Mortalità Italia, il titolo di studio fa la differenza – infografiche

Pubblicato il 22 Giugno 2017 alle 10:55 Autore: Gianni Balduzzi
Mortalità Italia infografiche

Mortalità Italia, il titolo di studio fa la differenza – infografiche

E’ una cosa che già si sapeva, ovvero che i più poveri hanno più possibilità di morire presto. Le differenze nel mondo in termini di mortalità sono chiarissime, e quasi sovrapponibili a quelle di reddito.

Non c’è solo il reddito tuttavia. Conta anche la cultura, del resto molto spesso correlata alla situazione economica.

Non ci si stupisce quindi dei dati ISTAT, che evidenziano come se si ha un’istruzione inferiore si muore di più.

Nell’infografica è possibile selezionare il sesso, che è importante, perchè tra le donne appaiono esserci meno differenze che tra gli uomini.

In ogni caso si vede molto bene come praticamente per tutte le cause di morte man mano che sale il titolo di studio cala la mortalità ogni 10 mila abitanti. In generale si va dai 99,65 per chi ha la sola licenza elementare a 75,38 per chi ha la laurea.

Una distanza che diventa maggiore per gli uomini, da 137,5 a 88,4.

Mortalità Italia, per quali malattie ci sono le maggiori variazioni 

Non in tutte le malattie si verificano gli stessi cambiamenti.

Le differenze tra istruiti e non nella mortalità sono massime per le malattie dell’apparato digerente e quelle endocrine, nutrizionali. Ma anche in quelle respiratorie. Qui i laureati hanno una mortalità di più del 30% inferiore a quella media, almeno nel caso degli uomini.

Minori gap nel campo dei tumori e delle malattie del sistema nervoso. Qui avere studiato di più serve a poco.

In effetti l’Alzheimer colpisce proprio chi è arrivato più in là con l’età magari sfuggendo ad altre malattie in precedenza.

Mentre il diabete è molto dipendente dallo stile di vita e qui la cultura ha una grande importanza nel guidare la persona al corretto comportamento.

Da sottolineare come tra le donne invece per le morti per suicidio è meglio avere solo la licenza elementare. La mortalità è molto minore in questo caso, si tratta praticamente dell’unica eccezione. Che non si ripete, per esempio tra gli uomini.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →