L’obesità in Europa, l’Italia almeno qui non è tra i Paesi in testa – infografiche

Pubblicato il 10 Novembre 2016 alle 10:04 Autore: Gianni Balduzzi
obesita in europa, istogrammi azzurri e arancioni

L’obesità in Europa, l’Italia almeno qui non è tra i Paesi in testa – infografiche

Anche se spesso eccelliamo proprio nelle classifiche più negative, risultando ai primi posti, come per la frequenza nell’uso di sigarette, almeno nell’obesità siamo nella parte molto bassa della classifica.

E’ quanto emerge dall’esame degli ultimi dati Eurostat sulla percentuale di obesi nel continente, in correlazion anche ad età e titolo di studio.

L’Italia, con il 9,5% di obesi tra i 18 e i 64 anni, è il penultimo Paese, prima della Romania.

Sono i maltesi con il 24,8% coloro che più di tutti sono colpiti dall’obesità, seguiti da inglesi, turchi, ungheresi e una serie di Paesi soprattutto dell’Est.

La media europea è del 14,7%.

Più attenti alla linea invece norvegesi, ciprioti, olandesi.

E’ possibile selezionare solo il segmento dei 15-24enni per osservare la situazione tra i giovani.

Qui l’Italia non è più penultima, anche se rimane sotto la media UE, superata da cechi, slovacchi, lituani, croati e rumeni. In testa sempre maltesi e inglesi

Obesità in Europa, i laureati più magri della media – infografiche

E’ interessante osservare la differenza in base al titolo di studio: come avviene negli USA, anche in Europa l’obesità è legata a una minore cultura. I laureati infatti risultano meno colpiti, in ogni Paese l’incidenza dell’obesità è tra i 2 e i 10 punti inferiore tra chi ha fatto l’università.

Il record è in Slovenia, 10% in meno, e poi in Slovacchia, 6,6% in meno. In Italia si scende al 5,5% rispetto al 9,5%

Tra i sessi la differenza esiste, ma non è altrettanto evidente.

Gli uomini sono più obesi delle donne, anche se non ovunque, non è così infatti in Turchia, Paesi Bassi, Danimarca, Regno Unito.

In media però le donne sono meno colpite, in alcuni casi anche di molto, come in Grecia dove le donne obese sono solo il 23% rispetto al 35,6%, o in Spagna, 21,2% contro 28,1%. In media la differenza è del 4%, del 5% nel nostro Paese.

Tra i giovani le cose cambiano: c’è parità tra giovani obesi uomini e donne. 8,1% circa ognuno a livello europeo, 2,9% in Italia.

In Germania, Francia, Malta, Finlandia, Paesi Bassi sono le giovani ad essere più obese, per esempio.

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →