Graduatorie provvisorie II e III fascia pubblicate su Istanze online, la guida

Pubblicato il 17 Agosto 2017 alle 11:06 Autore: Daniele Sforza
Graduatorie definitive

Graduatorie provvisorie II e III fascia pubblicate su Istanze online, la guida.

Le graduatorie provvisorie II e III fascia sono pubblicate dalle scuole sul portale Istanze Online. C’è molta attesa per vedere gli ordini delle graduatorie. Anche per via di un leggero slittamento della pubblicazione. Tuttavia, bisogna prestare la dovuta attenzione. Una posizione alta o bassa non determina la supplenza o meno. Paradossalmente, chi ha ottenuto un punteggio basso può essere chiamato in una specifica classe di concorso di una provincia piuttosto che un’altra.

Graduatorie provvisorie II e III fascia: come vederle

Come accedere alle graduatorie e visualizzarle? Bisogna recarsi nell’area riservata del portale Istanze Online. Proprio su questa piattaforma si era compilato il modello B per la scelta delle sedi. Ad accesso effettuato, bisognerà recarsi nella sezione Altri Servizi. Quindi accedere alle funzioni di consultazione. Tra queste c’è il link alla seguente funzione. Visualizzazione graduatorie di circolo e istituto del personale docente.

A questo punto può comparirvi questo messaggio: “Nessuna informazione risulta essere acquisita per il codice fiscale. Contattare la scuola destinataria della domanda”. In tal caso non preoccupatevi. Il messaggio è la diretta conseguenza che i dati comunicati alla scuola non sono ancora stati inseriti in graduatoria. Resta comunque consigliabile contattare la scuola destinataria della domanda.

Graduatorie provvisorie II e III fascia: guida alla visualizzazione

Effettuato l’accesso, l’utente si troverà di fronte a una prima schermata introduttiva. Qui saranno presenti i dati anagrafici e l’anno di riferimento. Quest’ultimo si dividerà in anno di gestione e anno precedente. Una volta selezionato l’anno, ci si troverà di fronte a due link. Da una parte la Visualizzazione Modello B, che mostrerà le sedi per cui l’utente ha fatto domanda nell’anno di riferimento. L’altro link è Visualizzazione Graduatorie, che permetterà di vedere le graduatorie vere e proprie.

Selezionando il link Visualizzazione Graduatorie e la graduatoria specifica, si potrà accedere alla pagina di visualizzazione delle posizioni assunte nelle graduatorie delle scuole per le quali si è fatta richiesta. La tabella consente di visualizzare la data di produzione della graduatoria stessa e l’anno di riferimento selezionato. Come riporta Istanze Online, questi sono dati importanti. Specialmente “nel caso in cui l’aspirante abbia esercitato un reclamo avverso alla graduatoria provvisoria. E non trovi gli effetti dell’aggiornamento richiesto”. La data di produzione della graduatoria dovrà essere successiva alla compilazione del modello B o all’aggiornamento della domanda. È molto importante visualizzare le graduatorie in tempo. Questo perché, per eventuali reclami, si avrà diritto solo a 10 giorni dalla pubblicazione delle stesse.

SEGUICI SU FACEBOOK E TWITTER

RIMANI AGGIORNATO: ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →