Valore società sportive: i 50 team più ricchi del pianeta

Pubblicato il 13 Luglio 2017 alle 17:16 Autore: Guglielmo Sano
valore società sportive, valore società sportive

Valore società sportive: i 50 team più ricchi del pianeta

Come ogni anno, la rivista Forbes stila la classifica dei 50 team sportivi che valgono di più al mondo. Chi ha un po’ di dimestichezza con le cifre dello sport statunitense non si stupirà di vederla dominata delle franchigie di NFL, NBA e MLB, rispettivamente, le maggiori leghe a livello mondiale di football americano, basket e baseball. Largo spazio anche ai maggiori club calcistici europei. Invece, nessun team di Formula 1, Nascar (Campionato automobilistico) ed NHL (Lega nordamericana di hockey sul ghiaccio), quest’anno, è riuscito a entrare nella top fifty.

TERMOMETRO POLITICO È ANCHE SU FACEBOOK E TWITTER 

valore società sportive

In realtà, sono 51 i team quest’anno visto il “pareggio”  (valore di 1,75 miliardi di dollari) tra Los Angeles Angels of Anaheim (MLB) e New Orleans Saints (NFL), entrambi al 50esimo posto. Da Forbes si segnala che il “cut-off” per entrare nel Top 50 non era mai stato così alto: necessario un valore di 1,75 miliardi di dollari (+18% rispetto all’anno scorso). Ci sono 36 team rimasti fuori nonostante valgano oltre un miliardo di dollari.

Valore società sportive: i 50 team più ricchi del pianeta

Come si vede dalla grafica soprastante realizzata da Statista, per il secondo anno consecutivo sono i Dallas Cowboys (NFL), con 4,2 miliardi di dollari, la squadra che vale di più al mondo. Secondi i New York Yankees, l’anno scorso quarti. Il terzo team che vale di più al mondo è il Manchester United, arrivato quinto nel 2016. Quarto il Barcellona, in perdita di una posizione. Solo quinto il Real Madrid. Le merengues, l’anno scorso al secondo posto, hanno mantenuto il primato per tre anni consecutivi, dal 2013 al 2015.

VISITA IL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK 

valore società sportive

A parte i texani, vincitori di ben 5 Superbowl nella loro storia, l’NFL è nettamente la lega sportiva più ricca a livello mondiale. Le 32 franchigie che vi partecipano guadagnano in media 90 milioni di dollari all’anno; nessuna di esse ha un utile operativo inferiore ai 26. Come si vede dalla grafica – aggiornata a giugno 2016 – di Howmuch.net, però, il discorso deve essere ampliato oltre il valore e gli introiti delle singole società. La lega di football americano, di per sé, varrebbe 13 miliardi di dollari. Tanto per fare un paragone, la Serie A italiana ne vale poco meno di 2.

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →