•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 1 luglio, 2014

articolo scritto da:

Istat: la disoccupazione a maggio sale al 12.6%

disoccupazione

Ancora dati negativi riguardo alla disoccupazione. L’Istat certifica il raggiungimento del 12.6% di persone senza lavoro, in aumento dello 0,1% rispetto al dato di aprile (rivisto al 12.5%) e dello 0.5% rispetto ad un anno fa. Il dato è vicinissimo al picco di 12.7% raggiunto a gennaio e febbraio.

DONNE AL MASSIMO – La percentuale della disoccupazione femminile ha raggiunto il massimo dal 2004, attestandosi al 13.8%. Il dato occupazionale femminile è peraltro in controtendenza con quello degli uomini: se per questi ultimi c’è stato un incremento occupazionale a maggio dello 0.6%, per le donne si è registrato un calo dello 0.3%. La forbice tra uomini e donne è evidente anche su base annua, con un +0.3% per gli uomini e un -1% per le donne. Tutto ciò porta ad un’evidente differenza del tasso di occupazione, al 64.8% per gli uomini e al 46.3% per le donne.

disoccupazione

IL DRAMMA GIOVANILE – L’occupazione giovanile è in aumento del 2.7% rispetto ad aprile ma in calo di addirittura il 7.7% su base annua. Ciò significa che per 24 mila occupati in più ad aprile se ne registrano ben 77 mila in meno nell’ultimo anno.

TERMINI ASSOLUTI – La crisi, in termini assoluti, arriva a far registrare ben 3 milioni e 222 mila disoccupati a maggio, ben 127 mila (+4.1%) in più rispetto ad un anno fa. Crescono anche coloro che sono in cerca di lavoro, con un +0.8% ad aprile.

EUROSTAT – La drammaticità delle cifre italiane riguardanti la disoccupazione è confermata anche dall’analisi dell’Eurostat, che sottolinea come quello dell’Italia sia il secondo aumento maggiore su base annua, dal 12.1% del maggio 2013 al 12.6% registrato dodici mesi dopo. Nell’Eurozona la disoccupazione rimane complessivamente stabile – 11.6% come ad aprile – mentre nell’Europa a 28 scende dal 10.4% di aprile al 10.3% di maggio. Cala il dato invece su base annua, sia per l’Eurozona (dove si attestava al 12%) sia per l’Europa a 28 (dove era al 10.9%).

Emanuele Vena

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle voluttà

Tutto secondo i piani

Tutto secondo i piani

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

2 Commenti

  1. Piero Corallo ha scritto:

    Tranquilli giovanottini che arriva Renzino e la sua troupe e nel giro di un millennio cambiera’ tutto..della serie “Risolvo tutto in appena un Millennio alla faccia dei gufi””

  2. Pingback: Istat: disoccupazione sale al 12.6%, timido miglioramento per i giovani 1 - Termometro Politico

Lascia un commento