Incidenti aerei: dati in diminuzione, un incidente ogni 5 milioni di voli

Pubblicato il 14 Luglio 2017 alle 16:24 Autore: Guglielmo Sano
incidenti aerei

Incidenti aerei: dati in diminuzione, un incidente ogni 5 milioni di voli

La paura ha spesso una connotazione irrazionale; quella di volare non fa eccezione. Anche se nella maggior parte dei casi non basta, dare uno sguardo alle statistiche potrebbe aiutare se non a eliminarla, quantomeno, ad affrontarla, a non farsi condizionare da essa. Basta dare, infatti, uno sguardo ai numeri sugli incidenti aerei elaborati dal centro ricerche Aviation Security Network, riepilogati nella grafica realizzata da Statista, per notare quanto la sicurezza dei voli sia aumentata negli ultimi decenni.

TERMOMETRO POLITICO È ANCHE SU FACEBOOK E TWITTER 

incidenti aerei

Il 2015 è stato l’anno più “sicuro” nell’intera storia degli spostamenti aerei. Si è verificato un solo incidente mortale sogni 5 milioni di voli. Solo 20 anni fa si registrava un incidente mortale ogni 700mila. In tutto il 2015, ci sono stati solo 7 incidenti aerei mortali in tutto il mondo. Negli anni 70, tanto per avere contezza delle proporzioni del miglioramento, si verificavano in media 40 incidenti all’anno anche se il numero di passeggeri trasportati era 10 volte inferiore a quello attuale.

Incidenti aerei: dati in diminuzione, un incidente ogni 5 milioni di voli

Detto questo, se proprio si ha la necessità di volare, nonostante la paura, ci si può consolare scegliendo il posto più “sicuro”, almeno, statisticamente parlando. Basta dare uno sguardo a un’altra grafica di Statista che mostra la percentuale di sopravvissuti a incidenti per ciascuna parte di un aereo di linea. Sembra proprio che più vicino si è seduti alla cabina di pilotaggio meno speranze di sopravvivere a un incidente si hanno. In sostanza, la stragrande maggioranza di chi sopravvive a un incidente aereo risulta sempre seduta in fondo, secondo i dati di un’inchiesta di Popular Mechanichs sui dati del National Transportation Safety Board, l’agenzia governativa Usa che si occupa della sicurezza dei trasporti.

VISITA IL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK 

incidenti aerei

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →