•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 19 giugno, 2017

articolo scritto da:

Pensioni ultime notizie: precoci e Ape, cumulo ufficiale

pensioni notizie oggi, pensioni ultime novità, pensioni novità precoci, pensioni ultime notizie, pensioni anticipate, ape volontaria cosa è, come si presenta la domanda ape

Pensioni ultime notizie: precoci e Ape, cumulo ufficiale

Dopo l’entrata in vigore dei decreti attuativi sulle pensioni, le ultime notizie sono favorevoli ai precoci. Nel provvedimento per Ape Social è stato confermato il cumulo gratuito dei contributi presso più casse. Il raggiungimento dei requisiti minimi per l’uscita anticipata sarà meno difficoltoso per i lavoratori che hanno svolto diverse mansioni. Previsti dei paletti non insormontabili, ecco nel dettaglio il cumulo gratuito per la pensione anticipata.

pensioni notizie precoci, pensioni novità precoci, pensioni ultime notizie

Pensioni ultime notizie: precoci e cumulo gratuito

Per poter accedere alla flessibilità in uscita occorre aver versato almeno 30 anni di contributi. Al momento del calcolo il soggetto potrà sommare la contribuzione versata presso determinate casse previdenziali. Lavori dipendenti, artigiani, autonomi e agricoli possono essere sommati. Restano escluse la gestione separata e le casse professionali. Altro paletto è il divieto di accumulare contributi versati nello spesso periodo. Non sarà possibile considerare due lavori svolti contemporaneamente, ma solo uno nel calcolo. La regola vale anche per i gravosi solo che alla categoria saranno necessari 36 anni di lavoro.

Pensioni ultime notizie: Ape e contribuzione volontaria

Inclusa nel decreto attuativo la possibilità d’includere eventuali contribuzioni versate autonomamente ai fini previdenziali. Anche i periodi durante i quali il soggetto ha percepito l’assegno di disoccupazione potranno essere cumulati gratuitamente. Da segnalare che l’Ape social non può superare i 1500 euro lordi al mese, con più contributi sparsi presso varie casse la composizione dell’assegno avverrà grazie alla somma delle singole gestioni.

pensioni notizie precoci, pensioni ultime notizie, pensioni novità precoci, pensioni ultime notizie, pensioni anticipate, ape volontaria cosa è, come si presenta la domanda ape

Pensioni ultime notizie: contributi Ape non validi

Per il conseguimento dell’Ape social non sono valide contribuzioni estere e le maggiorazioni contributive. Per quanto riguarda il primo punto non sono consentite somme tra contributi italiani ed esteri qualunque sia la nazione. Nel caso d’invalidità dal 74% in poi, lavoro subordinato e conseguente richiesta di maggiorazione contributiva la richiesta verrà bocciata. La regola non vale invece per i lavoratori precoci che possono ottenere due mesi all’anno se in possesso dei suddetti requisiti.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Condividi su

Sondaggio ius soli

Sondaggio ius soli

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

La ricetta di Orlando

La ricetta di Orlando

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento