Borsa italiana, analisi tecnica della settimana e market movers

Pubblicato il 10 Luglio 2017 alle 09:57 Autore: Daniele Sforza
titoli bancari Borsa italiana, analisi tecnica e market movers della settimana

Borsa italiana, analisi tecnica della settimana e market movers.

Nella giornata di venerdì la Borsa italiana ha chiuso al ribasso (-0,33%), ma la performance della settimana è stata tra le più positive (+2,02%). La settimana scorsa si è chiusa in positivo per quasi tutte le Borse europee: Francoforte, Madrid e Londra hanno chiuso con un rialzo dello 0,42%. Parigi ha registrato una performance settimanale in rialzo dello 0,36%. Atene ha chiuso all’1,66%.

Sempre nella giornata di venerdì 7 luglio, erano attesi i dati sull’occupazione USA. I risultati sono stati abbastanza sorprendenti, con una crescita di 222 mila unità di posti di lavoro. Di contro il tasso di disoccupazione è salito al 4,4%. Dati che hanno influito in minima parte in Europa: le Borse non hanno registrato particolari scossoni, chiudendo in negativo.

Borsa italiana: analisi venerdì 7 luglio a Piazza Affari

A Piazza Affari il FTSE Mib ha chiuso a -0,33% a 21.015 punti, mentre il FTSE Italia All Share ha chiuso a -0,29%. FTSE Italia Mid Cap e FTSE Italia Star hanno concluso in positivo, rispettivamente a +0,97% e +0,75%.

Tra i titoli principali, Mediaset ha perso il 3% dopo la pubblicazione di report non positivi relativi alla raccolta pubblicitaria del primo semestre. Exane ha inoltre abbassato a “reduce” il giudizio sul titolo, che si è visto anche abbassare il target price a 2,7 euro (-0,8 euro).

Giù i titoli petroliferi, con Tenaris che ha perso il 2,6%, Saipem a -1,8% ed Eni che ha chiuso a -1%. A pesare su questi titoli la nuova correzione del petrolio a 44,2 $ sul Wti e a 46,7 $ sul Brent. Tra i bancari c’è da segnalare il trend inverso di Carige, che dopo il rally settimanale ha chiuso a -4,6%. Male anche Intesa Sanpaolo, che ha chiuso a -0,91%, dopo la comunicazione da parte della Consob relativa a BlackRock, diventato uno dei maggiori azionisti dell’istituto con il 5,01% del capitale.

Tra i titoli che a Milano hanno chiuso in positivo sono da segnalare Italgas (+0,3%), Enel (+0,4%) e Terna (+0,8%). Bene anche Luxottica (+0,39%) dopo l’acquisizione definitiva del 100% della brasiliana Oticas Carol. In positivo Campari (+0,41%), che si è visto aumentare il target price da JP Morgan (da 5,5 a 5,8) e da Kepler Cheuvreux (da 5,6 a 6,2).

Borsa italiana: calendario economico della settimana

Ecco i principali eventi che accadranno questa settimana e che potrebbero influire sui mercati. Si preannuncia una settimana con pochi spunti. Tra quelli più interessanti i dati sull’inflazione e sulla bilancia commerciale italiana e i dati sul mercato del lavoro britannico. Andiamo a vedere più nel dettaglio i market mover settimanali.

  • Lunedì 10 luglio: bilancia commerciale Germania.
  • Martedì 11 luglio: produzione industriale Italia
  • Mercoledì 12 luglio: dati su salari medi, sussidi e tasso di disoccupazione UK; Produzione industriale Eurozona; Scorte di petrolio USA.
  • Giovedì 13 luglio: dati su inflazione Germania, Francia e Spagna. Indice prezzi produzione Spagna e Svizzera. Dati su prezzi di produzione e sussidi di disoccupazione USA.
  • Venerdì 14 luglio: dati inflazione Italia e USA; Bilancia commerciale Italia ed Eurozona.

SEGUICI SU FACEBOOK E TWITTER

RESTA AGGIORNATO E ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →