Corea del Nord, ultime notizie: nessun aiuto sul nucleare da Russia e Iran

Pubblicato il 14 Settembre 2017 alle 14:49 Autore: Guglielmo Sano
corea del nord, usa, russia, iran

Corea del Nord, ultime notizie: nessun aiuto sul nucleare da Russia e Iran

Russia e Iran starebbero collaborando in qualche modo al programma nucleare nordcoreano. Tornano al centro dell’attenzione le accuse dell’intelligence britannica. Esperti vicini al Cremlino, a loro volta, accusano Londra di cavalcare una certa “atmosfera anti-russa”. Non solo di voler trovare un capro espiatorio ma anche di approfittarsi della situazione per aumentare la pressione mediatica su Mosca.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

corea del nord, portavoce esteri iran

Secondo i servizi segreti di Sua Maestà, ancor più di Mosca, l’Iran avrebbe avuto finora un ruolo fondamentale nello sviluppo della tecnologia nucleare di Pyongyang. Da Teheran si è negato fermamente; “la nostra posizione sulle armi di distruzione di massa è chiarissimo” ha dichiarato sul punto Bahram Ghasemi, portavoce del ministero degli Esteri iraniano.

Corea del Nord, ultime notizie: nessun aiuto sul nucleare da Russia e Iran

Sempre gli esperti russi trovano sospetta l’inversione a U del Regno Unito sull’Iran. I britannici, fino a poco tempo fa, avevano sempre espresso soddisfazione per l’accordo sul nucleare iraniano; giudicandolo “pacifico”. A questo punto, è possibile che non si voglia ingaggiare uno scontro con gli Usa; la posizione fortemente critica dell’amministrazione Trump sull’intesa raggiunta dal gruppo dei 5+1 è nota. Che le accuse contro l’Iran siano state formulate per poter indebolire la Russia?

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

Durante l’ultima riunione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu, il pacchetto di sanzioni proposto da Washington è stato molto diluito proprio su spinta russa. Da Mosca si continua a ripetere come il nucleare nordcoreano sia una minaccia concreta per la Federazione. Detto ciò, Putin si è sempre opposto al varo di più pesanti sanzioni contro il regime di Kim Jong-un. Innanzitutto, è una questione di affari, data una partnership economica con Pyongyang di lunga durata, oltre che di diplomazia. Anche la Russia è soggetta a sanzioni; permettendo alla Corea del Nord di sfuggire alla loro morsa, vorrebbe dimostrare l’inutilità dello strumento oltre che su stessa anche sull’Iran, questo sembrano pensare gli Usa. Senza la convergenza della comunità internazionale sull’uso delle sanzioni, gli Stati Uniti perderebbero un’importate opzione di politica estera; materia su cui Trump non può permettersi di perdere posizioni.

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →