comunicato di aver ripreso il controllo della situazione: “l’aeroporto è stato liberato” ha dichiarato l’ufficio stampa dell’esercito pachistano. Ma poco dopo si sono uditi nuovi colpi d’arma da fuoco. Secondo la Tv DawnNews la sparatoria avrebbe causato almeno il ferimento di un Ranger di guardia allo scalo. Le forze di sicurezza pachistane hanno fatto scattare un secondo attacco contro i miliziani asserragliati nell’aeroporto.

Un portavoce delle forze paramilitari pachistane ha dichiarato poco dopo che tutti i terroristi sono stati uccisi.

L’attacco è stato rivendicato dai talebani pachistani. Parlando da una località sconosciuta, Abdullah Bahar – uno dei leader dei talebani – ha dichiarato che l’attacco all’aeroporto di Karachi è una risposta all’uccisione di Hakimullah Mehsud, capo talebano ucciso da un drone americano in novembre, nel nord del Waziristan. “Fino a quando respireremo i nostri attacchi proseguiranno” ha dichiarato Abdullah Bahar.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da: