Il turismo in Europa nel 2016, come è andato? E per l’Italia? Le infografiche

Pubblicato il 2 Febbraio 2017 alle 10:00 Autore: Gianni Balduzzi
Turismo in Europa, mappa dell'Europa in rosso e verde

Il turismo in Europa nel 2016, come è andato? E per l’Italia? Le infografiche

Uno dei segnali della ripresa economica per molti Paesi è stato un agognato ritorno del turismo, la crescita delle camere di albergo o degli appartamenti occupati, in particolare da stranieri. Proprio i Paesi più colpiti dalla crisi economica, Italia, Grecia e Spagna sono tra quelli che più dipendono dagli arrivi di turisti sulle proprie coste, o nelle proprie città d’arte.

Nel corso degli anni l’andamento delle notti spese nel nostro Paese dai turisti locali o stranieri è diventato meno erratico. Se un tempo vi erano stati grossi picchi in alto o in basso, come grandi aumenti nel 2000 e nel 2003 e una crisi nel 2002, come vediamo nella prima infografica, gli anni successivi gli sbalzi sono stati più ridotti, con mesi anche vicini che hanno visto andamenti contrastanti. In generale dopo anni di prevalenza di segno più nel 2008-09 si è pagata la crisi con una diminuzione, seguita da un lungo periodi di stagnazione, con piccole fluttuazioni contrastanti finchè a partire dalla seconda parte del 2015 è cominciato un periodo positivo, con aumenti anche del 5-6%.

Ma è giusto confrontare questi ultimi mesi anche con quanto successo in Paesi dal destino turistico ed economico simile all’Italia, Spagna e Grecia.

Il Paese che se l’è cavata meglio è come in economia la Spagna. Dal Luglio 2015 c’è stato un progresso ininterrotto nell’arrivo di turisti stranieri, con aumenti anche in doppia cifra all’inizio del 2016. Nei 23 mesi da gennaio 2015 solo due hanno avuto fluttuazioni negative nel turismo locale e tre in quello degli stranieri.

In Italia invece abbiamo avuto rispettivamente 5 e 7 mesi negativi pur in presenza di un progresso netto complessivo.

La Grecia dopo un 2015 positivo ha avuto una primavera estate deludente per quanto riguarda gli arrivi di stranieri, quelli su cui più conta.

Turismo in Europa, agosto 2016 bene per quasi tutti i Paesi, tranne Francia e Germania

L’agosto 2016 è stato decisamente positivo in tutta Europa con aumenti di notte spese dai turisti stranieri nei vari Paesi che superano la doppia cifra nell’Est Europa, in Bulgaria, Romania, Slovacchia, Polonia, ma con buoni incrementi in Italia, UK, Spagna come abbiamo visto.

A fare eccezione quasi solo due grandi Paesi, Francia e Germania, che perdono il 3% e il 2%.

Effetto del terrorismo dopo i diversi attacchi del 2016? Molto probabile

Possiamo però osservare come questa mappa è cambiata mese per mese dal 2000, con un po’ di pazienza, osservando le centinaia di statistiche sugli arrivi di stranieri nel nostro continente.

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →