Tutti i cartoni animati che vedremo al cinema

Pubblicato il 21 Agosto 2012 alle 20:44 Autore: L Undici
Ribelle-The-Brave

Pixar Animation Studiospixar_animation_studios_logo

Ribelle-The-Brave

La nuova eroina Pixar: Brave – Ribelle. Da settembre al cinema

La Pixar, da qualche anno di proprietà della Disney, è sempre stata il motore della sperimentazione nel campo dell’animazione digitale e ha sfornato tanti capolavori (dalla saga di Toy Story a Monsters & Co, da Wallee a Ratatouille, da Gli Incredibili a Up…): dopo i seguiti di Toy Story e Cars, le saghe che permettono di vendere più merchandising, torna finalmente ad una storia originale: The brave – Ribelle che, uscito negli Stati Uniti il 22 giugno ottenendo il meritato successo di critica e di pubblico arriverà e in Italia il 5 settembre. È la storia di una ragazzina scozzese ribelle che involontariamente scatena una maledizione sul suo villaggio alla quale dovrà rimediare. Il film sarà preceduto dal cortometraggio La luna dell’italiano Enrico Casarosa.

In seguito ci proporrà un prequel del meraviglioso “Monsters & co.” (2001) che si chiamerà Monster university la cui uscita americana è pervista il 21 giugno 2013.

Sempre per il 2013 è anche previsto un film sui dinosauri ancora senza titolo. Come sarebbe la terra se l’asteroide che ha sterminato i dinosauri avesse mancato il bersaglio? Il plot promette bene.

walt_disney_picturesWalt Disney Animation Studios

Intanto la Disney sta ultimando il suo Ralf spacca tutto . Ralph, il protagonista della storia, è un personaggio dei videogiochi old-school disegnati con i pixel, un clone del “Donkey Kong” 8-Bit che si ritrova a dover fronteggiare i giochi moderni con grafica tridimensionale in alta risoluzione. In Italia sarà il film di Natale (esce il 21 dicembre 2012, negli Usa il 30 novembre).

Per il 2014 arriverà King of elves (Il re degli elfi) e sarà diretto dal regista del (mediocre) Bolt.

Frankenweenie

L’attesissimo Frankenweenie di Tim Burton: in italia in ottobre

Sotto l’ala protettrice della Walt Disney Picture sarà anche quello che da molti è considerato l’evento animato più atteso dell’anno: l’arrivo sui grandi schermi di Frankenweenie di Tim Burton. L’autore di Batman, Edward mani di forbice, Big Fish, Alice in wonderland ha fatto diventare un lungometraggio animato uno dei suoi primi corti che narra la storia di una bimba che, come il barone Frankenstein col mostro, resuscita il suo cagnolino. Soggetto e realizzazione molto burtoniani. Al cinema dal 26 ottobre di quest’anno.

Intanto Tim Burton sta realizzando in stop motion (la plastilina) il film The Addams family, sì, proprio un lungometraggio animato con la famiglia Addams. E’ ancora in fase di preproduzione ed è annunciato per il 2014.

fox animation studios logoFox Animation Studios

In Italia ha sempre avuto un grande successo L’era glaciale (prodotto dalla Fox). I 3 episodi ambientati nella preistoria sono fatti di sketch divertenti e personaggi la cui simpatia non può non conquistare i bambini. Il terzo episodio mostrava un po’ la corda e rischiava la ripetitività. In luglio è uscito negli Stati Unita il quarto episodio L’era glaciale 4 – Continenti alla derivain cui i protagonisti Manny, Sid, Diego, Ellie e Scrat arrivano in qualche modo ai giorni nostri. Negli Stati Uniti ha avuto un grande successo, da noi si aspetterà la fine dell’estate, il 28 settembre 2012.

(per continuare la lettura cliccare su “3”)

L'autore: L Undici

L'Undici: rivista libera ed indipendente; pubblica articoli originali senza obbedire ad alcuna logica economica, disegno politico o urgenza di attualità. L’Undici propone la massima chiarezza senza perdere la minima complessità.
Tutti gli articoli di L Undici →