•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 16 giugno, 2014

articolo scritto da:

Ue: rapporto tasse Pil quasi al 40%

L’Eurostat parla chiaro: il peso delle tasse è ormai insostenibile. Parla dell’Italia L’Ufficio Statistico dell’Ue, ovvio. L’ufficio sottoposto all’egida delle Commissione, poi, compara la situazione del Belpaese con quella degli altri Stati membri dell’Unione.

I contributi sono troppo alti: il peso del fisco sul Pil è del 44% in Italia, a fronte del 39,4% della media Ue. 5 punti percentuali in più causati dalle alte tasse sul lavoro: il doppio rispetto a Bulgaria, Malta e Regno Unito. La politica di tassazione sul lavoro non è comune in Europa e lo dimostrano le difformità riscontrate dall’Eurostat: dal 27,2% rispetto al Pil in Lituania a 48% danese (dove, tuttavia, la qualità dei servizi offerti alla popolazione è al top nella scala europea e mondiale). L’Italia, poi, manifesta pure il secondo maggiore aumento (solo dopo l’Ungheria) di tassazione rispetto al Pil (+1,6%).

unione europea

Eurostat fa una media delle entrate (redditi fiscali) governative: il 51% del Pil sul totale delle imposte deriva dalla tassazione del lavoro (l’Irpef, per intenderci). La Svezia raggiunge il primo posto con 7,6 punti percentuali in più. Poi vi è l’imposta sui consumi col 28,5% (l’Iva, ad esempio). L’Italia si dimostra prima indiscussa dell’indice “implicit tax rate”, ovvero “l’aggregato del gettito fiscale come percentuale della base imponibile potenziale: il ‘tasso implicito di imposizione’, che misura il carico fiscale medio reale sui diversi tipi di reddito o di attività economiche (lavoro, consumi e capitale)”, come spiega Raffaele Ricciardi dalle colonne de La Repubblica. Dal rapporto tra le varie voci la percentuale sulla quale si attesta l’Italia – pari merito col Belgio – è del 42,8%, quando la media Ue a 28 membri è del 36,1%.

Daniele Errera

Sondaggio elettorale Rosatellum

Sondaggio elettorale Rosatellum

sondaggio elettorale rosatellum

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Partiti politici italiani

partiti politici italiani: l'archivio - statuti, programmi, bilanci

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

articolo scritto da:

Lascia un commento