•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 1 luglio, 2014

articolo scritto da:

Pier Carlo Padoan: per rilanciare crescita non serve modificare fiscal compact

Non è necessario modificare il Fiscal Compact. Parola di Pier Carlo Padoan, ministro dell’Economia intervistato dal quotidiano ‘Il Sole 24 Ore’. “Si fa un gran parlare di regole, e in particolare di cambiarle, ma nessuno dice per fare che cosa. L’ Italia mette sul tavolo proposte concrete per fare ripartire e accelerare la crescita. Quando ci saremo messi d’accordo su misure condivise a livello europeo potremo discutere anche delle regole”.

IL QUADRO ATTUALE – Pier Carlo Padoan analizza il quadro economico attuale e si mostra ottimista: “ci sono spazi per affrontare una situazione specifica come quella in cui si trova l’ Italia, bloccata sul piano finanziario da un debito molto alto e sul piano della crescita dall’ assenza di riforme strutturali”. E stabilisce le priorità per l’Italia, ponendo il tema della crescita in cima all’agenda del semestre europeo: “per rilanciare una crescita sostenibile nel tempo e capace di creare nuova occupazione dobbiamo lavorare tutti insieme su tre pilastri: riforme strutturali, maggiore integrazione dei mercati, investimenti”.

padoan ministro economia

QUALI RIFORME? – Il ministro Pier Carlo Padoan illustra anche la tipologia di riforme da attuare – con specifico riferimento all’Italia – per ottenere flessibilità sul debito. “Serve un pacchetto concepito nel suo insieme, nel quale le riforme economiche e quelle istituzionali si sostengono e rafforzano a vicenda“. E in merito alle previsioni negative sul PIL, Padoan esclude una manovra correttiva, anche se un PIL debole porterà inevitabili “implicazioni per i conti pubblici”. Da Padoan anche l’ennesima difesa del bonus irpef di 80 euro: “i dati di aprile sul commercio al dettaglio sono incoraggianti, quando crescerà la convinzione che la riduzione delle tasse è permanente, aumenterà anche la propensione al consumo”.

Andrea Turco


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

1 comments
Giovanni Facchini
Giovanni Facchini

Eteppareva...quindi,come previsto,tutto un bla bla. Chi comanda è questo chierico europoide.

Trackbacks

  1. […] news di Termometropolitico.it:Non è necessario modificare il Fiscal Compact. Parola di Pier Carlo Padoan, ministro […]